Ingredienti (per 2 persone):
1 pacchetto di tempeh da 250 g circa
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di rosmarino e salvia tritati grossolanamente
1 cucchiaino da the di curcuma
vino bianco qb
sale
finocchi bolliti (per accompagnare)
Procedimento:
Mettere in una larga padella antiaderente l’olio e le erbe e far soffriggere. Tagliare il tempeh a cubettini piccolini piccolini (prima a fette sottili 3 mm, poi a striscioline e poi a cubettini). Aggiungere il tempeh, far tostare bene, bagnare col vino bianco, mettere la curcuma, salare e portare a cottura. Eventualmente bagnare con l’acqua di cottura calda dei finocchi, se si asciugasse troppo. Impiattare con i finocchi.
Il punto:
Questo tempeh è la ricetta giusta per una serata di ballo 😀 Non ha cipolla, aglio ecc, ma è saporitissimo e davvero buono!! In più fornisce una bella energia! Buon tempeh a tutti!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ah, non vi ho detto quanto Tabata abbia gradito!! A lei l’ho dato senza curcuma (ne avevo tolto un pochino per lei prima di aggiungere la curcuma!! 😀 ) E’ la mia gattona veg!!
😀 Gradisco mooolto anche io…e con l’accompagnamento dei finocchi è fantastico!! 🙂 Ma è davvero interessante che Tabata l’ha mangiato…ogni tanto anche io ci provo con i miei con varie pietanze. Tipo ieri sera ho fatto la “Mayomais” di Lali e Stellina leccava il mio dito con gusto! Però io avevo esagerato un pò con la senape, altrimenti credo che l’avrebbe gradita ancora di più!
Terri se hai altre dritte con i micetti fammelo sapere please!!!
Mi piace Terri! Sono in cerca di ispirazione per il tempeh perché ho cominciato a produrlo quindi lo faro’ più spesso! Il mio gatto adora il tofu affumicato 😉
@Ametista: grazie 😀 Tabata è un po’ una mangiona, le piace anche il tofu (grigliato alla piastra e con un filino d’olio crudo), Lucille adora letteralmente ogni galletta di grano saraceno, se per caso malaugurato dimentico il pacchetto fuori dalla credenza lei fa strage 😆 Che carina Stellina che lecca le dita!! E’ un vero tesorino!!
@Silvia: che brava ad autoprodurlo!! Come fai? E’ complicato? 😀 alla fine pensavo di avere solo io la gatta veg…ma vedo che anche il tuo non scherza!! 😀
il tempeh fatto così non l ho mai provato ma lo trovo meraviglioso. genial-T
bless and love!
Grazie, LucaCeltics 😀 se ti ispira così e se non dovessi avere incontri galanti, prova a vedere il ragù bianco che ho fatto (sempre col tempeh)… è ancora più gustoso!! 😀
Terri che brava che sei!! 🙂 queste tue ricettine sfiziose di tempeh ci fanno venire una voglia matta di dargli sempre un’altra possibilità, ma poi purtroppo non va mai a buon fine 🙁 forse è meglio se lo sostituiamo 😳 speriamo prima o poi di riuscire ad apprezzarlo come merita!! 🙂 tanti bacini Terri cara :*
Ps. Anche il nostro micino apprezza un sacco di cibi vegan..yogurt di soia, verdure lesse, passata di pomodoro, tofu, melone…ahah 😀 è una soddisfazione continua <3
Ciao gemelline!! 😀 all’inizio anch’io detestavo il tempeh, proprio non mi andava giù, nè per il sapore nè per la consistenza…poi ho cominciato a cucinarlo (panetto già pronto) dandogli una bella lavata sotto l’acqua prima, poi asciugato e in fine in padella. Cosa non vi piace in particolare, il sapore o la consistenza?
Terri purtroppo non ci piace il sapore 🙁 ci ricordiamo infatti che ti avevamo già chiesto consigli in merito…abbiamo provato a marinarlo, a cuocerlo in padella, a friggerlo anche 🙁 ma niente da fare…ogni volta resta in frigo fino alla scadenza!! Poi ci dispiace troppo fargli fare quella fine e non lo compriamo mai, dobbiamo solo insistere mi sa!! 😀 un po’ come con l’altro nostro ‘nemico’ avocado!!
Toh … mi ero persa questa tua ricettuola leggiadra e sfiziosa… leggera ma corroborante 😕 …
Sono imperdonabile vero? O forse no… 🙂 … aspetta… ho una ricetta nuova nuova fatta apposta x te: un rosti di patate… senza patate 😀 !!!
Vuoi che te la dica? 😉
Mi accodo a Lali, tipo trenino dell ultimo dell anno 😀 È un po’ che non cucino tempeh, mi hai invogliata. Ne approfitto per farti i complimenti per i tuoi cubettini perfetti (anche di verdure in altre tue ricette)
@Lali: ma daiii, con tutte queste ricette che ci sono è facile che “scappino” 😀 E mi chiedi se voglia la tua ricetta…senza patate? Cerrrto!! Quando vorrai sarò tutta orecchie!! 😀 😀 Grazie!!
@Giopepi: bello il trenino!! Tanti lo snobbano e invece è un modo anche per i più timidi di “legare” e rompere il ghiaccio! 😀 Grazie per i complimenti…è tutto “merito” del mio segno zodiacale…la vergine 😆 un abbraccio!! Anche alla piccola grande bimba!!
@EnricaAnnalisa: guardate un po’ la mia ricettina dopo questa che ho pubblicato… 😀 😀
Orbene… eccoti la ricetta:
prendi un cavolo cappuccio medio e lessalo in acqua e dado vegetale. Una volta cotto, scolalo bene e taglialo a pezzetti, poi prepara un soffritto con aglio e olio evo in padella antiaderente e fallo cuocere a lungo, finché non si sarà asciugata tutta l’acqua. Continua la cottura del cavolo appiattendolo bene con un cucchiaio di legno fino a quando si ricomporrà in una sfoglia croccamte che farai dorare da ambo i lati prima di gustarla.