Padellata di seitan con verdure

Da quando ho iniziato questo percorso, ho scoperto di percepire in maniera differente i sapori e gli odori.Quindi sentendo il sapore delle verdure in maniera differente, molto più marcato e gustoso, e mentre prima del mio essere vegan, tendevo ad usarle poco o comunque a coprirne il sapore, ora tendo a lasciarlo per quello che è e a non cuocerle troppo (prima tendevo a farle stracuocere) lasciandole “al dente”.

Da quando ho iniziato questo percorso, ho scoperto di percepire in maniera differente sapori e odori.

Quindi sentendo il sapore delle verdure in maniera differente, molto più marcato e gustoso,  mentre prima del mio essere vegan, tendevo ad usarle poco o comunque a coprirne il sapore, ora tendo a lasciarlo per quello che è e a non cuocerle troppo (prima tendevo a farle stracuocere) lasciandole “al dente”.
Questa ricetta l’ho fatta una sera, in cui ero un po’ di fretta e trovo sia un’ottimo piatto unico, (apprezzato anche da Antonio, un mio caro amico capitato per caso proprio mentre cenavo) e poi, dovevo usare il mio seitan!!!

Ingredienti:
insalata rossa (di quella un po’ amarognola)
cavolo verza
broccoli
coste
del seitan, in questo caso ho usato Il mio seitan compatto autoprodotto
salsa di soia
olio extravergine di oliva
semi di sesamo
oglio secco
peperoncino piccante

Procedimento:
Lavate tutte le verdure indicate.
Cuocete a vapore i broccoli e le coste.
Nel frattempo in una padella mettete poco olio extravergine di oliva,  assieme a dell’aglio secco e al peperoncino piccante e regolate a fuoco basso.
Aggiungete in padella l’insalata rossa, il cavolo verza, e lasciate cuocere qualche minuto. Poi aggiungete la salsa di soia e l’acqua e mettete a fuoco medio. Dopo 5 minuti di cottura, aggiungete il seitan tagliato a listarelle e fate cuocere altri 5 minuti aggiungendo acqua se lo ritenete necessario.
Nel frattempo i broccoli e le coste dovrebbero aver cotto circa 15 min a vapore. Toglietele dal vapore e aggiungetele in padella. Fate cuocere altri 5 minuti. Poi spegnete, regolate di sale, aggiungere i semi di sesamo e gustate. 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Che bel piattino..gustoso 😀

    Reply
  2. anche io, da quando ho iniziato un …..”percorso di depurazione fisica e spirituale”, percepisco i gusti in modo molto diverso! diminuendo sale e zucchero riesco aad apprezzare molto di più i sapori naturali!

    Reply
  3. Bel piattino,,molto invitante!io da quando ho iniziato ad essere vegetariana ho eliminato totalmente il sale nelle verdure,tanto cotte ke crude e ho scoperto il loro VERO gusto. Fortunato il tuo amico,non poteva arrivare in in momento migliore 🙂

    Reply
  4. Ottimo abbinamento tutto di stagione! 😀 Bravissimo!

    Reply
  5. bravissimo doriano 🙂
    poi tutte queste verdurine il piccante…irresistibile!

    Reply
  6. che ricetta deliziosa…! 🙂 è vero quello che dici sui sapori, pensa che a me succede con il sale, ne uso sempre meno perché trovo che copre gli altri sapori…

    Reply
  7. bbbonooo!!!!

    Reply
  8. Ciao e grazie del benvenuta!!!!anzitutto complimenti per l’autoproduzione di seitan ( io cucino tantissimo,ma non ho ancora provato a farmelo da sola,causa pigrizia!potrei trovare altre mille scuse,ma sarei disonesta verso me stessa)…io adoro i broccoli,in inverno ne mangio tanti,insieme di solito alla pasta integrale,o a quella di farro,o al riso integrale.io li cuocio in una vaporiera di bamboo,e per poco tempo,altrimenti ciaoooo a tutti i nutrienti della verdura.il muscolo di grano che citavi nell’altra ricetta,io l’ ho provato l’anno scorso alla fiera fà la cosa giusta,sul consumo etico e critico,in quanto c’era lo stand con annesso ristorante vengano appunto muscolo di grano.è tipo il seitan come sapore,forse più compatto.è un prodotto italiano,ottimo.unico neo,non da poco…costa un botto!buona giornata.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti