Qualche tempo fa una colonia di rape rosse ha abitato per giorni il mio frigo..che fare? sul blog impazzava la mania dei ravioli (che vedo persistere tuttora 😉 ) e allora vai di sfoglia..
L’idea di colorare la pasta con le rape rosse mi dondolava in testa da un po’ e la ricetta di pulcii mi ha supportato in questa scelta. Ho sbagliato però nel munirmi come sempre di una scarsa dose pazienza e non ho frullato a dovere la rapa rossa..sembra una cosa da niente ma la sfoglia è risultata difficile da stendere ed ho dovuto lasciarla un po’ grossotta..il risultato è comunque stato soddisfacente, dal sapore tutto da scoprire….e se anche il bipede ha gradito vuol dire che può andare!
Premetto che mi si era anche rotta la bilancia…le dosi sono completamente ad occhio…ma fidatevi, vi prego!!!
Ingredienti
Per la sfoglia
Rapa rossa
Farina (1/2 Integrale e 1/2 “0”)
acqua q.b.
Per il ripieno
Patate
Foglie di rapa rossa
Cipolla
sale, pepe, noce moscata
Procedimento
Lessare la rapa rossa e frullarla con cura (aggiungendo magari un po’ d’acqua) affinché non ne resti intero neanche un pezzettino (mi raccomando è un’operazione fondamentale per affrontare con serenità le fasi successive!).
Aggiungere la farina e impastare fino ad ottenere un panetto liscio e coloratissimo. Se necessario aggiungere via via un po’ d’acqua ma in teoria la rapa dovrebbe contenere già di per sè la giusta umidità…
Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per almeno una mezz’ora.
Nel frattempo preparare il ripieno: ho cotto al vapore le patate e le ho schiacciate. Ho fatto stufare in padella la cipolla con le foglie di rapa rossa, le ho tritate ed aggiunte alle patate. Salare e speziare a piacere…
A questo punto stendere la sfoglia, nel mio caso con il matterello, e preparare via via i ravioli/tortelli nel modo e nella forma che più vi si confà, nel mio caso con la forchetta…niente aggeggio miracoloso (ma prima o poi lo trovo ;))! Per sicurezza nei bordi, prima di sigillarli, ho passato un goccio di latte di soia in cui avevo sciolto della fecola di patate..
Ho cotto in acqua bollente salata e con un filo d’olio per qualche minuto e poi condito con un sughetto fatto con cipolla, peperoncino, foglie di rapa rossa ed un pochino di latte “a mo’ di cremina”…
ma erano ottimi anche semplicemente con burro (di soia) e salvia..
Il giorno dopo, ancora estasiata da queste colorate sperimentazioni mi sono imbattuta in questa torta salata, ispirata da Six e da Sarè..
ma sono stata un po’ precipitosa nella cottura e l’impasto è rimasto crudino. Però il sapore era particolare (il ripieno era di carote, melanzane, cipolla e bietola), alla prossima rapa che staziona nel mio frigo ci riprovo!
A presto miei adorati chef, non commento mai ma ci sono sempre…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che spettacolo!! 😀
la telepatia del blog non ha limiti… io oggi mi son fatta tentare dal verduraio ed ho comprato una verza rossa proprio perchè mi ero fissata che volevo il ripieno rosso dei ravioli!!!!!!!! 🙂
ora sta cuocendo pian piano, la userò come avevo pensato, ma dato che metà è ancora nel frigo proverò a colorarci a pasta, chissà se mi riesce!!! mumble…. e il primo condimento che hai usato mi fa una gola! 🙂
un bacione grande, ciauu!!
🙂 bellissimi… bello il colore bello il titolo, bello TUTTO 😀
Mi piacciono tantissimo! Che bel colore! Brava 🙂
Bravissima ! E che pazienza, complimenti. Peccato che da queste parti non riesco a trovare la rapa rossa. Fatico anche ad immaginare il sapore dei tuoi ravioli, saranno sicuramente buonissimi. Ciao.
Belli! Veramente d’effetto!
Ma che splendore!!! E devono anche essere buonissimi! Che idea geniale… !
Il nome mi piace molto, mi sento “inclusa” nella ricetta! eheheh 🙂
Ma che brava!!
mitica mitica miticaaaa!!! mia suocera continua a portarmi rape rosse nonostante io continui a ripeterle che nè a me nè a suo figlio piacciono…dunque anch’io ho la mia bella colonia in frigo perchè buttare mi da un fastidio..grrrr…
sabato ho tutta la giornata per me e prenderò spunto da questa tua bellissima ricettina senz’altro!! graaaazie e ciao ^__^
CHE BELLI DOPO TANTO I VOSTRI COMMENTI!!!
@Maktuub … eh sì, certa telepatia sorprende anche me…un sottile filo rosso (o viola!) unisce ognuno di noi..e l’idea che mentre assembli i tuoi ravioli porti un po’ in Cile anche me mi piace assai!! ora sono curiosa di vedere i risultati delle tue sperimentazioni, pubblica tutto!! un bacio grande..
@ ValeM … grazie cara..il titolo piace un sacco anche a me 😉 !!
@ Concita … grazie mille, ricevere un tuo commento è sempre un onore!! tra l’altro ho visto che ci hai dato di viola anche tu..bellissima la tua torta e tutto quello che contiene…
@Sebastiano … grazie, in realtà per queste cose di pazienza non ne ho mai abbastanza, finisce che faccio sempre dei gran pasticci ma per fortuna poi riesco a rimediare!! Il sapore è dolciastro ma davvero particolare…la patata riesce a bilanciare eventuali “eccessi”…dai un saluto alla mia isola!
@Marilu .. è vero l’effetto è garantito, a volte basta un po’ di colore per stupire un po’!
@Violet … eh sì, gran bel titolo 😉
@Lisa .. grazie, è stato un gioco!
@Marta ..arghh queste suocere!! sono felice di esserti d’aiuto…vedrai che così le apprezzerai..se non altro è divertente!!
6 un genio!!!!!!buonissimi questi ravioli…chissà che gustosi!!!!!!!!!!!
Evviva la meravigliosa fantasia dei vegchef!
Troppo belli, peccato che a me le rape rosse non durino..me le pappo anche crude 🙂
Questi ra-Violet sono uno spettacolo… e risaltano un sacco i condimenti. Sono senza parole…
Spettacolari questi ravioli! hanno un bellissimo colore!
Stupendi, e anche la torta!!!!! mamma che belessa!!! 😉
Non ho cenato ancora, posso mangiare a casa tua oggi?
Grazie.
Bellissimo. 😛
Sono bellissimi, così colorati… 🙂
che booooooni i raviulett
…ed il colore delle rape li rende proprio particolari 😉
complimenti Claudia 😛
saluto tutti, buona serata 😛
( vado a cenà ^_^ )
Sono bellissmiii!! e chissà che buoni…anchio devo farmi i ravioli un giorno! bravissima 😀
wow, adoro questo colore così vivave e sublime… vogliooooo