Crostata al doppio cioccolato!

Una crostata superslurposa per gli amanti del cioccolato!

Premetto che sono a dieta! Ma sono dipendente dal cioccolato… e per festeggiare la perdita di 4 kg una fettina me la posso regalare e posso condividere la ricetta con voi! Vero che faccio bene?

Ingredienti per la base:
300 g di farina
100 g di zucchero di canna integrale
200 g di margarina o burro di soya
40 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di amido di mais
latte di mandorle qb (va bene anche di soya se preferite)
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorarla

Ingredienti per il ripieno:
450 ml di latte di mandorle o di soya
25 g di margarina o burro di soya
35 g di fecola di patate
3 cucchiai di panna di soya da cucina
2 cucchiaini di zucchero (più o meno a seconda dei gusti)
200 ml di panna di soya da cucina
250 g di cioccolato fondente tritato a piccoli pezzetti
1 pizzico di sale

Procedimento:
Iniziamo facendo il ripieno in modo da risparmiare del tempo perchè dovrà sfreddare bene! Il ripieno si deve fare in due fasi, ci serviranno 2 pentolini! Nel primo pentolino mettiamo il latte, la margarina, la fecola di patate e i 3 cucchiai di panna di soya, mescoliamo bene con una frusta a mano e portiamo ad ebollizione continuando a mescolare sinchè non si sarà ben addensato e mettiamo il pentolino da parte. A questo punto mettiamo nell’altro pentolino i 200 ml di panna di soya, lo zucchero ed il sale e portiamo ad ebollizione, togliamo dal fuoco e mettiamo il cioccolato mescolando bene sinchè non si è sciolto. A questo punto con la frusta a mano mescoliamo bene i due composti creando una favolosa crema cioccolatosa! Copriamo con della pellicola trasparente (che dovrà stare direttamente a contatto con la crema) e mettiamo a freddare! (con le temperature che abbiamo questo periodo, metterla fuori è l’ideale!). Possiamo quindi passare alla pasta per la base: Mescoliamo tutti gli ingredienti secchi, facciamo dei noccioli di margarina e spargiamoli sugli ingredienti secchi dopodichè lavoriamo bene la pasta con le mani, a questo punto aggiungiamo piano piano del latte sinchè non riusciamo a creare una palla simile alla pasta frolla ma al cacao. Avvolgiamola con la pellicola trasparente e mettiamola a riposare al freddo per mezzora. Dopo mezzora prepariamo la teglia mettendoci della carta da forno che abbiamo accartocciato, bagnato e strizzato in modo che possa aderire bene alle pareti, prendiamo la pasta ed utilizziamo 3/4 della stessa per creare la base stendendola con un mattarello e poi mettendola nella teglia facendola aderire bene alle pareti e poi bucherellando il fondo ed il bordo con la forchetta.

Quando la crema sarà ben fredda mettiamola dentro la base e infine ricopriamo la base con le strisce di pasta. Inforniamo nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

sforniamo la crostata e spolverizziamola con lo zucchero a velo. Eccola pronta! Mi credete se vi dico che è squisita?

P.S.:
Ho usato una dose più piccola per preparare questa crostata quindi aspettatevi che la vostra sia ancora più alta e slurposa! Buon cioccolato a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Svengoooo è buonissima 🙂

    Reply
  2. e ci credo sì: non ci hai provato per niente a farla light: ne la frolla ne la crema! 😉 Dai che una fetta non tradirà i tuoi sforzi!

    Reply
  3. certo che te la puoi mangiare! soprattutto se poi ne offri anche a noi 😀

    Reply
  4. Menomale che sei a dieta… 😯

    Reply
  5. Una botta di vita!!!!al bando la dieta!!!!

    Reply
  6. La base è da urlo! Hai fatto BENISSIMO!!!

    Reply
  7. Certo che fai bene a pubblicare una torta così! Davvero bando alla dieta!!! 🙂 🙂

    Reply
  8. Marta assolutamente non ho provato a farla light altrimenti non ha senso festeggiare la perdita di 4 kg!!! 😛 ma giuro che non ne mangerò tanta.. la dieta deve continuare! Ma che bello che stai in Cina! ci ho vissuto solo per un anno ma ci tornerei subito per il cibo! Ora ci vive mio fratello.. stà a Zhuhai in Guangdong! Grazie a tutte!!!

    Reply
  9. Io amo il cioccolato e la tua torta è una meraviglia!!! Ho visto su fb i tuoi capolavori! Ma sei un mostro di bravura!!! fai delle torte stupende! Sono rimasta scioccata! 😯

    Reply
  10. grazie mille Michy! alla prossima torta 3D che faccio vi metto la ricetta della mia pasta di zucchero vegan con la quale si possono fare anche le coperture senza che si sbricioli!

    Reply
  11. Oh che bello, ti ringrazio! Vorrei tanto usarla per quando il mio Nicola compirà gli anni! Non vedo l’ora di vedere la ricetta! 😉

    Reply
  12. Oddio sono rimasta scioccata anch’io! non mi riprenderò facilmente!

    Reply
  13. Non faccio nessuna fatica a credere che questa torta sia buonissima 😀

    Reply
  14. ommioddio è favolosa…potrei svenire…vabbè per farla aspetterò pazientemente una visita di mia sorella che è l’unica che mi segue nella cioccodipendenza, se no va a finire che me la sbafo tutta da solaaaa!!!!! anzi ora che ci penso…quasi quasi me la faccio per il mio compleanno, che non manca tantissimo:)))

    Reply
  15. …penso che una buona alternativa sia l’aggiunta delle pere sopra! la voglio provare quanto prima…complimenti!

    Reply
  16. vai rossana! poi fammi sapere! io stò combattendo perchè non devo mangiarne altra.. ed è lì sul tavolo che mi sfida!!! 😛 Anandamaima ottima idea!!! grazie mille a tutti!

    Reply
  17. alessia! wow!!!!!!
    fantastica…

    Federica 🙂

    Reply
  18. Che crostata goduriosa!! Da rifare per gli scettici e per quelli che non sono a dieta! 😀

    Reply
  19. Devo dire che mi ha un aspetto arrapante questa crostata. Ma come accidenti fate a farli così belli i dolci ? La frolla ha proprio quell’aspetto frolloso che dovrebbe avere ! A me viene sempre una crosta di pane secco nonostante mi attenga sempre scrupolosa allo scopiazzo.. Vabbè domani mi cimento con la tua e ti farò sapere..

    Reply
  20. che bella crostata! complimenti! 🙂

    Reply
  21. GaZupp fammi sapere com’è andata!!!!!!
    cmq PSS: secondo me se mettete il latte di cocco al posto di quello di mandorle diventa ancora più buona!!

    Reply
  22. Che super-delizia, complimenti! Se ci si accontenta di una fettina piccola poi, non fa tanti danni…anche se ci vuole tanta forza di volontà perché sono certa che questa crostata è troppo irresistibile 😉

    Reply
  23. Sei troppo brava alessia! Adoro le tue ricette! Questa poi e’ da rifare x forza.. Ma come fai a fare il bordo cosi’ perfetto? Sn curiosa.. Cmq io la finirei in 2 giorni la tua torta..

    Reply
  24. grazie kriss! cmq era avanzata un po’ di pasta, ho fatto il classico salsicciotto allungandolo sempre di più sinchè non ho ricoperto tutta la circonferenza!!! 😀

    Reply
  25. Alessia, ma e’ a zig zag il bordo!! E’ quello che volevo capire… :p

    Reply
  26. ah si, il bordino in alto è fatto con la rotella che si utilizza per i ravioli!!!

    Reply
  27. L’ho fatta ieri sera!
    E’ buonissima!
    La crema e’ davvero delicata e pensare che ho usato “solo” una tavoletta di fondente al 70% piu’ tre cucchiaiate di cacao in polvere!
    Grazie mille per questa ricetta..è una di quei classici da offrire all’onnivoro scettico per lasciarlo senza parole! 😉
    Ri-TNX!! 🙂

    Reply
  28. Dio mio, sto per svenire! *O*

    Reply
  29. ragazzi, mia cugina mi ha chiesto una ricetta per partecipare ad un concorso di torte vegan, le ho dato quella di questa crostata e ha vinto il primo posto nella sede di Cagliari e oggi è arrivata la bellissima notizia che ha vinto anche il concorso nazionale!!!!! ne sono orgogliosissima! sia di mia cugina Ilaria che della crostata!!!!!! volevo condividere con voi questa bella notizia!!! un abbraccio a tutti!!

    Reply
  30. E ti credo, cara Alessia, che ha vinto entrambe le competizioni! Questa torta é da svenimentoooooo!!! :-P. Molti cari auguri !!!

    Reply
  31. Wow wow wow!!!!! Ma una domanda…il latte da mettere nel ripieno, dev’essere senza zucchero aggiunto?? Grassie 🙂

    Reply
  32. L’ho fattaaaaa e in forno! L’unica cosa è che la pasta frolla non sono riuscita a stenderla bene perchè si sgretolava….ho sbagliato le dosi del latte?

    Reply
  33. troppo buona, grazie

    Reply
  34. Complimenti per la torta. Ho due domande: il latte (di soia o mandorle) che hai usato è con o senza zucchero? E la panna di soia l’hai fatta tu o è un preparato?

    Reply
  35. Iaina86 secondo me non ha dato le dosi giuste ecco perche’….Altrimenti sarebbe uscita bene…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti