Oggi è la giornata di produzione creme!! Dopo quella d’avena ecco la mia versione per preparare una crema di soia da leccarsi i baffi!
Ingredienti per versione dolce:
3 cucchiai di farina di soia
1/2 cucchiaio scarso di amido di mais
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero di canna bio ed equo
1 cucchiaio di panna di soia (ma si può omettere)
100 ml di acqua circa
1 cucchiaio di olio di semi
Ingredienti per versione salata:
3 cucchiai di farina di soia
1/2 cucchiaio scarso di amido di mais
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di panna di soia (ma si può omettere)
100 ml di acqua circa
1 cucchiaio di olio di semi
noce moscata
Procedimento:
Mettere in un pentolino la farina di soia, lo zucchero (il sale e la noce moscata per la versione salata), l’amido di mais e mescolare bene. Aggiungere la panna di soia e iniziare a mescolare con la frusta. Aggiungere a filo l’acqua continuando a mescolare, quando vedete che non ci sono grumi mettete il pentolino sul fuoco continuando a mescolare con la frusta. Quando la crema inizia ad addensarsi versare il cucchiaio di olio e continuare a mescolare 2 min. Spegnere e trasferire il composto in un altro contenitore e lasciar raffreddare.
Il punto:
Questa crema è deliziosa! Nella versione dolce si può usare per farcire dolci o come dolce al cucchiaio magari con l’aggiunta di cannella, nella versione salata si può utilizzare tipo besciamella o come ripieno per intingoli golosi! Come ho scritto nella ricetta io la faccio spesso senza l’aggiunta di panna e a mio avviso è buonissima anche così. Ma per stasera volevo fare un dessert più ” ciccioso” e allora ho aggiunto la panna!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
userò questa nel mio sformato di zucca domani…le due versioni ora fanno parte del mio book di ricette,lo stesso vale per quella d’avena 🙂 sei bravissima!
anche questa crema, sia dolce, sia salata, fa per me…la ricetta e’ gia’ nel mio libro di cucina…
ummm da provare subito 🙂
una besciamella super a tutti gli effetti!!! Cara Nica, ho preparato due sformati di verdura con questa ,e quella d’avena 🙂 …….. Saranno loro d’ora in avanti ad arricchire le mie preparazioni, sono veramente soddisfatta,ancora complimenti …brava 🙂 🙂
grazie mille niki! son molto felice che ti siano piaciute! quelle dolci stanno diventando una droga….al mattino dentro la torta. dopo i pasti come dessert… ho provato anche la versione al bicchiere: sotto crema dolce di soia e sopra crema dolce alla carruba di dalia…buona da svenire!!
Sembra buonissima 🙂
Fatta stasera la versione salata; ho aggiunto 50cc in più di acqua (dipenderà dalle marche di farine) e usata su patate lesse e spinaci: una goduria 😉
son contenta Giò!!!!
anche io la uso spesso, semplice veloce e golosa!!!!
Ciao, per una mia zia diabetica che va matta per le creme, che dici se sostituisco l’amido di mais (IG altissimo!!) con dell’agar-agar visto che forse in questa ricetta l’amido serve solo come addensante? Qualcuno ha provato?