E’ si…di mezzanotte perchè le ho fatte proprio a mezzanotte! Durante la pausa pranzo avevo messo a reidratare gli ultimi grammi di granulato di soia in scadenza e cotto piselli e carote con l’intenzione di preparare delle polpette la sera al rientro della palestra, ma un invito a cena all’ultimo momento ha fatto cambiare i miei programmi. Oggi è una giornata impegnativa e quindi l’unico momento per completare l’opera è stato ieri sera al rientro dalla cena.
Ingredienti:
90 gr di granulato di soia
20 gr di brodo vegetale
3 foglie di alloro
40 gr di piselli secchi
60 gr di farina di ceci
50 gr di mollica di pane integrale
1 carota grande
1/2 rapa bianca
1 cipolla bianca
1/2 spicchio d’aglio
2 cucchiai di limoncello di mamma
5 cm di porro
pane grattugiato
olio & sale
pepe & peperoncino
mix di spezie (origano-paprika dolce-anice-finocchio-salvia-zenzero)
Procedimento:
Come già detto ho reidratato la soia nel brodo vegetale con 3 foglie di alloro. Scolata e strizzata, ho tolto le 3 foglie di alloro e l’ho messa dentro una scolapasta con sopra un peso in modo da farle perdere tutta l’acqua. Poi l’ho salata in padella con l’aglio, un filo di olio sale pepe e tutte le spezie. Io ho messo un pò di tutte quelle che avevo in casa. Ed anche 2 cucchiai di limoncello fatto da mia madre, non lo so perchè ma così m’è passato per la testa!! Forse perchè non avevo vino per sfumare.. In una padella ho cotto i piselli (che avevo messo in ammollo la mattina) con la carota tagliata a rondelle, un pò di cipolla e porro, olio sale e peperoncino. Stessa cosa per la rapa bianca, unica aggiunta è stato l’origano.
Al rientro ieri sera ho bollito un pò di acqua nel microonde nella quale ho versato subito dopo la farina di ceci con un pizzico di sale e formato una pastella molto densa che ho unito alla soia. Dopo aver tritato nel tritatutto piselli carote e rapa ho unito il composto formatosi con la soia, la mollica di pane e se necessario un pò di pane grattugiato. A questo punto regoliamo di sale e cominciamo a formare le polpette, io ho aggiunto un pò di pane grattatato mentre formavo le polpette perchè mi piacciono belle dure. Le passiamo ancora nel pane grattugiato e sono pronte.
Ne ho ottenute 8 da 90 grammi circa ognuna.
Tra Veg burger e polpette autoprodotte quest’inverno certo non avrò bisogno di andare a comprarne di già pronte, ed il risparmio è notevole.
Buone polpette a tutti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ecco questa di fare scorta è una cosa che dovrei mettere in calendario. Bellissime le polpettine 🙂
W e’ purpett!
ma le congeli da crude o da cotte?
la seconda e la terza foto purtroppo non la visualizzo 🙁 però che gola 😉
Bellissime!!!!!!!!!!! Però non vedo alcune foto 🙁
@Rumorfree: le congelo crude, riesci a vedere le foto?
grazie! ora le vedo..ne valeva la pena!!!
@Gemma: grazie cara, tu le vedi le foto adesso?
@Rumorfree: perfetto, bacio.
Che bellissime Purpett!!!!!!
che delizia..cavoli a mezzanotte ?!!6 bravissima..io sarei crollata eh eh 🙂
@ Mirko: grassssie…, bella la tua foto.
@Monica: grazie cara, hai ragione ma il pensiero di dover buttare tutto è stato più forte..Sono andata a letto all’una e mezza, anche 40, ma ero contenta e soddisfatta e stamattina alle 6:50 ero già in piedi bella riposata!
Si si le vedo e ora ne mangerei pure 8/10!!!!!!!!! 😆
A chi lo dici! Ho una fame che tra un pò mangio pure la scrivania.. 😉
Belle le polpette!!! Però… che voglia di mettersi a mezzanotte a fare tutto ‘sto ambardan: hai tutta la mia ammirazione.
L’altra settimana ho provato a fare le polpette col granulato di soia ma erano mollissime ho dovuto metterci chili di pan grattato: adesso ho letto della tecnica di metterci un peso sopra mentre scola e proverò così!!!
ma grande Tati..e tu a mezzanotte hai avuto voglia di metterti a spolpettare??meriteresti un premio 😉
@Caterina: tu hai ragione, anch’io avrei preferito andarmene a nanna ma il tempo a mia disposizione era quello oppure avrei rischiato, aspettando domenica, di buttare via tutto. Meglio perdere un’ora di sonno.. L’idea del peso da mettere su mi è venuta perchè i Vegburger fatti qualche giorno fa sono venuti un pò mollicci anche a me come le tue polpette, oggi però ho letto che Chicca usa i fiocchi di patate “che sono veramente un ottimo sistema per addensare e dare corposità agli impasti” oppure le patate bollite.
@Sarè: 😉
L’idea dei fiocchi di patate è venuta anche a me domenica scorsa per fare lo sformato di lenticchie: sono davvero comodi 🙂
Del resto nei burger vegetali comprati ci sono negli ingredienti: è da lì che ho preso spunto!
Non ce la farei mai ad essere sveglia a mezzanotte per fare polpette 🙂 Ottime queste purpettazze!
@Caterina: Io non ne conoscevo l’esistenza e non so neanche dove andare a comprarli, di che marca sono quelli che usi? Chiederò nel mio negozio di fiducia, magari li ha o li può ordinare.
@Chicca: secondo me si se sai che nei 2 giorni successivi non hai un minuto di tempo ed hai già messo in moto tutto l’ambaradan 😉
che desiderio di queste pallottole giganti…mmmmmmm
Haha..ale, mi hai fatto sorridere.
Non amo le polpette…mi fanno venire alla mente quanto son stata male ai tempi in cui mangiavo carne e le polpette mi erano indigeste.
Ma le polpette a mezzanotte non possono che esser buone!!!….so di chè si tratta, a volte capita anche a me di fare da mangiare a quell’ora!
Poi la casa si riempie di odori e finito di cucinare vado a letto….così con il profumino di cose buone mangio tutta la notte, respirando aria di cucina!! :))
Non ti capita?
Pensa che la signora che abita sotto di me, in estate fa il pane a mezzanotte o più tardi e ha la cucina sotto la mia camera da letto….non ti dico quando mi sdraio per dormire!!!!….vien su un profumo che fatico ad addormentarmi e mangiando “odore di pane” tutta notte mi sveglio la mattina che non ho più fame!! :))
….accertati se hai vicini di casa! ih ih ih!! 🙂
Grazie Mo, certo che mi capita. A me piace da matti l’odore che rimane quando si fa il pane o comunque quando si cucina. Mi fa sentire la casa vissuta, non so se mi spiego. Anche a me capita spesso di cucinare molto tardi (certo non così tardi) e non mi pesa affatto. E poi mi piace cucinare in silenzio, senza tv, senze rumori esterni. Mi rilassa e vado a letto serena ed i miei vicini non si lamentano.. forse si svegliano sazi anche loro e non sanno il perchè.. 😉
Tati, ti capisco benissimo. Io “creo” spesso di notte.Nel silenzio.Sarò una fornaia mancata ;).A parte il sedano rapa(non lo reggo più) sono originali con quel tocco di limoncello.
Mantiene vivo l’impasto!
W le purpett’ a tutte le ore… 😉
Tati bellissime polpette…ma non hai parlato della cottura,come li hai cucinato? Ti spiego io quando faccio le polpette mi vengono bene ma poi quando li cucino si “scacano ” tutte ,tranne se le cuocio in forno….mi dici come li hai cucinati e che risultato hai ottenuto? Grazie
beh dopo le polpette del risveglio e quelle del mattino (e forse altre ancora che ora non ricordo) ci volevano anche quelle di mezzanotte!
Anch’io a volte uso il limoncello home-made (che ormai faccio solo per gli ospiti e non bevo) al posto del vino per sfumare!
😉
90 gr di libidine… direi me ne bastano quattro grazie, ahahah
Benvenuti tutte le polpette da mezzanotte oppure da giorno.
eh!eh!eh! 😉
Questi sono da favola. Bravissima come sempre.
Evviva le polpette! E’ bello vedere in quanti miliardi di modi si possano fare le polpette… e sono sempre buone!!!
@RicamatriceDiOnde: grazie 🙂
@Elettra: siii…evviva 😉
@Rosa87: infatti non le ho cucinate ma congelate per un uso successivo, è la prima volta che le faccio e quindi non so dirti. I vegburger tengono abbastanza bene, ho intenzione comunque di cuocerle in padella con pomodoro, ti aggiorno ok?
@Mariagrazia: sai che non c’avevo fatto caso? poi mentre leggevo il tuo commento mi sono venute in mente.. 😉 come dice Elettra evviva le polpette a tutte le ore!!Il limoncello di mamma è fantastico, lo fa con i limoni della sua pianta ed è bravissima.
@Nicole: hehe…
@Xuxa:grazie cara 🙂
@Six: 😉