Questo è uno dei miei piatti preferiti che faccio e rifaccio da anni e che viene sempre apprezzato. È sano e goloso al punto giusto. Certo, non è niente di nuovo però ve lo propongo in quanto la preparazione è leggermente diversa dal solito.
Ingredienti :
pasta corta
ceci secchi
passata di pomodoro
aglio
rosmarino
olio evo
dado vegetale autoprodotto
sale
pepe
Procedimento:
Mettere in ammollo per almeno 12 ore i ceci secchi. Al momento di cuocerli, sciacquarli, scolarli e collocarli nella pentola a pressione con un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio ed acqua fino a coprirli di circa un centimetro (niente sale). Cuocere per venti minuti dal fischio.
Nel frattempo scaldare un filo d’olio in una padella che vada bene anche per far saltare la pasta, aggiungere pure qua uno spicchio d’aglio ed un rametto di rosmarino e poi versare la passata, cuocere a fuoco lento per una mezz’oretta, salare a gusto.
Quando i ceci sono pronti, aprire la pentola e prelevarne la metà. Frullare i ceci con un mestolino di brodo caldo. Tenere da parte.
Aggiungere acqua nella pentola a pressione in cui ci sono i ceci interi e senza utilizzare il coperchio, portare a bollore. Salare e buttare la pasta. Una volta cotta, scolarla (tenere da parte una tazza d’acqua) e versare la pasta e ceci nella padella in cui è stato cotto il sugo di pomodoro ed aggiunta la cremina di ceci ben frullati.
Far saltare il tutto a fuoco vivo e se necessario aggiungere un po’d’acqua di cottura della pasta. Pepare e servire in piatti caldi.
Il punto:
Per un effetto più scenografico potete versare nel sugo solo la metà della crema di ceci ed utilizzare la restante per creare un “fondo” nel piatto sul quale poi adagerete la pasta condita. Non ho specificato la quantità degli ingredienti perché ovviamente potete variare a piacere! …io di solito abbondo con i ceci. 😀
Secondo me è un piatto facilmente digeribile… ma pare che a qualcuno abbia messo sonno! 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Mignao
Salve a tutti! Mi chiamo Sara ed ho trent'anni, più di metà della mia vita l'ho trascorsa da vegetariana. Nel 2006, quasi per caso, sono capitata il quello che è il paradiso dei vegani a New York, il ristorantino di Moby e lì ho iniziato a chiedermi se la mia scelta alimentare fosse veramente congruente con il mio amore e il mio rispetto per gli animali e per l'ambiente. Non sapevo tante cose, ad esempio come si raffinasse lo zucchero, come venissero trattate le galline che fanno le uova o che durante la produzione del miele si potessero uccidere le api... e ancora oggi sicuramente ignoro molte altre cose! Cercai in Italia libri di cucina vegan ma non trovai quasi nulla! Ora, grazie a Veganblog.it, ho trovato quello che cercavo! Non posso ancora definirmi totalmente vegana, perchè oltre ad essere un'alimentazione cruelty free ritengo che debba essere considerata soprattutto come una filosofia che coinvolgere tutti gli aspetti della vita... e io ho ancora molte cose che devo correggere, anche se ritengo che la coerenza al 100% sia davvero difficile da raggiungere per chiunque non viva isolato sul cucuzzolo di una montagna. Però tutti possiamo fare la nostra parte!!! Credo profondamente nel potere del boicottaggio e nella possibilità di cambiare questo mondo almeno un pochino. Anche se non sono una cuoca provetta ho voglia di partecipare a questo bellissimo sito dando il mio piccolo contributo …per lo meno per ringraziare tutti voi per tutte le volte che ho portato sulla mia tavola le vostre ricette!
Da poco più di un anno mi trovo in Bolivia per un progetto di volontariato-cooperazione allo sviluppo e pur essendo felice per quello che sto realizzando qua, dal punto di vista alimentare è molto difficile portare avanti questa scelta. Non si trovano nè tofu nè seitan pronti, la farina c'è di un solo tipo: bianca di grano tenero, ovviamente prodotti come il miso, il lievito alimentare, il malto e tante altre cose sono solo un ricordo. Il bio non esiste. Le verdure (trovandomi su di un altipiano a circa 3000 mslm) sono scarse e non molto saporite e sulle confezioni dei prodotti già pronti (come ad esempio i biscotti) non vengono riportati gli ingredienti, ecc. È dura ma io cerco di fare del mio meglio! Oltretutto sto cercando di piantare anche qualche semino di coscienza vegetariana nei miei conoscenti boliviani (le stranezze dei gringos!) ...e poi comunque fra meno di un anno tornerò a casa e potrò dare libero sfogo alla mia creatività culinaria!
buona la ricetta… e bellissimo il bel addormentato 😉
@Catmat: grazie Serena! 😀
Che bell’idea! Bravissima! E il micio..che sonno mi fà venire!
BBBona!!
ciao,tesorooo!e ci credo che questo piattino viene apprezzato,ci mancherebbe!è una squisitezza!uuuuh,tenera cappuccinaaaaa.un bacione a voi tutte!
@Violetta: …vita da gatto… in questi giorni anch’io avrei tanta voglia di starmene appisolata tutto il giorno!!! 😉
@Pippi: eheh, semplice ma bona! grazie! 😛
@Alessandra: grazie cara! tanti baci anche a te, da parte di noi tre! 🙂
mai nome è stato tanto azzeccato, carissima Sara-principessa 🙂 la tua ricetta mi piace moltissimo, perfetta e buonissima!!! le tue ricette sono tutte stupende, le foto della tua famiglia pelosa sono davvero un colpo basso 😆 ma la cosa piu’ bella rimani tu e il tuo grande cuore!!!!! bacissimi cara e buon we!!!
Bontà estrema!!! Anch’io amo i ceci col rosmarino e sugo, perciò questa pasta s’ha da fa’!!! 😉
@Mäuschen: sono contentissima che ti piaccia! 😀 ma sei davvero troooopo cara e gentile!!! un abbraccio da parte mia ed un miao in coro da parte di Ikea e Cappuccina! 🙂
@Anto: provala! …a me piace tanto con la cremina di ceci ed il rosmarino poi ci sta benissimo! 😛 smack!
Wow! Sai, credo proprio che sarà il mio pranzo!
Spero venga ugualmente buona con i ceci in barattolo!
🙂
ma saranno meravigliosi i gatti?? 🙂 devo dire che sono un pochino assonnata anche io….. eheheh spero che qualcuno stasera mi si presenti con questo piattino!
Uh Sara,che sughetto!!
Molto bella anche la foto!
W la pasta con i ceci!!! 😛 L’ho sempre adorata, in qualsiasi variante 😛 …e col dado mi mancava 😛 Grazie per l’idea Sara 😛
..grattino ad Ikea 😉
Chi è questo pelosetto? Un bacino a lui(lei).
Non ho mai mangiato la pasta con i ceci. Da provare.
Buonissima!!!! una leccornia….. bellissima la piccola, è sempre un piacere guardarla 🙂
Questo piatto per me è meglio di una torta multistrato con effetti speciali!!!
Mi è dispiaciuto moltissimo per la partenza dei cuccioli… ma loro si ambientano subito e sicuramente li hai affidati a persone carine come te… una strofinatina di naso a te, Ikea e Cappuccina da me Cirino e Rodni!
😉
non avrei mai pensato ad un abbinamento ceci-pomodoro, deve essere super! 🙂 la mia nipotina Cappuccina è sempre più bella….. 🙂
@Eugenia: fammi sapere se ti è piaciuta! 😉
@Ambrosia: tutti gli animali sono meravigliosi ma i gatti…. 😀
@Giulia: grazie!!!
@Nello: ehehe, la pasta è sempre buona!!!
@Xuxa: la micietta è Cappuccina! 🙂 Miaoooo
@Felicia: un abbraccio grande grande! …la mostriciattola mi è accanto, è rimasta imbambolata davanti allo schermo… 🙂
@Mariagrazia: Aldair mi ha scritto una mail dicendomi che Whisky e Pasticcina si sono ambientati bene a casa sua, che giocano molto e fanno i dispetti! Prossimamente mi manderà delle foto! Domani chiamero Maria per sapere come va con Chantal! Ricambiamo la strofinatina di naso! 😀
@Luu: la tua nipotina cresce che è una meraviglia! Bacio! 🙂
Sara le tue foto ormai le riconosco dalla luce calda che le contraddistingue e mi piacciono tantissimo come questa ricetta anche! bravissima!
@Mannu: grazie cara, sei troppo gentile! 🙂
Adoro i ceci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ieri sera li ho messi in ammollo 😛 Sarà mia questa buona pasta 😉 Bellissimo il micio 😉
@Gemma86: …buon appetito! 😉