O torta di Jack Sparrow per via del rum! E’ così buona che sinceramente non volevo pubblicare la ricetta… però non so essere così egoista da avere ricette segrete percui ve la metto lo stesso! 🙂 Sa di cioccolato, banana e rum! Arffffff 😛
Ingredienti:
250 g di farina di kamut
50 g di maizena
200 g di zucchero di canna
75 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di cremor tartaro
1 banana grossa (120-130 g circa)
70 g di margarina non idrogenata
2 bicchieri di latte di soia
1 cucchiaio di rum (o 1 fialetta di aroma di rum)
Procedimento:
Per prima cosa dovete sapere che io butto tutto nel frullatore così viene meglio! 🙂 Quindi mettere nel mixer tutte le polveri: farina, maizena, zucchero, cacao e cremor tartaro e dare una mini frullata! Poi aggiungere la banana e la margarina, entrambe a pezzettini; versare i 2 bicchieri di latte di soia e frullare ben bene fino ad avere una crema liscia… se l’impasto dovesse risultare troppo denso aggiungere un po’ di latte di soia!! Per ultimo il cucchiaio di rum… ecco, forse bisogna brevettare le quantità a seconda dei gusti! Comunque come torta dei pirati direi che ci stà bene! 🙂 Infornare a 180° per 1 ora precisa! E’ morbidissima!!!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
E’… F A V O L O S A!!! Bravissima! :-d
Sembra meravigliosa, grazie. Ho solo una domanda, quando dici frullatore intendi proprio che lo usi con le lame o con l’attrezzino per impastare? Grazie mille ancora.
Io ho quello con le lame ma è uguale.. diciamo che in questo modo non devo perder tempo a spappolare le banane o sciogliere la margarina!!
Perfetto, grazie 🙂
Ciao
con queste dosi quante porzioni vengono all’incirca? Dalla foto la torta sembra enorme!
questa torta è semplicemente da svenimento… slurp!
@francesca guarda nella foto sembra gigante ma in realtà è una torta media… non so a porzioni direi una bella fetta per una decina di persone! poi dipende io ne ho mangiata metà percui..XD
wooooooooow *_* che torta fantastica!!!!
Sembra ottima! Una domanda: mi hanno regalato farina di kamut nn confezionata, chi me l’ha regalata la usa per farci la pizza e il pane. La posso usare x i dolci, o esiste la farina di kamut proprio specifica per i dolci?
Grazie 🙂
ciao Debbie, molto golosa la tua torta.L’unico consiglio che posso darti ( e magari lo sai già), è di guardare la mraca degli alcolici che usi perchè non tutti sono vegan.Se guardi nella mia ultima ricetta pubblicata in questi giorni (il filetto ai mirtilli), nelle considerazioni puoi leggere qualcosa a riguardo.Purtroppo la fregatura per noi vegan è sempre dietro l’angolo.complimenti per la torta.
Si purtroppo lo so.. e non faccio mai uso di alcolici! Ho usato l’aroma di rum non credo contenga alcun derivato, per quanto riguarda il rum credo neppure! I problemi stanno nel beilis, amaretto, creme di wiskey, cocco ecc… non so se li ho scritti giusti! XD
Bellissima!! 😀 scommetto che è anche soffice e voluttuosa!! Posso sostituire la farina di kamut (perhè contiene glutine) con quella di saraceno? Grazie!! 😀
Sembra veramente deliziosa….:P visto che tra poco avremo il burro di cacao, magari proviamo a farla sostituendolo alla margarina!! Che ne pensi? 🙂 comunque complimenti!! É troppo soffice, morbida e cioccolatosa!! Grazie per averla condivisa 😀 ne faremo buon uso!! Ahah
Semplicemente…splendida!Complimenti 🙂
Ciao Debbie 🙂 la tua torta sembra davvero ottima! L’unica cosa che non mi fa impazzire è la margarina. Secondo te potrei sostituirla con dell’olio di semi di girasole?
Buonasera, ho provato questo dolce dimezzando le dosi ed è venuto buono e molto soffice all’interno ma come spesso mi succede con questo tipo di dolci l’esterno risulta un po’ gommosetto mi sai dire perchè e in che cosa sbaglio? Grazie.
@terri certo qualsiasi tipo di farina! ti consiglio quella di riso che è ottima x i dolci!!!
@kuppi nemmeno a me la margarina è mai piaciuta molto, generalmente mettevo più latte di soia e i dolci venivano comunque morbidi e soffici… però ho notato che un po di marg. dona quella sensazione di torta tradizionale che piace di più ai miei amici-famigliari, per quello la stò usando!!! 🙂
@centaurea.. probabilmente bisognerebbe tenere la temperatura del forno a 160° non so.. in questa torta non è successo, l’unica pecca e che si ‘spacca’ un po’ la superificie, per questo uso lo stampo di gomma che poi si gira e la torta è perfetta!!!
dunque l’ho fatta ed è stupenda!!!! mi piace da matti (e io non amo la banana!) invece della margarina io ho messo circa 20g di burro di cacao circa due cucchiai di olio di girasole! uno spettacolo!!! complimenti per l’idea!!! (però ho messo un poco più di rum ma è venuta comunque strepitosa)
Ricettona da fare!!!!! magnifica!!!
@Imo: ciao!!! 🙂 Dove trovi il burro di cacao??
ciao valevico! io lo prendo su tibiona!
Grazie Debbie!! Soprattutto per aver condiviso!! 😀
E’ davvero stupenda Debbie, complimentissimi! 😀
Favolosa!!!
Fatta! E’ davvero ottima e super morbida. complimenti Debbie anche perche’ e’ facile e veloce da preparare come piace a me! : )
Ho provato a fare questa torta senza banana (non mi piace molto nei dolci) e con il cioccolato in scaglie al posto del cacao in polvere! E’ cresciuta pochissimo e ho la sensazione come se all’interno non si fosse cotta del tutto ed è rimasta un pò umida eppure è stata in forno un ora, non capisco dove ho sbagliato :/
SEcondo me hai sbagliato proprio ad omettere la banana perché è uno dei sostituti dell’uovo, che ha appunto lo scopo di rendere la torta soffice. Puoi però sostituirla con altri sostituti dell’uovo, uno di questi è l’amido di mais, ma ce ne sono molti altri, come i semi di lino. C’è un post proprio qui su VB su questo argomento, che però non sono riuscita a trovare, spero che qualcuno lo abbia nei preferiti e possa pbblicare il link.
Ciao, anche io ho provata a farla ieri sera, ma non è venuta affatto bene.. è rimasta bassa, umida all’interno e gommosa. Peccato!
Carissima Debbie, ti scrivo per ringraziarti formalmente e calorosamente d’aver condiviso questa ricetta. Io di solito faccio dolci molto semplici e senza zucchero e non uso cacao. Però oggi siamo stati ospiti di amici onnivori ma molto curiosi e interessati alla vegan revolution. Ho sfoderato il mio cavallo di battaglia, che è la pizza col lievito madre, ma cercavo anche un dessert che potesse stendere tutti e lasciarli a bocca aperta. Una vera golosità. La torta Jack Sparrow mi ha subito colpita ed ho provato a farla. DELIZIOSA!!!!! Sono letteralmente impazziti. Ho apportato delle modifiche: farina di frumento tipo 2 al posto della kamut, 50 g di olio evo al posto della margarina, amido di mais al posto della maizena, latte d’avena al posto di quello di soia. Mi permetto di scrivere le variazioni solo perchè magsri possono essere utili per altri che vogliano realizzare la ricetta senza avere alcuni degli ingredienti che indichi tu… La ciambella è lievitata benissimo e sia temperatura che tempo di cottura sono perfetti. Se avessi avuto un frullatore sono certa che sarebbe stata ancora più soffice, perchè l’impasto avrebbe incorporato più aria, ma era morbidissima anche così. Alla fine ho decorato con farina di cocco. Grazie ancora per questa stupenda cioccolatosa idea!! 😀
Cara Debbie …. mille grazie di aver condiviso questa ricetta (come molte altre) 🙂 Io ho tentato una variante con farina integrale e fialetta alla mandorla .. devo dire che è venuta molto buona e bella alta!
Dalla foto che hai postato, mi sembra di notare delle strisce regolari sulla superficie … ma come hai fatto a farle?
Grazie ancora per le tue condivisioni!!
@Scijata secondo me non è uscita bene perchè hai messo il cacao in scaglie che ha fatto rimanere l’impasto umido.. @ValeVico sono contentissima di averti dato uno spunto!!!! grazie anche x le varianti!!! @Silvia è tutto merito dello stampo di silicone! Ne trovi di tutte le forme in tutti i supermercati, quando la torta è pronta lasci raffreddare e poi capovolgi! 🙂
Complimenti. Ieri l’ho fatta: semplicemente strepitosa. Grazie per averla condivisa.
L’unica cosa è che non è lievitata molto. Rispetto alla ricetta originale ho sostituito lo zucchero con lo sciroppo d’agave che sia per questo?
Ciao Debbie, complimenti per la ricetta! Mi viene una gran voglia di mangiarla intera ( solo guardando le foto ) ;-). Nelle mie ultime sperimentazioni in cucina, mi sono anche inspirata un pò alla tua torta.
Buona buona buona. Anche con la farina di carrube al posto del cacao. Sopra ci ho messo dei pistacchi tagliati grossolanamente. Ottima ricetta grazie