Torta alla mousse di fragole

Dolce fresco e profumato, nato da una rivisitazione di una ricetta della Cucina Etica Dolce
E’ una torta realizzata il mese scorso per festeggiare il compleanno delle mie due amichette del cuore e dato che sono a casa per riprendermi da una devastante influenza lampo, ho pensato che forse sarebbe stato carino farmi viva, dato che credo di avere il primato negativo per la pubblicazione di ricette sul blog   : ((( Sorry! Comunque, passiamo al sodo:

Ingredienti per la base:
100 g di farina 00
35 g di zucchero di canna
1/4 di bustina di lievito
20 g di olio di semi di mais
80 g di latte di soia
3 1/2 cucchiaini di cacao

Ingredienti per la mousse:
500 g di fragole
100 g di panna da cucina di soia
300 g di panna da montare (ho usato la soyatoo)
100 g di zucchero di canna chiaro
3 cucchiaini di agar in polvere
1 cucchiaino di zucchero a velo vanigliato

Procedimento per la base:
In una terrina porre farina, zucchero, lievito e cacao, quindi unire il latte di soia e l’olio, amalgamando con cura. Versare in una teglia a cerniera di 24 cm di diametro rivestita con carta da forno bagnata e strizzata, livellare con una spatola (indispensabile per non avere delle terribili protuberanze dolomitiformi causate dalla lievitazione) e cuocere in forno preriscaldato a 170° C per 15 minuti (fa fede la prova stuzzicadenti). Sfornare e lasciare raffreddare.

Procedimento per la mousse:
Frullare le fragole lasciandone da parte 4-5 per la decorazione e setacciare la purea in un passino a maglie fitte per eliminare i semi (operazione noiosissima e pericolosa per la buona riuscita del dolce… il rischio è quello di far fuori a cucchiaiate la coloratissima e profumatissima salsetta di fragole). Montare la panna con lo zucchero a velo, dopo averla tenuta in frigorifero almeno 3 ore. Sciogliere in un pentolino l’agar a freddo in metà circa del succo di fragola ottenuto, quindi aggiungere la panna da cucina e lo zucchero di canna chiaro. Portare ad ebollizione a fuoco dolce e far sobbollire il composto per 2 minuti circa, mescolando in continuazione. Versare in una terrina, aggiungere il rimanente succo di fragola ed incorporare delicatamente la panna montata.

Procedimento:
Su un grande piatto piano stendere un foglio di pellicola cercando di non formare pieghe; sul piatto posizionate uno stampo senza fondo di 24 cm di diametro (oppure come ho fatto io lo stampo a cerniera senza il relativo fondo), ripiegate la pellicola facendola aderire al bordo esterno dello stampo e se usate una pellicola fasulla come ha fatto la sottoscritta fissatela con degli inguardabili giri di scotch per non inficiare la buona riuscita della vostra opera. Posizionate sul fondo le fragole lasciate da parte per la decorazione tagliate a fettine sottili, creando una equilibrata ed aggraziata composizione. Versate quindi delicatamente nello stampo la mousse, livellatela e coprite con la base al cioccolato premendola dolcemente. Far riposare in frigo almeno 4 ore. Ed ora la parte tosta di tutta la faccenda (ma se ci sono riuscita io vuol dire che è una cosa alla portata di tutti, non temete!). Porre il piatto da portata sul dolce e capovolgere entrambi contemporaneamente con un’abile mossa di polso e gomito, senza lasciarvi andare a scene di panico. Eliminare la pellicola e delicatamente aprire e sfilare lo stampo. Se succede come a me che il dolce rimane sospeso nel vuoto attaccato alla pellicola, inspirate a fondo e pian piano levate i 2 kg di scotch usato per sigillare la pellicola. Con un delicato pluf  la torta tornerà a beneficiare degli effetti della forza di gravità e deciderà di posizionarsi sul piatto. Ricomporsi, asciugarsi la goccina di sudore dalla tempia e lasciare la torta in frigo prima di strafogarsela allegramente.
Purtroppo non ho le foto della preparazione (spero che il procedimento dell’assemblaggio sia chiaro), nè della fetta perchè ho dimenticato di portare la macchinetta alla festa, ma voi immaginate una sottile base morbida di cioccolato su cui si adagia la deliziosa mousse rosa impreziosita dalle fette cuoriformi di fragola… bello no?
Il dolce è stato molto gradito, e la mousse sicuramente è da provare in altre mille varianti… sto già progettando una torta tutta blu di mirtilli ed una fatta solo con lamponi… mmmmmmmmm, bona!!!!  La versione originale prevedeva 200 g di fragole e 200 di lamponi ed il succo di mezzo limone, inoltre anche le dosi della base sono state adattate alle dimensioni della mia teglia. L’esperimento a parte il momento suspance del capovolgimento della torta è riuscito!
Se non avete ancora comprato il libro di Dora Grieco e Roberto Politi fatelo, è veramente iperdibileeeeee!
Vi aggiungo, solo per farvi sbavare un pochino, il dolce che ho fatto seguendo una ricetta del libro per il compleanno di Andrea, la mia dolce metà, la Torta alla Nocciola, che non posto perchè è spudoratamente copiata passo passo dal libro ed in quanto tale non è una ricetta originale prodotta da me medesima.

Era buonissimo, tutti gli invitati erano increduli del fatto che fosse vegan, ho fatto alla nostra causa una bella pubblicità (modestamente era più buono del dolce comprato ehehehehhehehe).
Baci a tuttiiiiiiiiii!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Dio Mio non riuscirò mai a stare a dieta se tutte le volte che apro il blog mi si scatena la voglia irrefrenabile di dolciiii! 😀 sono bellissimi! Complimenti Ila, credo proprio che la nostra causa sia ben perorata da queste prelibatezze! (anche perchè se dici che sono torte con pochi grassi e senza colesterolo……ne mangiano tutti una fetta in più!)

    Reply
  2. Oh cavoli…. mi tufferei in quella mousse di fragole… così rosa confettosa… una nuvola… bellissima complimenti!

    Reply
  3. ps… già prevedo che la torta blu di mirtilli sarà favolosa… io adoro il color blu-viola mirtillo… 😉

    Reply
  4. Splendide tutte e due, ma io ho un debole per la nocciola!

    Reply
  5. @Ambrosia: grazie per i complimenti… e per quanto riguarda la dieta… l’hai detto tu, i dolci veg contengono pochi grassi e niente colesterolo! ; )))
    @Leonora: grazie mille cara, per altro la ricetta non è per nulla difficile da realizzare, se si esclude la travagliata fase del capovolgimento del dolce! Hai ragione, quella blu deve essere proprio buoooona!
    @Loira: grazieeee! anche io adoro la nocciola, ma devo dire che quello era un dolce più adatto alla stagione invernale… ora che fa caldo la mousse ha il suo perchè!

    Reply
  6. io non sono tanto amante delle mousse, ma la tua versione colorata e fresca mi ispira un sacco e con questo caldo me ne mangerei subito una fettozza! =) sono curiosa di vedere quella tutta blu! 😉

    Reply
  7. Ciao Ila, mi hai fatto morire con la scenda di suspance… io avrei panicato! Il risultato è delizioso alla vista e al palato!!! 😛 Complimenti!
    Comunque pubblichi poco ma le tue ricette sono sempre strepitose, quindi vale la pena aspettare! 🙂 Un baciottolo!

    Reply
  8. Bhè, se pubblichi queste ricette, è obbligatorio che tu ti faccia viva più spesso!
    Non amo molto i dolci, ma i semifreddi o le mousse di frutta in questa stagione li mangio volentieri!
    Non mi sono mai cimentata…vedendo la bella riuscita della tua mousse mi hai dato coraggio!

    Reply
  9. Mamma mia Ila, che delizie!!! Mi sa che me lo devo comperare quel libro!!! 🙂

    Reply
  10. oh my God! cosa vedono i miei occhi! è bellissima!!!!! salvo imprevisti domani la faccio! ; ) al posto dello zucchero metterò il fruttosio oppure proverò la stevia così la potrà mangiare anche il mio nonnino diabetico! complimenti anche per la seconda, quella alla nocciola…favolosa!

    Reply
  11. ah tu parli del libro “La cucina etica dolce”??!!?? e poteva mancare tra la mia collezione di libri di cucina vegan?!? certo che no! : )
    anch’io da quel libro prendo spesso (quasi sempre) spunto (quando devo pubblicare) o scopiazzo pari pari quando devo solo mangiare! ; )
    è magnifico quel libro, ci sono delle idee davvero fantastiche!
    adesso che ho visto la foto della tua torta alla nocciola ti faccio doppi complimenti, è uguale, bravissima!!!!!!!

    Reply
  12. @Sarosky: ti assicuro che con questo caldo è un dolcino proprio piacevole! Quando farò il dolce lo posterò volentieri!
    @Mignao: ciaoooo! Giuro che è stato un momento terribile, ma poi ho deciso che avrei avuto il mio dolce, non potevo presentarmi alla festa a sorpresa senza la torta di compleanno, e così mi sono fatta coraggio! Grazie per i complimenti e fai tanti grattini ai gattonzoli (ps ho letto che anche la piccoletta è stata operata e che sta bene : )))
    @Qamar: grazie! In realtà la mousse potrebbbe essere benissimo un dessert di per sè, versandola in una bella coppa di vetro e decorandola con delle belle fragole…gnam! Prova prova e fammi sapere!
    @Titti: DEVI avere quel libro, è veramente ben fatto e per me che sono una golosastra una fonte inesauribile di ispirazione!
    @ACE: grazie mille per tutti i complimenti! Anche se devo confessare che a rendermi particolarmente orgogliosa del dolce alla nocciola erano i commenti degli onnivori-babbani, che soddisfazione! Facci sapere come viene la torta di fragole utilizzando la stevia e se il nonnino gradisce!

    Reply
  13. Grandissima Ila 😛 😛

    …hai realizzato due capolavori, uno più buono (e bello) dell’altro *__*

    Complimenti 😉

    Reply
  14. Che belle torte, complimenti, ma… chi non ha il libro come può fare quella alla nocciola ? 😉

    Reply
  15. LA Scena del Capovolgimento è da Scompisciarsi…ehehe… se ero Io… ero ancora lì affacendata nell’ Operazione..ehhe…!!! Complimenti.. Stupenda.. Veramente.. x non parlare di quella Nocciolosa…!!! Inchini….!!! a Presto un Abbraccio

    Reply
  16. @Nello: grazie Nellino caro!
    @Elettra: ti mando la ricetta per e-mail, no???
    @Flavia: è stata dura, ma sono stata premiata! grazie per i comlimenti, un superabbraccio a te!

    Reply
  17. Sí sí me lo compreró!! 😉

    Reply
  18. Che perfezione! complimenti davvero!

    Reply
  19. @Titti: sissì, ne vale sicuramente la pena!
    @Lo: troppo buona!

    Reply
  20. Mail ricevuta forte e chiaro, grazie Ila !!!
    Sto letteralmente sbavando… 😉
    Un bacio, Ele.

    Reply
  21. @Elettra: ;))))))))))

    Reply
  22. Tutte e due sono bellissimi e molto invitante. Brava. 😀

    Reply
  23. Non saprei quale scegliere…sono entrambe golosissime…meraviglia!!!! 🙂

    Reply
  24. grazie care Xuxa e Rossella, troppo gentili!

    Reply
  25. WWWOOOOOWWW!! Ma che splendide torte!!! Non sono mai riuscita a farle così belle… mi hai fatto venire voglia di riprovarci!

    Reply
  26. mi ero persa questa ricetta…complimenti…soprattutto l’assemblaggio è da maestri chef!

    Reply
  27. @Six: 😉 grassie grassie! Sono contenta di averti ispirato!
    @Mirtilla V: mille grazie anche a te!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti