Ingredienti:
400 g di carote
300 g di zucchero
300 g di farina con lievito
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte di soia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Procedimento:
Tritate le carote crude nel mixser col latte e l’olio e tenetele da parte. Mescolate in una ciotola tutti gli altri ingredienti e alla fine aggiungete le carote e amalgamate bene il composto. Versate il tutto in una teglia unta con la margarina e infarinata e cuocete in forno a 200 ° per 30-35 min. Controllate la cottura con la prova stecchino…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ma…dubbio! Le carote tritate cotte o crude? o.ò
crude-crude
Buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
a me la torta di carote è sempre venuta troppo umida e col sapore troppo forte di carota…. ma dato che le tue ricette riescono sempre a meraviglia voglio provare anche questa!!! 🙂 un abbraccio.
Che bella, 🙂 a me piace tanto la torta di carote… ma sai che l’ultima volta che l’ho mangiata era da vegetariana? Da vegana non l’ho più mangiata, nè rifatta. Quindi grazie mille per la tua ricetta. La voglio provare. La tua torta ha un aspetto magnifico. Rosa sei bravissima 🙂
buona e bella!!!
Grazie
M0′
Wow che bella! Sei proprio brava 🙂
E’ buona ho veganizzato mettendo al posto delle uova il bicchiere di latte,e usando la “farina col lievito” è venuta soffice e bella alta
Buonissima! Visto che ho la farina con il lievito la faccio oggi! Grazie Rosa
Questa è da provare, sembra una goduria.
Avrei bisogno di alcune informazioni, spero di non sbagliare a chiedere qui: Si può congelare il latte di soia o di riso?
BUonissima!
@ Akentos : IO ci ho provato, ma un paio di volte, al momento dello scongelamento aveva un bruttissimo effetto di separazione in parti, e non era molto più bello da vedere… Magari metterlo nella torta lo puoi fare, berlo penso tu ci debba lavorare di più
Io la torta di carote non l’ho mai fatta e l’avrò mangiata un paio di volte al massimo, ma mi è venuta una gran voglia di provarla, visto che ho tante carotine in frigo!
Una domanda solamente: al posto della farina+lievito, posso usare la stessa quantità di farina e 1 bustina di lievito? Non mi va comprarla perché non saprei che farci con quel che mi rimane…
anch’io ho la stessa curiosità di tine…
ma, rosa, quale farina con lievito usi tu?
uff..anche a me questa torta viene sempre troppo umida…suggerimenti??
grazie e bravissima come sempre ^__^
aspetta! ho riletto bene la ricetta..sono proprio una rompina, scusami, ho un’altra domanda: io diminuisco sempre (di solito dimezzo) la quantità di zucchero (non amiamo i sapori troppo dolci) ma per esperienza così facendo creo squilibri che spesso comportano fallimenti.. tu sai spiegarmi come posso modificare i quantitativi di zucchero senza alterare l’equilibrio dell’impasto? o, più semplicemente, ritieni che dimezzando lo zucchero in questa ricetta finisca male come al solito?
ti ringrazio già ^__^
la salvo subito,deve essere squisita!
ma se uso la farina normale viene lo stesso?
Anch’io vorrei provarla ma ho solo farina normale… dici che viene lo stesso, magari aumentando un pò il lievito? Sembra buonissima 🙂
E dopo la parmigiana non poteva mancare il dolce.. Adoro le carote, questo torta dev’essere squisita!! 😉
Che bella, mi piace tantissimo. La voglio provare e c’aggiungo la granella di mandorle. Grazie Rosa
Bravissima Rosa! CHe bella questa torta!!!!
Anchio la stavo pensando in questi giorni la torta di carote! Ma quella con le noccioline e le mandorle! Dici che basta aggiungerle nell’ impasto?
Caspita che bella questa torta!!!!!!!!!!!!!!!! 😉
Grazie Rob il Magnifico, il latte lo vorrei solo per cucinare, proprio perchè non lo bevo…forse dovrei fare le varie preparazioni e poi congelarle, per non perderlo.
bellissima! ho sempre amato la torta di carote, questa poi ha un’aria così soffice *__*
solo che 300 g di zucchero sono veramente troppi per me!!
ormai mi sto abituando a usarne pochissimo o a sostiruirlo con altri dolcificanti…
credi che sia possibile ridurre di un bel po’ la dose?
Svengo…… 😛
magnifica!
Ma è davvero altissima! Mmmh che voglia di torta che mi ha messo 😀 Se non facesse così caldo andrei di là ad accendere il forno 😛
Rosa, è bellissima la tua torta! non mi verrà mai così bene, ma questa la metto nella lista e la faccio domenica!
Le tue ricette hanno sempre una gran classe.
Ogni tuo piatto sembra uscito da un ricettario.
Complimenti!
Favolosa cara Rosa 🙂
Rosa torna presto… hai visto quante domande? non ne faccio una pure io… aspetterò le risposte!!
Marianne-Mirko-Maktuub-Concita-Mo-Cinci-Lisa…
grazie a tutti.
TINe Le uova nelle ricette sono usate per facilitare la lievitazione
e per legare gli ingredienti.
io ho sostituito le uova con il latte di soia,e ho usato
la” farina con lievito “per non aggiungere altro lievitooltre alla bustina che era prevista nella ricetta originale.
Marta non ricordo la farina che ho usato…lo zucchero lo puoi dimezzare,io lavoro in una casa di riposo e la cuoca quando fa le ciambelle per gli anziani dimezza sempre lo zucchero in quanto gli anziani hanno quasi tutti il diabete…e le ciambelle vengono semprebelle alte…
Giulia –Lia secondo me potete usare la farina normale aumentando il lievito.—
-Mimì grazie—
Tati considera che mandorle e noccioline appesantiscono l’impasto…Gemma86—Pupazza-xaxa-Paola-Valeria-Luz-Laura-
Chicca66-Pippi….grazie a tutti voi
Grazie del consiglio rosa, la farò seguendo la tua ricetta così non rischio di sbagliare. E comunque allora, come si fa per poter fare un dolce utilizzando la granella di mandorle? Conosci qualche segreto??
Che bella… Mi vien quasi voglia di farla (il che è un grande passo avanti).. certo, meno zucchero e dosi dimezzate in generale… Niente stampo grande, ma potrei usare gli stampini a forma di cuore e fare delle mini tortine monoporzione! già… e poi distribuirle… Solo che, per assurdo, ho paura di usare il forno prima di fare il primo pane con la pm… Ho quasi paura che si offenda se la metto nel microonde, cucino altro nel forno e poi ce la rimetto a riposare… forse la sto prendendo un po’ troppo sul serio 😛
Tati… prova a metterla sopra la torta prima di infornarla… magari non scende e fa la crosticina sopra tipo crumble…
ohhh le ho fatte!! negli stampini a stella! Uno l’ho mangiato e gli altri li ho regalati! Un successone!!! Perfetti anche con metà dello zucchero… ed incredibilmente soffici e per niente stopposi o umidi!!!
ValeM mi fa piacere che ti sia riuscita ….il tuo entusiasmo è contagioso
Rosa eccezionale ricetta!!l’ho fatta stasera ed é veramente buona!Complimenti e grazie!!
scusate ma che olio devo usare??extravergine di oliva o di semi??
grazie
simona olio di semi….
ora provvedo a correggere la ricetta,grazie per avermi fatto notare…
simona olio di semi…hai ragione non è specificato…ma si sa che nei dolci si usa l’olio di semi perchè il sapore è più neutro di quello di oliva
Ciao Rosa! Ho fatto la tua torta aggiungendo anche il succo e la buccia di un’arancia… E’ venuta buonissima! E’ sparita prima che potessi fotografarla!
Grazie mille!!! 🙂
Eugenia devo provare anch’io con l’aggiunta di succo di arancia ….buonissima la devo proprio fare,un bacio ciao
Ciao, ho fatto la torta ma devo aver sbagliato qualche cosa….forse una bustina di lievito é troppo…e poi era umida nel mezzo….anche se l’ho lasciata più di 35 minuti.
Ho fatto tutto come nella ricetta, dove ho sbagliato :-)))???
Ciao tabbit non so proprio dove hai sbagliato….io uso la farina con il lievito e anche la bustina di lievito perchè aiuta a gonfiarsi visto che l’impasto è senza uova ,riprova magari voleva semplicemente cuocere di più,questo dipende dal forno.
Ottima questa ricetta…la trasformerò senza glutine e la posterò!! 😀
grazie , sembra buonissima.
Grazie Rosa per questa ricetta! Sono alle prime armi con i dolci vegan, ho fatto vari tentativi poco soddisfacenti e avevo un po’ perso la speranza di poter fare un buon dolce vegan quando ho trovato questa ricetta che ho messo subito in pratica fiduciosa nei commenti positivi. Ho aggiunto la scorza di limone e ho diminuito di 50 gr la quantità di zucchero. E’ venuta buonissima! Grazie ancora, non vedo l’ora di provare qualcos’altro.
Oh mio Dio! Voglio farla! Adesso 🙂
Con farina normale&alcune mandorle!
Grazie mille! Spero venga buona! 😉
Ciao Rosa, che bella ricetta!
Mi sono presa la libertà di modificarla, ho usato margarina sciolta invece che olio e yogurt di riso invece che latte, è venuta incredibile!! Grazie!
non scrivo mai sui blog di ricette, ma ci tengo a scrivere un commento per la prima volta a questa torta che cucino da anni; la trovo semplice, sana, non possono mancarti gli ingredienti in casa, è perfetta!
avevo perso la ricetta e ho faticato a ricordarmi il suo nome, Rosa, ora non me lo scorderò piu! ne ho provate altre, ma non c’è confronto. questa è speciale. grazie!
Scusa ma un bicchiere a quanto equivale? Perché io ho bicchieri molto grandi…. sembra una stupidata di domanda ma non saprei poi magari è troppo!