Mio marito l’ha scherzosamente chiamata torta “senza” esperimento culinario dell’ultimo minuto per un ospite onnivero che però odiai dolci industriali o ricchi di grassi e lievito… ha apprezzato molto! 🙂
Imgredienti:
360 g di tofu al naturale
4 cucchiai di farina
4 tazzine da caffè di latte veg a scelta
5 cucchiai di zucchero o malto o succo agave
2 cucchiai di marmellata a scelta
70 g cacao amaro in polvere
50 g noci o mandorle tritate grossolanamente (opzionale)
1 pizzico di sale
cannella, vaniglia, buccia di limone
Procedimento:
Frulla latte e tofu e poi aggiungi tutti gli altri ingredienti, mixa bene e metti in tortiera, cospargi di fettine di mandorla o gocce di cioccolato. In forno a 180° per 40 min. Apri il forno ogni tanto se la torta tende a gonfiarsi. Va tagliata e mangiata fredda!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
*___* Svengo!!!! Sono dei brownies senza il grasso colante!
Domanda: tofu al naturale quale? Duro, silky… o quello nel panetto “sottile”(per capirci quello che si trova anche aromatizzato)?
Grazie, stanotte me li sognerò! 🙂
Che bontà, che fortuna il tuo ospite 😀 Complimenti 😉
gracias :)… panetto duro al naturale, ma credo vada bene anche quello in crema.
davvero interessante questa ricetta, brava! 🙂
Super interessante! 😀 Ha un aspetto divino!!!
Complimenti…è una gran bella idea!!!Me la segno!!!!
Buonissima.
Questa è da provare subito!
che buona!! è molto simile ad una che sto sperimentando io … a breve la ricetta!!!
Ma che bella ricetta! Me la salvo, dev’essere deliziosa!
Davvero interessante!Sono un po’ scettica riguardo al tofu nei dolci…ma questa fa davvero gola!!
Che idea interessante ! Da provare ha un aspetto delizioso !
Veloce, e sicuramente golosa!!!! 😛
Complimenti per il risultato 😉
Sicuramente da provare!!!!!
ehi grazie dell’idea: ho fatto un pancake cn tofu e cacao propro stamattina: delizioso.
Ma alla fine l’ospite ha gradito??? Scommetto che nn ha resistito a leccarsi le dita 🙂
Non ho mai usato il tofu per i dolci perchè non ho mai trovato una ricetta che mi convincesse a sufficienza ma questa si… va a finire dritta dritta nei miei preferiti! 😉
Provata stasera! Confermo che é buonissima! Brava Giusi.. 🙂
non devo sgranocchiare lo schermo, non devo sgranocchiare lo schermo, non devo sgranocchiare lo schermo… troppo tardi!!! Mi devi uno schermo nuovo! ^_^
🙂 grazie a tutte … wow elly visto che veloce? adoro i fastdolci 3:)
Già Giusi, buonissima veloce.. e geniale! La riproporro’ a breve ad una cena tra amici e stavo pensando di sostituire il cacao… ti faro’ sapere! 🙂
si fammi sapere cosa ci metti! a presto…
Complimenti!!!! Ottima presentazione! fa venire voglia di mangiarla!!! La devo fare!!!!! Forno statico o ventilato? Che misura ha la tua tortiera? Vorrei ottenere la stessa altezza della tua che e’ favolosa! Carta da forno? Un consiglio, dici che vien bene se sostituisco i 2 cucchiai di marmellataba scelta (che non ho)con 2 cucchiai di yogurt alla soia naturale oppure 1 cucchiaio di mela frullata?
ho usato un fornetto in modalità ventilata. la torta essendo senza lievito non si gonfia puoi usare una tortiera trasparente in vetro per scegliere l’altezza che più ti piace. ho usato una tortiera in silicone e una in vetro senza carta da forno, deve essere ben fredda prima di tagliarla, la marmellata è per questioni di gusto, quindi ottima la mela frullata, lo yogurt di soia non lo userei solo perchè gia presente il tofu di soja …
in questi giorni ho fatto una variante della torta:
farina di carruba al posto del cacao ed uno strato di biscotti sbriciolati sul fondo della tortiera, pezzetti di susine nell’impasto.. Buona 😀 .. di varianti se ne possono fare altre 1.000 sperimentate e fatemi sapere. bacio
L’ho fatta!!!! con queste varianti pensando che venisse quasi uguale alla tua e invece oltre ad essere venuta piu’ bassa(dovevo usare una tortiera piu’piccola), non ha la stessa consistenza della tua che e’ cioccolattosa, pero’ di gusto e’ buona. Ti dico gli ingredienti così mi puoi dare un consiglio.
360gr di tofu al naturale
7 cucchiai di farina di kamut (63gr)
4 tazzine da caffe’ di latte di soia alla vaniglia (200ml)
3 cucchiai di sciroppo d’agave
2 cucchiai di succo denso di mirtilli
4 cucchiai di farina di carruba
cannella
un pizzico di sale
Ho frullato prima il tofu con il latte e poi ho versato tutti gli altri ingredienti continuando a frullare. Ho versato l’impasto su una teglia rotonda di 21cm ricoperta da carta da forno, ho cosparso il sopra con della farina di carruba e l’ho infornata su forno statico(ho letto ora che l’hai messo su ventilato) a 180° per 40 minuti + 5 minuti lasciata dentro il forno spento. Ogni tanto aprivo il forno perche’ tendeva a gonfiarsi.
Mi puoi dare la ricetta della variante con la farina di carruba che hai fatto e mi dici se questa con la carruba ti e’ venuta come quella del cacao?
Salve,
vi seguo da un po’ di tempo e cerco con voi di capirci qualcosa…
mi sembra tutto così strano, un dolce con formaggio di fagioli e cioccolato? però poi lo fai e pensi mmm però…
Sono vegetariana da sempre, circa 26 anni, per farla breve ci sono cose che non ho mai assaggiato come un kebab o un hamburger di mcdonald.
Sinceramente non capisco questa ossessione per il seitan che sembra carne, affettati, arrosti, mortadelle… a me la carne non è mai mancata anzi penso che peperoni, melanzane e cipolle siano nettamente superiori a una coscia di pollo. E vedere vegani/vegetariani che mangiano qualcosa che sembrano carne ma non lo è mi lascia perplessa.
Comunque ora sto seguendo una dieta quasi vegana che ha due caratteristiche incredibili: non sento mai fame e mi sta facendo dimagrire…
la mattina la mia nutrizionista mi fa fare colazione con questa torta, ma ancora non ho capito come deve venire.
MI potete aiutare?
La ricetta che devo seguire è un po’ diversa, stevia al posto dello zucchero, maizena invece di farina e cioccolato 70% al posto del cacao.
La prima volta ho usato un tofu quasi spalmabile comprato da naturasì e 4 tazzine di acqua (non avevo il latte di soia) e la torta non si cuoceva mai, rimaneva sempre liquida.
La seconda volta ho usato quello solido (quello che si compra alla coop), 1/2 vasetto di yogurt alla soia e 1 tazzina di acqua. Il risultato mi sembra però troppo duro. Insomma la giusta consistenza qual’è?
Vi saluto e non vedo l’ora di seguire altre vostre ricette!
per quante persone è questa torta?
ciao ho usato una tortiera di circa 28 cm di diametro e la torta deve essere alta circa un paio di cm, poco più. bisogna aspettare che sia completamente fredda per solidificare bene e restare cmq morbida e semi-bagnata. io faccio dei piccoli rettandoli da dare agli aspiti… se fai fette penso mangino circa 6/8 persone, a seconda della grandezza delle fette.
fatta stamattina, e già finita! fantastica! Anch’io di solito non amo il tofu (soprattutto nei dolci), ma dopo questa mi devo ricredere!