Stamane sono in vena di dediche e di ispirazioni…
Inizio con il dire che dedico questa ricetta a Mariagrazia, che è beatamente e giustamente, in vacanza… In quanto per la realizzazione di queste mie purpett, mi sono ispirata alle sue buonissime Polpette del Risveglio ( dell’amico Claudione ) , che come sapete ho avuto il piacere di assaggiare al nostro Veg incontro. Non avendo tutti i suoi ingredienti o solo in parte ed apportando delle modifiche sono nate le Purpett del mattino ( visto anche l’ora della realizzazione 10,20 am ).
Ingredienti:
Per le polpette:
Pane casereccio raffermo ( avevo un filoncino locale acquistato al mio paese )
brodo veg ( fatto con acqua, alloro Mariagrazia, maggiorana, mix per arrosti, cipolla in fiocchi e basilico, tutte spezie secche 🙂 )
1 cucchiaio di semi di girasole bio
1 cucchiaio di semi di zucca bio
10/15 olive verdi denocciolate
un pizzico di noce moscata e di paprika forte o peperoncino
5/6 cucchiai di farina di lupino bio ( potete usare come Mariagrazia quella di ceci, ma se l’avete da smaltire come me, ogni occasione è buona )
olio evo ( sabino di Mariagrazia ) , sale e pepe q.b
Per il sughetto:
400 g di polpa di pomodoro bio
1 cipolla bianca ( dell’orto di mia zia )
un pizzico di paprika forte
brodo veg ( avanzato dall’ammollo del pane delle polpette )
Procedimento:
1 – Tagliare a fette il pane e lasciarlo ammollare con il brodo veg ( brodo sufficiente ad ammorbidire il pane, non devete strizzarlo ), aggiungere le spezie, le olive tagliate a pezzetti, i semi triturati a pezzetti, un filo d’olio evo sabino che mi ha regalato Mary e la farina di lupino.
2- Amalgamate bene l’impasto con l’aiuto di una forchetta o delle mani.
3- Con le mani unte d’olio evo, prendete parte dell’impasto e cominciate a preparare le vostre polpettine arrotolate per bene con le vostre magiche manine.
4- Disporre le polpettine così ottenute in una teglia foderata con carta da forno e cuocere x 15/20 min circa a 180° in forno caldo.
Quì appena sfornate:
5- Nel frattempo che le polpette cuociono preparate il sughetto. Prendete il restante brodo veg circa 100 g ( io l’ho preparato al momento ) e mettetelo in una padella antiaderente nella quale avrete affettato la vostra cipolla bianca e un pizzico di paprika. Fate cuocere la cipolla e aspettate che il brodo si asciughi un pò, per aggiungere il barattolo di polpa di pomodoro.
6- Fate cuocere e restringere il sughetto al pomodoro ed a fine cottura aggiungere un filo d’olio evo. Una volta pronto, disponete le polpette nel piatto e cospargete con abbondante sughetto ( ho decorato con le due foglie di alloro di Mary, utilizzato per preparare il brodo ).
PS: Per la cronaca… Le ha assaggiate anche mia madre, perchè ne erano avanzate un pò, le sono piaciute moltissimo e mi ha chiesto rifarle solo per lei 8) !!!!! 😀 😛
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che goduria Mimi! Ma brava!!!!
😛 Grazie Paoletta!! Stamane tutta cucina….. Devo mettere la foto di come l’ho ridotta, meglio di no.. Caos totale 😆 😆 😆
Bellissimeeee… dai dai… Fotina dellla Cucina… Tranquilla… non mi spavento…hehe… Bacio Bacio… scappo… che vado a Mangiare…ehhehe…. Buone Vacanze….!!!
Grazie Flavietta, ma meglio che non metto la foto della cucina.. E’ indecente in questo momento 😥 😆 😳
A me vanno bene anche senza sugo semplici semplici 😉 Anche niente foto della cucina no no no 😛
volevo dire anche io
ma che delizia veramenteeeee 🙂
Andrada: Sì anche semplici sono ok, perchè sono morbide ( cioè nonostante la cottura rimangono morbide ) magari accompagnate ad una salsetta o patè 😀 . La foto della cucina ve la risparmio.. Vi prego non è il caos… 😳
@Monica: Grazie MILLE 😳
Ciao Mimì se non sbaglio sei reduce da qualche giorno di vacanza,come stai?spero riposata e rilassata.
Bellissima ricetta la rifarò sicuramente….ho deciso che ad Agosto ogni giorno proverò nuove ricette ovviamente le tue sono in cima alla lista
Che purpett’ appetitose…
Anche io stamattina dalle ore 8 alle ore 12 ho dato sfogo alla mie creatività in cucina !!!
Vedrete… 😉
le polpette del mattino si possono “pucciare” nel cappuccino? Scusa ma con quella bellezza celestiale del tuo paese in Abruzzo , Roma non ti e’ un po’ strettina? Ciao
Troppo belle Mimi..
Ale 63: Ciao Ale, Sì sono reduce dalle vacanze e mi sono rilassata e tranquillizzata!! Sto bene e mi sento meglio. Sono felice di sapere che anche queste polpettine siano di tuo gradimento e mi rende felice sapere che le mie ricettine da provare , sono in cima alla lista 😳 😳 Mi emoziono.. GRAZIE INFINITE!!! 🙂
Ele: Grazie Cara. ho visto che hai spazziato alla grande in cucina.. Sei fenomenale 😀
Giancarlo: Non so se si possono pucciare nel cappuccino (sai che pensavo ad una versione dolce, quando le farò te le dedicherò 😉 ). Roma come dico sempre Non mi sta stretta…. DE PIù!!! 😆 . No davvero, mi sts strettissima e vorrei fuggire via e lontano… Ma sento che questo sogno non è così lontano e forse ben presto sarà realizzabile!!! 🙂
@ Tati: Grazie tatina 😀
Benvenuti tutti le purpett. Non bisogno dire che sei
molto brava, giusto? 😉
Viva ‘a purpett chien e’ pummarola
Oddio voglio quel piatto nella foto!!!!! 😛
…e poi voglio azzuppà na bella pagnotta rint a pummarola O____o
Mimì me fatt venì na fammmmmmmmmm
grandeeeee!!! 😉
(buone vacanze a Mariagrazia e Stefano! 😉 )
Sono bellissime e sono contenta che tu stia meglio 🙂 ah ah dopo aver visto la nostra cucina che sta andando in pensione non dovresti farti più problemi 😆 😆
W le polpette! poi con quel sughetto…gnam
@ Xuxa: Grazie 😳 😳
@ Nello: W la purpett chien e’ pummarola
Grazie per tutti i complimenti che mi fai 😀 😀
@ Neo: Grazie anche a te dolce Neo, mi facevo problemi perchè era davvero in disordine e piena di cose da lavare 😀
@Yu: Grazie yuetta 😀
Mimi mi fai venire la fame
Fantastiche purpett…e poi, genio dei fornelli, hai usato la farina di lupino che devo smaltire in qualche modo….!!!!!!!!! non vedo l’ora di provarle….cavolo Mimi sei proprio brava!!!!!!
Grazie mille….. 😛
Io un genio… Naaaaa… 🙂 🙂
Provatele sono squisite 😀
forte la versione mattutina delle polpette del risveglio! (io di solito cucino in ore notturne, e il risveglio va inteso in senso figurato!) Anch’io modifico le ricette in base a quello che va smaltito in dispensa! si sente molto il sapore della farina di lupino? A me piacciono nature, ma fatti a burgher ho scoperto che non sono proprio il massimo per i miei gusti…
Come sono contenta che ci hai messo le olive, che so non piacerti!!! ehehehehh
Che piacere vedere in foto le mie fogliette di alloro!!! sono contenta che viaggiano nei tuoi buonissimi piatti! e che usi anche l’olio, brava!
Mi auguro che anche tu abbia assaggiato questo manicaretto, e che non ne abbiano goduto solo Adry e tua madre!
abbraccio ovale
😉
E’ bello rileggerti fra le mie ricette Mary.. Grazie come sempre per i complimenti.. E’ stato bello poter riproporre qualcosa di simile che avevo già assaggiato e gradito moltissimo. L’alloro come l’olio lo utilizzo con parsimonia, ma entrambi sono favolosi per insaporire i piatti 😉 .
Le polpette questa volta me le sono concesse anch’io, qualcuna, ed erano deliziose, a mio parere la farina di lupino non si sentiva affatto e se ha apprezzato anche mia madre, anche lei non è semplici nei gusti, e mi ha chiesto di ripreparargliele vuol dire che in fondo erano squisite come dicevo anch’io 😛