Philatofu alle olive

Ho seguito la ricetta che ho trovato su La Cucina etica, edizioni Sonda (ma c’è anche su Vegan3000!) perché l’altra sera mi è capitato che mi è venuta voglia di… avete presente quel formaggio spalmabile che fanno sia “al naturale” che alle olive (per esempio)… ecco proprio di quello…

Ingredienti:
tofu
olive verdi
olio evo

Procedimento:
Così ecoomi lì con il mio amico mini… (per gli estranei frullatore ad immersione altrimenti detto minipimer…)… a frullare tofu appena fatto (2 panetti in 2 volte)… io ho usato 200 g di soia ammollata, ho fatto il latte con la mia efficientissima macchina per fare il latte, ho aggiunto il nigari ed ho aspettato che la pressa e la forza di gravità facessero effetto, dopo di che li ho messi per una mezz’oretta in acqua fredda, li ho quindi scolati dall’acqua e li ho semplicemente frullati con un paio di manciate di olive verdi (snocciolandone una ad una!), io le ho prese al biologico però sono olive e non surrogati di salamoia… sono costate uno sproposito, ma ogni tanto ne vale proprio la pena… infine ho aggiunto solo dell’olio evo per amalgamare il tutto e, via il gioco è fatto… Ce lo siamo pappati come happy hour la sera stessa io, il mio ragazzo e, sì… anche i miei due cagnolini!… si possono però fare delle varianti sul tema, utilizzando per esempio i capperi oppure anche 1 foglio di alga nori… basta prendere 2 dita di latte di soia, porci la nori tagliuzzata, farla ammorbidire e quindi frullarla… slurpissimo… occhio però a non esagerare con le alghe!… oppure altre varianti si possono fare utilizzando erbette come prezzemolo o meglio ancora basilico o ancora rucola,… uhmmmmm!!! Provare per credere! Si può utilizzare non solo da solo ma anche per panini o tartine!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Ciao , ciao, scusami non ho capito bene prima fai i pannetti di tofu e poi li frulli?

    Reply
  2. Sì, perchè ho provato a non “pressarli” mettndoli in fiocchi ma non è la stessa cosa quindi t consiglio di farli per bene e poi passarli al minipimer!:)

    Reply
  3. Stasera siamo in tema di cremeine per crostini e mi è tornata questa tua ricetta alla mente..
    Pensavo ad una cremosa di olive nere… Secondo la tua esperienza.. meglio verdi o nere?
    🙂

    Reply
  4. Vedi questa me l’ero persa l’anno scorso 🙁 Vedi Sauro che ci vuole un bel indice con tutte le ricette visibili…………hai letto la mail in risposta alla tue? Bacione
    E se io uso le mie olive nere? che dite 🙂

    Reply
  5. ciao a tutti! da qualche tempo ho ricominciato a mangiare “come si deve”(lo facevo,sigh,tanti anni fa,poi …..ho dimenticato!) su suggerimento di una naturopata. girando su internet,ho trovato il vostro bellissimo sito. amo la cucina e devo dire che le vostre ricette sono semplici,fantasiose,colorate,complimenti a tutti! sono rimasta affascinata dai formaggi vegan e vorrei avere le ricette anche con il tahin,che a me piace molto. grazie.

    Reply
  6. @BioContessa.it io amo le olive verdi!^-^
    @Chicca66 e @very 59 tentare e sperimentare sempre…questo è il mio motto!^-^

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti