Questi paninelli sono profumatissimi, sono ottimi per i buffet, da farcire con dolce o salato e sono davvero simpaticissimi se si fanno più piccolini, come dei bocconcini.
Ingredienti:
350 g di latte di soia (più 1/2 bicchiere per spennellare)
600 g di farina
3 cucchiaini di zucchero di canna
1 e 1/2 cucchiaini di sale
10 g di lievito secco attivo
semi di sesamo
semi di lino
semi di papavero
Procedimento:
Con queste dosi mi sono venuti 12 paninelli. Per comodità ho usato la macchina del pane. Ho messo per prima cosa il latte sul fondo della teglia, ho versato la farina, ho fatto un buco con il dito sulla montagnetta di farina e vi ho messo il lievito, poi in un angolo della teglia il sale e nell’angolo opposto lo zucchero. Ho selezionato il programma “impasto per pizza”. Quando la macchina del pane ha finito il suo lavoro ho preso la massa lievitata e ho iniziato a fare le palline, 12 palline, poi ho coperto con un telo e una coperta per far lievitare un’altra oretta. Passato il tempo o spennellato le palline col latte di soia e le ho ricoperte con i semini. Le ho infornate in forno caldo a 180° per mezzoretta, naturalmente bisogna controllare perchè mezzora potrebbe essere anche troppo, dipende dai forni come al solito.
Vi piacciono? Ho usato un foglio di silicone, molto pratico.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
A febbraio del 2011 sono passata da super-onnivora a vegana senza passaggi intermedi, dall'oggi al domani e sono felicissima della mia scelta. Sicuramente amo da sempre gli animali e la natura, ma la mia alimentazione era comunque onnivora, quando compravo la carne sapevo come mettere a posto la mia coscienza, dicevo a me stessa che comunque ormai quell'animale è morto e che sicuramente ha più piacere ad essere mangiato da me che amo gli animali che da qualcun altro. Ammiravo i vegetariani, ma pensavo che non sarei mai riuscita a prendere una decisione del genere. Non so nemmeno io come sono arrivata alla mia "conversione", sicuramente il libro di Carr Allen mi ha aperto gli occhi su tante cose, soprattutto sulla controinformazione e sulla ignoranza che si nasconde dietro la nostra alimentazione. Poi ho iniziato a fare ricerche su internet e ho scoperto quanto una dieta onnivora pesa sull'ambiente, ho scoperto gli orrori dei macelli, ho scoperto che un'alimentazione vegana fa bene al corpo e allo spirito... ecc ecc. Un giorno pensai di fare una prova e iniziai a mangiare vegano, non era poi così difficile veganizzare i vari piatti, mangiavo bene, mi sentivo in pace con il mondo, e adesso eccomi qui, non sono più tornata indietro, oggi sono vegana convinta. Questo per quanto riguarda la scelta vegan, su di me posso dirvi che amo leggere, mi piace la tecnologia, amo cucinare, ho una bimba meravigliosa di 3 anni, ho un marito che amo, abbiamo un albergo e da quando sono diventata vegana ho fatto introdurre naturalmente pietanze vegan per accontentare gli ospiti vegani e stiamo prendendo la certificazione Ecolabel. Vivo nella bellissima Puglia.
Aggiorno il mio profilo per darvi la bella notizia che il mio progetto di veganizzare l'hotel è andato avanti, adesso siamo certificati VeganOK per offrire ai nostri ospiti la possibilità di mangiare cruelty-free. http://www.veganok.com/una-hotel-regina-noha/
Mi piacciono..tanto! 😉
ma che belli e chissà come sono soffici e buoni!!
Ma come si fa a dir di no a dei panini al latte?? Sluuuurp 🙂
Ma che belli! Sai con dentro una polpettina vegetale una foglia di insalata, pomodoro, erba cipollina, ketchup e veg maionese la festa e’ servita!
Se mi piace?? Scherzi??? Sono adorabile. Brava. Posso avere
uno al meno? Grazie.
Bellissimi e buonissimi questi panini! Anch’io ce l’ho il foglio in silicone! 😉
Ma sono bellissimi questi paninelli al latte!!!! E devono essere anche sofficissimi!!!Saranno pieni di alveoli all’interno! giusto?
Non ho mai usato il foglio di silicone, deve esser comodissimo!
Ma dimmi..vedo che ha delle piccole onde, ma rimane così o va a posto da solo? Scusi l’ignoranza ma non l’ho mai usato.
Li adoro!
A proposito, tu sei informata sul silicone? Io ho dei pirottini da muffin ma devo dire che sono piuttosto diffidente.. L’idea che qualcosa di simile alla plastica venga a contatto con temperature elevate mi intimorisce un po’.. Ma devo dire che sono anche tanto disinformata e magari mi spavento per nulla!
Che bontà, questi li fa anche la mia mamma, con i semini di sesamo…e poi via di panino 😉
Grazie a tutti per i vari commenti e apprezzamenti :-*
@Mus si sono morbidi e pieni di alveoli, però la prossima volta per migliorarli li proverò a fare con metà manitoba e metà farina 00, e magari con meno zucchero. Il foglio di silicone quando l’ho tirato fuori dal forno si è un pò ondulato perchè era poggiato sulla gratella, ma ritorna sempre alla sua forma originale…lo puoi spiegazzare e appallottolare quanto vuoi 🙂
@Mirthilla io il silicone lo uso tranquillamente, è fatto a posta per le cotture in forno, anche io ho i pirottini da muffin in silicone e li uso in forno. Comunque magari chi ne sa più di me può illuminarci meglio sull’argomento.
Meraviglia! Praticamente fai l’impasto x la pizza con il latte…giusto?
Da provare assolutamente!!
Grazie tanto per le spiegazioni! Per quanto riguarda il foglio di silicone lo comprero’ anche io, mi hai dato una bella idea! La prossima volta che faro’ i taralli con farina,sale,vino bianco e olio extra vergine d’oliva li mettero’ in forno usando il foglio di silicone! (Dici che per questa ricetta andra’ bene lo stesso?)
Magnifici !! Accanto a me avrebbero vita brevissima..
Bellissimi!!!
slurp!
siiiii sono bellissimi! 😀 brava!
me ne mangerei un vagone … anche solo con olio e sale!
mi ero persa questi panini deliziosi!
Anch’io li voglio!!!
Ho iniziato da poche settimane a seguirti e ad ‘applicarmi’ alle tue fantastiche ricette(un po’ perchè tra università e studio ho pochissimo tempo,un po’perchè a 22anni come cuoca faccio davvero schifo!!:-p…le tue ricette sono davvero deliziose!:)
per realizzare questi panini quale farina è meglio usare?!?
@Alessiuccia io ho usato la farina00. Vuoi seguire le mie ricette? Grazie mille, sono davvero molto contenta che ti siano piaciute. Mi invogli a pubblicarne altre 🙂