Ecco la mia versione gluten free.
Ingredienti per la frolla:
200 g di farina di grano saraceno
100 g di farina di miglio
100 g di farina di mandorle
150 g di sciroppo d’agave
150 g di olio leggero
1 pizzichino di bicarbonato
450 g di mele già mondate
Ingredienti per la crema:
500 ml di latte di soia alla vaniglia
10 g di farina di miglio
40 g di arrow root
80 g di sciroppo d’agave
50 g di olio leggero
scorza grattuggiata di 1 limone
1/2 cucchiaino di curcuma
Procedimento:
Preparare la frolla che dovrà poi riposare per 1 ora almeno in frigor: mescolare le farine bene con il bicarbonato. Emulsionare bene olio, scorza di limone e succo d’agave e aggiungere alle farine mescolate, creando la frolla. Mettere a riposare in frigo facendo un panetto piatto (si raffredda meglio). Fare a pezzi non piccoli le mele e metterle in una pentola (meglio antiaderente) con un pochino d’acqua e far ammorbidire mescolando bene e di frequente per 15-20 minuti poi farle raffreddare. Preparare la crema pasticcera mescolando la farina, l’arrow root, la scorza di limone e la curcuma, sciogliere con 100 ml di latte. Mettere a sciogliere in una pentola il latte, l’olio, il succo d’agave e portare a bollore. Quando bolle abbassare la fiamma e aggiungere il mix preparato con farina e arrow root e far cuocere sempre mescolando per 2-3 minuti. Far raffreddare. Stendere 2/3 di frolla aiutandosi con la carta forno sotto e la pellicola sopra e mettere in una tortiera da 26 cm. (o teglia da 20×26 cm), tenendo i bordi alti. Mescolare le mele asciutte ma morbide con al crema, e metterle sulla base della crostata. Livellare e chiudere con la rimanente frolla richiudendo i bordi lasciati alti. Cuocere in forno già caldo a 180° per 40-50 minuti (prova stecchino). Volendo cospargere quando fredda con zucchero a velo.
Il punto:
Grazie a Elly e a Supermarty!! Senza le vostre ricette non sarei mai riuscita a fare un dolce così buono! E per tutti ecco i link (sperando di metterli giusti questa volta!): Un sogno di torta e Cannoncini di frolla alla crema.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
godurioso!!
Oh…. Che favola!!!! Era molto buona eh!?! Si vede 😀 mi hai fatto venire una superfame di questa torta terri… Compliments!!! :-******* a presto!
Federica 🙂
wow complimenti, la proverò 🙂
Super! Deve essere molto friabile senza glutine e sciogliersi in bocca! E poi la crema!..
Che spettacolo…e tu volevi tenercene all’oscuro?? 😀 fantastica davvero!! la vorrei rifare…però ho letto su un’altra tua ricetta che questa frolla senza glutine si rompe facilmente…ho paura di fare disastri!! 😆
Che onore leggere il mio nome sulla tua magnifica torta :D! Grazie Terri! Poi tutto senza glutine…. assolutamente da provare! Mi sa che scopiazzo paro paro il tutto…. 😀
Buona giornata Terri!
Complimenti Terri! Anche se non ho ballato come te ieri questa torta la vorrei ora!
Wow Terri, questa torta ha un aspetto davvero fantastico, a vista mi ricorda un dolce che prendevo sempre da mia nonna quando ero piccola…appena posso la preparo sicuramente!
che torta fantastica proprio come piace a me!!!
Mmmm golosaaa :|___
voglissima… :-O
abbiamo fatto bene a insistere x la pubblicazione! mi ispira un sacco e prima o poi la faccio sicuramente..
Molto invitante !
Gnam, mi fa proprio venire l’acquolina in bocca 😉 E sembra morbidissima!
che buonaaaaa gnam 😛
Mamma mia che delizia! Complimenti e grazie per averla condivisa 😉
Bravissima Terri!!! Hai sfornato un capolavoro! 🙂 🙂
Brava. Bella e buona.
Un G R A Z I E a tutti!! Scusate se rispondo solo ora a tutti i vostri complimenti e al vostro immancabile affetto…sono stata rapita dall'”alieno”=mio marito! Sorpresa, dopo avre fatto tutti i mestieri di casa mi ha rapita per un lungo week end inaspettato al mare 😀
E così rispondo solo ora :D…mi fa piacere leggere che la torta abbia avuto successo, ma di mio c’è davvero gran poco…ho solo rielaborato dei già capolavori di Elly e Supermarty, che meritano tutta l’ammirazione :D…e ora corro a gustare con gli occhi i vostri capolavori sìììì
ciao scusa la mia ignoranza ma cosa e’arrow root?con cosa si puo sostituire?grazie e complimentoni per la ricetta ha un aspetto fantastico 🙂
@Natasha: grazie!! 😀 Ho preso direttamente dal sito Tibiona (link: http://www.tibiona.it/arrowroot-fecola-di-maranta-250g?filter_name=arrowroot) queste informazioni:
Si tratta di un amido dal sapore molto neutro che non sa di crudo come altri tipi di amido.
Viene ottenuto dalla maranta (Maranta arundinacea), una pianta originaria della foresta equatoriale del Brasile e della Guyana.
Da un punto di vista nutrizionale è facilmente digeribile e ha un indice glicemico leggermente più contenuto rispetto ad altri amidi (contiene molto amilosio).
Modalita’ d’ Uso:
Ottimo per addensare salse, zuppe, sughi, dolci, gelati e composte. In particolare, usato nelle creme che prevedono congelamento, le rende più stabili rispetto ad altri amidi.
Baciotti!! 😀
Sto sognando davanti allo schermo *_* che torta meravigliosa Terri!!
Per farla in versione non gluten free cosa mi consigli?? 🙂
UHHHHHHHHHHHHHHHH!!! 😯 Cosa vedo!!
Bellissima!!! Terri,questa è alta pasticceria! 😉 🙂
Sono giunta anch’io fin qui e non posso che ammirare questa delizia !!! 🙂
E’ anche bellissima da vedere… sembra un grosso diplomatico…yummm 😉
@Proinséas: Grazie!! 😀 😀 Troppo buona!! Potresti sostituire la farina di miglio con la farina di grano o kamut, e il saraceno con una farina integrale a scelta! 😀
@Niki: Grazie!! Sempre generosissima con me!! 😀 😀 il merito non è tutto mio! 😀 Ma fa piacere che ti ispiri!!
@Lali: dai, vi sete messe d’accordo!! Come mi sento coccolata!! 😀 😀 siete splendide!! Grazie, Lali!! 😀 😀 In effetti è proprio buona…