Ciao a tutte e a tutti! Sul web ho trovato tantissime ricette, le ho mixate, prendendo ed eliminando qua e là quello che non mi piaceva e alla fine, dopo qualche prova, sono riuscita a trovare la schiacciatina della mia vita, una in versione patatosa e l’altra cipollosa. Le dosi sono per 2 persone normali, io e il mio compagno invece ne mangiamo 1 a testa.
Ingredienti:
320 ml di acqua
3 cucchiai di olio evo
1/2 cucchiaino di sale
230 g di farina di farro bio (non è integrale, però la preferisco alla 00)
320 g di patate
rosmarino
Procedimento:
Per prima cosa pelate le patate e tagliatele a fettine molto sottili. A questo punto potete accendere il forno a 180-200° (dipende dalla fame) perché il procedimento che segue è semplicissimo e velocissimo. Mettete da parte le patate e prendete una ciotola, versateci dentro l’acqua, l’olio e il sale e girate un po’ con una forchetta (o una piccola frusta), mentre aggiungete piano piano la farina al composto. Cercate di sciogliere tutti i grumi, ci vuole qualche minuto, poi aggiungete le patate tagliate a fettine, girate ancora per 1 minuto e incorporatele bene. Prendete una teglia (io ne uso una un po’ più piccola della placca da forno, è abbastanza grande comunque), rivestitela con carta da forno (riciclabile e compostabile) e versateci dentro il composto, cercando di livellarlo con una spatola. Infine di solito, io che non riesco a resistere al fascino dell’olio, ne metto 1 filo sopra prima di infornarla, con 1 pizzico di sale e tantissimo rosmarino! Lasciate cuocere in forno statico per 30-40 minuti, dipende dalla temperatura che avete impostato. Deve colorarsi e diventare croccante! Potete anche mettere il grill per 5 minuti! Ormai la faccio continuamente, per il mio compagno, per i miei nipoti, per le mie sorelle e i miei fratelli e… per me!
PS:
Quella con la cipolla l’ho fatta allo stesso modo, solo un po’ più piccola e ho semplicemente sostituito la farina di farro con una farina integrale (o semintegrale macinata a pietra… la trovo qui a Parma e la prendo direttamente dal produttore in un mercatino meraviglioso pieno di gente splendida!), le patate con lo stesso quantitativo di cipolle e il rosmarino con il pepe. Un abbraccio sincero!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
semplicemente deliziosa….brava…fortunati i tuoi!!!!
Buonissima! Me la farò sicuramente … anche perchè quando vai a comprarle le focacce o le schiacciate a volte c’è scritto “fatte in uno stabilimento che usa latte, etc…” e sinceramente meglio sempre hand made 😉
Velocissimaaaa!!! Ecco perché ‘furbilla’ 😉 ihihh
Buonissime 😀 ma quindi senza lievito?? sembrano anche facili da fare…ora il dilemma sarà scegliere tra quella con patate e rosmarino e quella alle cipolle ehehe 😀
Different.. in realtà la prima volta che ho mangiato la schiacciatina aveva proprio il formaggio! e non mi era piaciuta, ho deciso subito di provare a farla senza e apportando delle modifiche. Spero tanto che ti piaccia!
Deluxe.. Furbillo è il soprannome di mio nipote, per tutta l’estate abbiamo guardato le ricette qui su Veganblog e gli avevo promesso che avremmo pubblicato insieme qualcosa.. e non ci siamo riusciti, viviamo lontani! Tantissima nostalgiaaaaaa! Di lui e della Sardegna!
Cassiopea.. Si è senza lievito! C’è anche la versione con il lievito ma io preferisco questa. Sono facilissime, puoi diminuire le dosi e farle tutte e due.. sono buone anche il giorno dopo! Io adoro quella alle patate, altrimenti puoi provare con zucchine e pepe.. la cottura è un po’ più lunga ma il risultato è ottimo! A presto!
Sembra buonissima furbilla!! Brava!!! 😀
buonissima!! Ma scusa la domanda… la carta da forno è reciclabile?
Grazie Federica!
Catmat.. esiste anche la carta da forno biodegradabile, riciclabile e compostabile(in pratica si può gettare tranquillamente nell’umido). La prendo alla Coop, è della Domopak e costa poco più di una normale carta da forno. A presto!
Mi attrae un sacco, mi sembra buonissima!
ah ok buono a sapersi
comunque voglio provare anche a oliare i infarinare la teglia ma con il fioretto 🙂
mi hai dato una splendida idea per sta sera… 😀
gustosa!!!
Polyhedral e Mirtilla la schiacciata è molto semplice da fare e l’impasto è formato quasi del tutto da patate, quando la mordi si sentono solo quelle (o le cipolle), fuori croccantissime e dentro un po’ più morbide.
Catmat poi mi fai sapere? Grazie!
Che brava! Senza il lievito è fantastica! Una domanda: dal tuo procedimento mi sembra di capire che il composto deve rimanere molto umido, giusto?
Scusa ma le patate si possono sostituire con zucchine o cipolle etc?
Si può usare anche la farina normale?
Ciao Gala.. il composto è molto liquido però con la cottura esternamente diventa croccante e dentro senti le patate che si sciolgono proprio in bocca.
Ciao Vivian, io ho provato anche con zucchine e cipolle e viene comunque buonissima. Considera solo che quella con le zucchine ha una cottura più lunga e rimane più umida dentro. Puoi usare la farina che vuoi, una volta avevo solo la 00 e la 0 e le ho utilizzate insieme proprio per fare la schiacciata con le zucchine. Ho provato tanti tipi di farina e per i miei gusti quella di farro è perfetta per le patate e quella integrale si sposa perfettamente con le cipolle. Prova e facci sapere! A presto!
Ho dimenticato di avvisarvi che se la lasciate raffreddare per qualche minuto diventa molto più CROCCANTE!
Grazie Furbilla mi sa che sarò la cena di stasera 🙂
semplicemente FA-VO-LO-SE queste sono le mie ricette preferite! la proverò di sicuro e grazie pure x l’indicazione della carta da forno riciclabile, la cercherò alla coop 🙂
Vivian.. buon appetito allora!
Darmasin.. di niente! Io mi sento sempre in colpa, pensa che non uso più i tovaglioli in cucina e cerco di comprare solo carta, fazzoletti riciclati, con imballaggi riciclabili… altrimenti è la fine, mi sento male.
Ps: Buone schiacciatine!!
Ottime entrambe, non saprei quale scegliere 😉
ma è meravigliosa! questa te la copio!
thanks for sharing! 😉
Voglio provarle ,sembrano di veloce esecuzione e saporite 🙂
Fantastica. Questa la provo sicuramente, mi sembra alla mia portata visto che con la farina e gli impasti non ho molta dimestichezza. L’impasto Deve rimanere liquido come quando si fa la farinata?
Anch’io utilizzo la carta riciclabile, compostabile anche per tovaglie e tovaglioli (così tra l’altro butto tutto nel compostaggio non uso nenache la lavatrice e l’ambiente ringrazia)
Mmmm sembra buonissima! La proverò!
@Olivotta, il “costo ambientale” della produzione di tovaglie e tovaglioli usa-e-getta non è superiore a quello di lavare le versioni di stoffa? Io credo che lo sia, di solito si consiglia di preferire sempre gli oggetti lavabili piuttosto che usa-e-getta…
Hai ragione ma se sonocompostabili pe butto nel umido e ci faccio il compostaggio. I detersivi anche se eco sono cmq dannosi
Olivotta.. io normalmente l’impasto per la farinata lo faccio un po’ più liquido di questo. Il composto della schiacciata è liquido ma un po’ più cremoso. Spero di esserti stata d’aiuto.. comunque è semplicissimo! Io credo di avere due tovaglie e qualche canovaccio e li lavo a mano con pochissimo sapone. Io purtroppo non saprei che fare del compostaggio, faccio solo l’umido.. 🙁
A prestissimo!
Ciao Sarella.. e BENVENUTA!
yesssssss! grazie furbilla! ho fatto questasera la schiacciatine con le patate e il mio fidanzato ha detto “bravo il capo! queste spaccano!” (ehm… mi chiama così da quando abbiamo il cane x il fatto che io sono il capobranco..) 🙂
Che carini! Sono contentissima!!!!! 🙂
L’ho fatteeeeeeee!!!! Cipolla rossa e carote viola….non sapete che bontàááá!!!
Ciao Deluxe.. che bello! Anche io ho provato con altri ingredienti, come cipolle di Tropea e cipolle e patate insieme.. Con le carote viola? Non hai una foto? A presto 🙂
Siiii c’è l’ho!!!! Se mi dai una mail te la mando…
vinila22@gmail.com. Grazie!
Davvero molto buone! le ho fatte ieri…..
mi devo davvero ripromettere di provarla!
Veronica ne sono felice.. dai Catmat si fa proprio in un attimo, il problema è aspettare che si raffreddino, io non sempre resisto 🙂
Oh che belle che sono! Le faccio questa sera e poi ti saprò dire… ma so già che verranno fantastiche! Stuzzicano l’appetito solo a guardarle eheheheheh !!!
Le ho fatte stasera e sono venute benissimo. Sono strabuone!!! 😀 Grazie Furbilla!!!
Grande Lali! 🙂 Con cosa le hai fatte? Io ho sperimentato con funghi, bieta, zucchine, peperoni e poi mi sono fermata perché l’ho fatta una volta con i cipollotti e ora la faccio solo così.. è la mia preferitaaaa. un bacio!
Esattamente in questo momento sto pappandomi una bella fettona della tua prima versione con patate… fatta ieri sera! E’ ancora buonissima e morbida!!! E chi la lascia più questa ricetta, ora che grazie a te, ho avuto modo di conoscerla? Sperimenterò sicuramente anche varie altre versioni e ti farò sapere… 🙄 Bacini bacini 😀 !!!
Ciaooo! La versione zucchinosa del tuo capolavoro é in forno! Poi ti faccio sapere come é venuta (con l’occasione sto anche collaudando un veg formaggio) ! 🙂
E’ venuta squisita anche questa, Furbilla! Con funghetti chiodini in superficie e formaggio vegano neoprodotto… L’esperimento che ho fatto, in parte é riuscito in parte no: ciò significa che, come spesso mi accade nella cucina vegana, misteriosa e affascinante ma per certi versi imprevedibile, andando a verificare un fenomeno ne ho scoperto un altro per cui sono di nuovo al punto di partenza per quel formaggio mentre ho scoperto un nuovo sapore inedito che darà vita ad altri esperimenti!!! 💡 Come dice Edmònd Jabés: “Nei dialoghi che perseguo la risposta é abolita. Ma talvolta, la domanda é il lampo della risposta: la mia strada é disseminata di cristalli (…)”
Ciao Laliiiii! Hai preparato sicuramente una delizia! Ultimamente ho provato a fare la pastella più liquida e l’ho fatta riposare per un po’.. Non so esattamente perché ma il risultato è migliore. Infine pochi giorni fa ho visto le mayofette e sono quasi svenuta.. ora sono in Sardegna (un piccolo paesino) e non trovo molti ingredienti. Appena torno a casa oppure appena trovo tutto ciò che mi serve mi cimento! Direi che la parola capolavoro è più adatta alla tua creazione :).. un superabbraccio!
Ritorno solo ora su questa tua fantaricetta per rifare le tue ottime pataschiacciatine: voglio farle assaggiare a mio fratello Tony che é venuto a trovarmi da Roma! 🙂
Grazie, son contenta che ti siano piaciute le mayofette: sono state il frutto delle mie ideuzze un po’ strambe… !!! 😉
Salutami la Sardegna che adoro e il suo mare incontaminato e meraviglioso…
Sento già un profumino delizioso in cucina, segno che le schiacciatine sono quasi pronte: non vedo l’ora di gustarmele 😉 !!!
Meravigliosa Lali come stai? Io non sono più in Sardegna, sono tornata per pochi giorni a Parma con la missione di traslocare quindi non ho tempo per fare niente.. le tue mayofette strabilianti dovranno aspettare ancora un po’ ma ti farò sicuramente sapere come sono venute. Com’è andata con tuo fratello? Spero che abbia apprezzato. Grazie perché mi fai sempre sorridere! Un abbraccioooooo!
Fatta: cipolla di tropea zucchine e Mayofette. Siii. È in forno e il profumo mi fa svenire
Wow Maria… dev’essere deliziosa!
Carissima Furbilla, erano fantastiche!!! Mio fratello se le é spazzolate tutte (naturalmente col mio contributo ) ed ha voluto la ricetta! La prossima volta le facciamo con le cipolle, síííííí !!! 😀
uao fantastiche sembrano buonissime le farò 😀 🙂
Ricetta ritrovata… pant 😆 !
Non potevo farne senza… eheheh