Premetto che l’idea l’ho trovata qui sul sito. Nella originale ricetta era utilizzata una patata lessata ma avendo a disposizione un broccolo romanesco ho provato con quello.
Ingredienti:
foglie e torsolo lessati di 1 broccolo più 1-2 fiori
seitan istantaneo (circa la stessa quantità del broccolo, ma meglio se vedete al momento quanto ne tira l’impasto)
curcuma
Procedimento:
Facilissimo: ho schiacciato il broccolo unito il seitan istantaneo e impastato aggiungendo giusto un goccio d’acqua per ottenere il normale impasto del seitan, lo ammetto era un filino morbido, ma non troppo. Per il resto ho proceduto come il seitan classico, cioè ho formato delle polpette leggermente schiacciate (me ne sono venute 3) e l’ho lessato in acqua bollente salata i canonici 50 minuti, il risultato è stato questo (io l’ho fatte raffreddare sopra al cestello della vaporiera per far colare l’acqua in eccesso).
Per il condimento ho semplicemente aperto un vasetto di sugo alle verdure a cui ho aggiunto un pò di peperoncino. Vi assicuro che il seitan così resta bello morbido all’interno pur restando comunque compatto.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sembrano buonissime!
molto broccolose 🙂
Bellissima idea! Abbiamo ancora un seitan istantaneo intonso in dispensa, che aspettava giusto l’ispirazione…
Ottimissima idea! 🙂
Mi piace questo utilizzo dell’istant seitan!! Ma tu l’hai lessato senza prima avvolgerlo in un panno? io ho paura che così facendo si spappoli…però sarebbe una svolta a livello pratico poter fare a meno del panno 😀 let me know!!
no , l’ho lessato così. Ammetto che anch’io temevo si spappolasse ma non è successo. L’importante è che l’acqua sia in pieno bollore e che comunque l’impasto non sia proprio troppo morbido . In questo modo ho potuto formare già direttamente prima della cottura le polpette. Durante la cottura mi sono limitata a rigirarlo nell’acqua con cautela. Comunque io il panno non l’ho mai usato 🙂
Ma che bella notizia che mi dai!! tra l’altro…a me piace che il seitan sia un po’ ‘poroso’ diciamo…insomma bello morbido, non troppo duro e compatto come alcuni comprati (a meno che non si tratti di ‘affettato’) quindi questa ricetta fa proprio al caso mio…ho anche il cavolfiore! 🙂
ottima notizia anche per me!! e ottima idea quella del broccolo!!! deve essere sfiziosissimo!!!!
Una ottima idea. Bravissima.