Ho seguito la ricetta che ho trovato su La Cucina etica, edizioni Sonda (ma c’è anche su Vegan3000!) perché l’altra sera mi è capitato che mi è venuta voglia di… avete presente quel formaggio spalmabile che fanno sia “al naturale” che alle olive (per esempio)… ecco proprio di quello…
Ingredienti:
tofu
olive verdi
olio evo
Procedimento:
Così ecoomi lì con il mio amico mini… (per gli estranei frullatore ad immersione altrimenti detto minipimer…)… a frullare tofu appena fatto (2 panetti in 2 volte)… io ho usato 200 g di soia ammollata, ho fatto il latte con la mia efficientissima macchina per fare il latte, ho aggiunto il nigari ed ho aspettato che la pressa e la forza di gravità facessero effetto, dopo di che li ho messi per una mezz’oretta in acqua fredda, li ho quindi scolati dall’acqua e li ho semplicemente frullati con un paio di manciate di olive verdi (snocciolandone una ad una!), io le ho prese al biologico però sono olive e non surrogati di salamoia… sono costate uno sproposito, ma ogni tanto ne vale proprio la pena… infine ho aggiunto solo dell’olio evo per amalgamare il tutto e, via il gioco è fatto… Ce lo siamo pappati come happy hour la sera stessa io, il mio ragazzo e, sì… anche i miei due cagnolini!… si possono però fare delle varianti sul tema, utilizzando per esempio i capperi oppure anche 1 foglio di alga nori… basta prendere 2 dita di latte di soia, porci la nori tagliuzzata, farla ammorbidire e quindi frullarla… slurpissimo… occhio però a non esagerare con le alghe!… oppure altre varianti si possono fare utilizzando erbette come prezzemolo o meglio ancora basilico o ancora rucola,… uhmmmmm!!! Provare per credere! Si può utilizzare non solo da solo ma anche per panini o tartine!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao , ciao, scusami non ho capito bene prima fai i pannetti di tofu e poi li frulli?
Sì, perchè ho provato a non “pressarli” mettndoli in fiocchi ma non è la stessa cosa quindi t consiglio di farli per bene e poi passarli al minipimer!:)
Stasera siamo in tema di cremeine per crostini e mi è tornata questa tua ricetta alla mente..
Pensavo ad una cremosa di olive nere… Secondo la tua esperienza.. meglio verdi o nere?
🙂
Vedi questa me l’ero persa l’anno scorso 🙁 Vedi Sauro che ci vuole un bel indice con tutte le ricette visibili…………hai letto la mail in risposta alla tue? Bacione
E se io uso le mie olive nere? che dite 🙂
ciao a tutti! da qualche tempo ho ricominciato a mangiare “come si deve”(lo facevo,sigh,tanti anni fa,poi …..ho dimenticato!) su suggerimento di una naturopata. girando su internet,ho trovato il vostro bellissimo sito. amo la cucina e devo dire che le vostre ricette sono semplici,fantasiose,colorate,complimenti a tutti! sono rimasta affascinata dai formaggi vegan e vorrei avere le ricette anche con il tahin,che a me piace molto. grazie.
@BioContessa.it io amo le olive verdi!^-^
@Chicca66 e @very 59 tentare e sperimentare sempre…questo è il mio motto!^-^