Fra poco salgo di nuovo in piattaforma a Brindisi e quindi non sapendo che cucina mi aspetta mi sto attrezzando… Il problema sarà soprattutto per colazione visto che il poco vegan di mattina non è concepibile per gli onnivori: “non ti puoi mangiare un piatto di lenticchie la mattina”, mentre noi sappiamo benissimo che si può fare tutto con i legumi dalla zuppa, alle polpette e finendo con i dolci… Quindi mi sono fatta la tortina che tagliata a fette e sistemata dei sacchettini sarà la mia colazione per i prossimi giorni…
Ingredienti:
250 g di farina grano tenero
2 cucchiai di amido di mais
100 ml di latte di mandorle
2 cucchiai di cacao amaro
1/2 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di olio
1/2 bustina di lievito per dolci
stacca-facile (olio vegetale in spray)
Procedimento:
Fare due vegan uova, miscelando l’amido di mais con 2 cucchiai di latte e lasciare riposare almeno 10 minuti in frigo. Mettere la farina in una ciotola, aggiungere il lievito e lo zucchero di canna. Mettere le vegan uova, l’olio e pian piano aggiungere il latte. Quando l’impasto risulterà abbastanza liquido, ma non troppo, metterne 3/4 in una tortiera (piccola 18/20 cm così verrà più alta che larga) unta con lo stacca facile (olio vegetale in spray) al restante impasto aggiungere il cacao e aggiungerlo al restante nella tortiera. A questo appunto avviene il bello, bisogna mettersi a giocare con una forchetta creando dei cerchi… Infornare a 180° per 30 minuti attendere di tagliare la torta per avere la sorpresa dell’avvenuta ciocorizzazione!!!!
Nota:
La torta si può conservare avvolta in stagnola e messa in sacchettini singoli. Quando sarà il momento di mangiarla si potrà fare una passata in forno per renderla più gustosa. Naturalmente la torta dopo 7 giorni inizierà a indurire, ma sarà mangiabile immersa in latte (naturalmente vegetale!).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
viva la torta marmorizzata vegan!
😀 viva vegan colazioni con torta marmorizzata!
buone colazioni carissima e super-organizzata Mirtilla 🙂 🙂
p.s.: secondo me ti invidieranno tutti…
ciao! Genio, davvero pratica messa nei sacchettini….
Si gli onnivori nn capiscono niente: domenica stavo mangiando una macedonia fin troppo stucchevole 🙁 a casa dei miei parenti e scherzando 1 di loro ha detto una cosa del tipo: mancano i fagioli! Ed io ho esclamato: appunto, prova ad abbinarli assieme prima di scherzare, poi mi saprai dire…. e mi hanno guardata tt allibiti xd x forza loro conoscono solo i fagioli in scatola ke sn già salati…
dp qst breve raccontino approfitto x augurarti buona fortuna e x informare tt gli chef ke in qsti gg sarò un po’ assente xk nel fine settimana ho l’esame teorico della patente.
ciao ancora complimenti x qst delizia
sto computer del cavolo da i numeri xd
Brava Mirtilla e un gosso in bocca al lupo a fatina, che inciampi il cacciatori (x non essere troppo cattiva ; )
Questa torta mi fa proprio gola..e non ha nulla da invidiare a quei cornetti pieni di grasso e zuccheri dei carnivolri 😉
Mmmm… che bella!!! Buone colazioni Mirtilla! 🙂
Buonissimo il tuo dolce ciocorizzato! Anch’io ne voglio una fetta per colazione! 😉
@ Luu: lasciali invidiare…purtroppo o ci si adatta o ci si organizza ed io preferisco organizzarmi 😉
@ Fatina: infatti non capiscono perchè vedono le cose come se non si potressero modificare…la torta deve avere il burro se no come fa? la frittata le uova, le polpette la carne…ecc ecc ecc
Mi unisco all’auguri di Romina “In bocca al lupo” dai che fa tutto bene…
@ Romina: anzi possono essere solo soddisfatta della mia colazione 😀
@ Rossella: grazie!!! 😀
@ Michy: la troverai domani mattina sul tavolo…pronta per la tua colazione 😉
Pane e lenticchie…. la mia colazione Sri Lankese di quest’estate, oltre ai dolcetti al cocco e peperoncino!!!
Buona colazione Mirtilla!
caspita LaSabi pane e lenticchie deve essere una colazione spaziale! fantastico! dovremmo imparare dai paesi povere…i dolcetti al cocco e peperoncino mi ispirano proprio, magari proverò a farli 😉 grazie!
Oh grazie mille Mirtilla! Non vedo l’ora arrivi domattina! 😉
Non avrei mai il problema del “dopo 7 giorni si indurisce”: me la sbaferei in un paio!!!
Ho letto “cicorizzata” anzichè “ciocorizzata” e ho pensato che tra gli ingredienti ci fosse la cicoria!
E sono andata a leggere tutta incuriosita…
Buona!
@ TINe: hai ragione, ma dovresti vedere che fettoni mi sono fatta…sono venute 10 ma tra oggi e domani già due vanno via…non mi ci fare pensare se no sta sera mi metto a sfornare biscotti… 😀
@ Goodlights: non avevo mai pensato di mettere la cicoria nella torta dolce, ma non si può mai sapere magari sarebbe stata buonissima 😀 poi siamo originali quindi in futuro potremmo crea qualcosa di simile 😉
Ottima questa torta, perfetta per una colazione deliziosa, alla faccia di chi si mangia le schifezze delle pasticcerie o peggio quelle industriali!
@ Aliing87: proprio vero alla faccia di chi non capisce cose è genuino…e poi credono che usando tutte le polveri di latte, polvere d’uovo ecc ecc gli fanno bene? Per essere conservate i dolci hanno bisogno di mille conservanti se no diventano dure come la mia torta con il passare dei giorni…
ehm..anche io avevo letto cicorizzata e mi son detta:Chissa come ha fatto a dolcificare la cicoria 🙁
😉 la prossima torta la cicoriamo
Ne voglio un pezzo oraaaa!!!
LaTina aspetta che prendo una fetta incartata e te la mando…così si evitano anche briciole durante il viaggio… 😉
Anch’io ho letto cicorizzata… e mi è venuto in mente il caffè ricavato dalla cicoria che si narra fosse usato in tempi autarchici prima della guerra… e mi son detta: “Sarà una ricetta della nonna veganizzata”. E invece della nonna ho io l’età 😉
Buona settimana, cara Mirtilla.
che invitante la tua torta mirtilla…cosa vai a fare ‘in piattaforma’? ciao e grazie!
@ Donatella: caspita che cosa fantastica l’utilizzo del caffè alla cicoria…quasi quasi mi state facendo venire voglia di farla veraemente una torta cicoriata! mi sa che questo nome ha fatto confondere tanti di voi.. 😉 grazie!
@ Enri: grazie 😀 la piattaforma è, in poche semplici parole, un appoggio per la produzione dei pozzi di gas/petrolio. Io vado a rimettere in produzione due pozzetti.
stupenda! Posso averne una fettina per merenda, please?!
Poveri onnivori! Usano sempre gli stessi 4 ingredienti, mancano davvero di fantasia e creatività!! Nel mondo Vegan davvero si aprono nuovi orizzonti senza confini!!
@ EmilyVeg: certo che puoi averne una fetta! arriva! Hai ragione apriamo nuovi orizzonti di utilizzo degli ingredienti…non mi ricordo ma c’è un detto che dice di “dal bisogno alla virtù”…diciamo dal nostro bisogno di non utilizzare certi ingredienti ne usiamo mille altri…
Mirtilla, Mirtilla, questa notte di sicuro non riuscirò a
dormire per colpa tua. Questo dolce è una tentazione alla
gola. Come se fa? Una fetta almeno. Giusto?
Ma e’ fantastica la tua torta ciocorizzata! Si vede che e’ soffice dalle foto!Complimenti! Anche io come gli altri, mi sembrava di leggere torta cicorizzata…infatti mi son detta ma come l’avra’ fatta la mia Mirtilla questa torta? Poi ho letto bene e ho notato che non sono la sola che ha avuto una svista.
Semplice ma d’effetto 🙂 complimenti!
@ Xuxa: mi dispiace non averti fatto dormire…per farmi perdonare ti mando una fetta per la merenda di mezza mattinata 😀
@ Mus: mi state facendo venire voglia di fare veramente una torta cicorizzata! 😀 grazie!
@ CescaQB: grazie 😀
Bravissima mirtilla, inoltre mi da l’idea di essere davvero sofficissima! 😀
grazie Ambrosia!sì è soffice sembra quasi che si scioglie in bocca 🙂
Scusami se non sono stata tempestiva, non potevo però lasciare passare e far finta di niente; perchè è davvero deliziosa e con quella morbidezza delicata mi fa venire l’acquolina in bocca, è stato colpo di fulmine…
@ Tittipq 😀 grazie! te ne manderò una fettina pure a te!
MmmMMMMmmmm sofficiona! Fantastica!
😉 grazie!!!
Bravissima!!!Anch’io quando sono fuori casa preparo tutte le mie cosine culinarie da portarmi dietro per evitare il digiuno!!!in bocca al lupo per il lavoro!!!
😀 grazie Pamela! siamo molto organizzate…peccato che il lavoro è stato rimandato a data da destinarsi…
si infatti: x loro cibo è solo roba classica… se sapessero quanti sapori si xdono, loro e la loro dieta monotona
Romina: oops xd xd xd
cmq tt ok: sn passata, ora mancano solo le guide, ke è quello ke mi preoccupa imbranata cm sn 😉
😀 grande Fatina!!!! dai la pratica dei fare giusto un paio di cose con molta calma, alla fine non hanno mai bocciato nessuno per imbranataggine ma solo per aver esagerato o sbagliato…
ehm… io sono una onnivora che ama le cose leggere e genuine quando possibile… non è che è un blog riservato? volevo solo dire che mi sembra super golosa la tua ricetta, come diverse altre che sono sul blog. Ma essendo ignorante in materia son perplessa dal fare le due vegan uova…significa che dopo aver mescolato latte d mandorle e amido gli si dà la forma di due uova? scusate l’ignoranza ragazzi! e…..niente, vorrei provare a farla! vi farò sapere!!Baci!
ciao Antonella! questo non è un blog riservato, anzi non tutti sono vegan ma ci sono sia vegetariani che onnivori. Le uova vegan sono praticamente un sostituto della funzione dell’uova, in questa ricetta ha la funzione di legante. Semplicemente per fare le uova vegan della ricetta bisogna mescolare bene il latte di mandorle con l’amido (evidando di creare grumi) e poi farlo riposare. Sostituirà completamente la funzione delle uova ma diventa così una ricetta vegan e mantiene tutti i principi della cultura vegan!
Dai prova e fammi sapere se da onnivora gradisci…spero di sì perchè alla fine non impatta sul sapore 😉
buona torta!
Ah dimenticato Antonella se sei interessata a come sostituire le uova guarda questo link http://www.veganblog.it/2009/10/27/come-sostituire-le-uova/
Domanda 😀 Posso sostituire l’amido con la fecola di patate?
sì! Io nei dolci uso alternativamente entrambi. Di solito uso l’amido per le torte e la fecola per i biscotti…perchè quando ho la necessità ho usato la fecola nelle torte. 😉 ti verrà buona e soffice!
Ciao, sto provando adesso questa ricetta. La torta è in forno ma ho dovuto aggiungere molto latte perchè seguendo le dosi che tu indichi veniva un impasto completamente asciutto che non si poteva lavorare. Sei sicura di aver utilizzato con 250 gr di farina solo 100 di latte e un cucchiaio di olio??? Puoi verificare? perchè la foto è bellissima e fa venir voglia di provare ma …… cosa manca? L’ho aggiustata ad occhio ma non so cosa verrà fuori. Peccato la tua era bellissima.
ciao,confermo che è il doppio di latte,mentre l’olio è giusto