Viola! Ecco qua un couscous crudista scomposto. Ispirata dalle meravigliose sfumature del cavolfiore viola, per il quale ringrazio infinitamente un certo A., ho voluto onorare Madre Natura adornando il piatto con i suoi colori più belli.Ingredienti:
1 cavolfiore viola
pomodori secchi (per il rosso)
pomodori (per il rosso)
carote (per l’arancione)
peperoni (per il giallo)
lenticchie decorticate ammollate (per il rosa)
pisellini (per il verde)
prugne e more (per l’indaco)
finocchi (per il bianco)
erbe aromatiche qb
salsa tamari qb
latte di cocco qb
Procemento:
Per il couscous lavate ben il cavolfiore, riducetelo in alberelli e date una veloce frullata “a secco”, ossia senza liquidi, in modo che non diventi una crema, ma che resti granuloso. Tagliate gli altri ingredienti, mischiate tutto, condite con le spezie e la salsa di cocco/tamari e divorate. Nelle altre versioni del couscous avevo proposto le prugne secche ammollate. Stavolta ho preferito quelle fresche. La loro dolcezza lega squisitamente con i pisellini, le lenticchie e le carote e bilancia il gusto deciso dei pomodorini e dei peperoni. Il finocchio, neutro e fresco, prepara il palato al cambio di gusti. E il cavolfiore viola? Beh, ha un sapore totalmente diverso dal suo fratellino bianco. Ricco di vitamina A, C, calcio, selenio, potassio e antociani, sa lievissimamente di affumicato e dona al piatto, più che un retrogusto, direi un sottofondo di “salato naturale”. Squisito. Provatelo!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ammirazione solo ammirazione. Sei bravissima davvero,al primo colpo non avrei mai pensato ad un piatto crudo. E’ talmente bello e fatto bene.Mi incuriosiscono le lenticchie.. sono solo ammoltate? Per quanto tempo?
Ciao Veruska! Ma grazie! Le lenticchie sono proprio crude 🙂 Ammollate in acqua calda per una notte. Considera che in cucina ho praticamente sempre qualcosa in ammollo: lenticchie, piselli, riso Venere, oppure a germogliare (ceci, fagioli, riso rosso…) Il sapore del cibo germogliato è un’esplosione di gusti nuovi. Assolutamente da provare.
Complimenti per il piatto coloratissimo! 🙂
Mi piace questa esplosione di colori di fine autunno!!! grazie
wooow che trionfo di colori…e di bontà ^_^
Grazie a voi 🙂
mi permetto di aggiungere che come micro-macronutrienti è una cenetta praticamente perfetta
bless and love!
Bello bello mi piacciono tanto i colori,le lenticchie mi incuriosiscono molto bel piatto complimenti!
Simpatico piatto arcobaleno, tutto salute 😉 ! Posso assaggiarne un po’ ?
Il mio colore é il bianco! 😀
I colori aiutano tantissimo il bilanciamento dei nutrienti. E non certo per un caso. Noi non vediamo i colori come gli altri mammiferi. Si dice che si vede con la mente, non con l’occhio, e la nostra mente seleziona e ci indirizza verso ciò di cui abbiamo bisogno. Chissà come i nostri animaletti domestici vedono l’arcobaleno?
I miei porcellini sicuramente vedono un’enorme carota arancione in sfumature di grigio 😆 ahahah!!!
bellini loro! <3
Che tavolozza!! Fa una gola 😀 Vero nutrimento!!
vero S infatti la stessa riflessione di un colore ogni essere vivente la vede in modo diverso, cioè per esempio il rosso nel tuo sfondo ognuno di noi lo vede in maniera differente però rientra nella categoria “rosso”
bless and love!