Ieri mi avanzarono dei ceci e delle lenticchie. Oggi mi è venuta una brillante idea (cosa che mi capita spesso) così mi son preparato delle polpettine. Credevo mi venissero male, ma invece il loro sapore mi è piaciuto molto 😀 Siccome è nata una cosa improvvisa, non ho seguito le tante ricette sul blog. La prossima volta lo farò, e otterrò dei mega polpettoni giganti pieni pieni, altro che queste pallette arrunzate O_O
Ingredienti per le polpettine (a piacere):
ceci
lenticchie
sale
pepe
aglio tritato
olio evo
pangrattato
Ingredienti per il contorno:
verza
porri
funghi misti
sale
aglio tritato
peperocino
olio evo
salsa di soia
Procedimento:
mettete in ammollo i ceci e le lenticchie separatamente, la sera prima. Il mattino dopo, cuoceteli in acqua salata sempre separatamente, aggiungendo però un pizzico di bicarbonato nei ceci. Una volta cotti, fateli raffreddare leggermente e con l’aiuto di una forchetta riduceteli in purea. Unitevi adesso le spezie con un filo d’olio. Amalgamate e con le mani fate delle polpettine.
Passatele nel pangrattato e fatele riposare in frigo per qualche oretta. Io le ho cotte nel forno 😀
Ora a parte in un tegame, soffriggete l’aglio ed il peperoncino. Uniteci la verza che avete leggermente bollito prima, i funghi che pure avete leggermente cotto prima e i porri. mentre cuociono versateci la salsa di soia. Una volta pronti accompagnateli alle polpettine 😀
siccome mi avanzava un bel pò di composto ci ho condito una bella fettina di pane 😀
Il punto:
stamattina al supermercato dove vado tutti i giorni, non ho trovato il pangrattato della Buitoni, che uso da una vita. Quindi mi sono diretto su altre marche. E proprio stamattina per curiosità ho letto gli ingredienti…
Davo per scontato che la bustina contenesse solo pane sbriciolato, o al massimo qualche altro tipo di ingrediente, tipo di farina ecc ecc.
Davo per scontato che non contenesse crudeltà. Ma con molto stupore ho notato, leggendo più di un’etichetta, che molte industrie utilizzano derivati animali.
Quindi fate attenzione!!! molta attenzione!!!
Volendo lo si può fare anche in casa, infatti mia nonna col pane raffermo otteneva dell’ottimo pangrattato. Ma io per questioni di tempo ( e perchè mi scoccio) lo acquisto preconfezionato 😀
Cmq sono andato in un altro supermercato, e prima di comprare quello della Buitoni, anche qui ho letto bene la dicitura. Per fortuna non ho trovato cattive sorprese e ringraziando il cielo ho potuto continuare a scegliere e comprare questo marchio.
…sono andato à la maison ed ho impanettato sti quatt purpettell in santa pace O_o
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
HAI AVUTO LA MIA STESSA IDEA, ANCH’IO HO DEI CECI CON I QUALI PREPARERò DELLE PURPETT CHE POSTERò PER TUTTI I POLPETTARI!!! 😀
Buoni i ceciiiiiiiiiiiiiiiiii!
Io faccio qualcosa di simile con okara (avanzato dalla produzione di latte di soia/tofu) e lenticchie… Ma in genere lo faccio con tutti i tipi di legumi, a parte lenticchie e soia: ceci, borlotti, cannellini, piselli… a seconda di quello che mi trovo!
Però non è vero che sono arronzate! 😀
xmimì. pubblicale sono molto curioso…
xilaria. questa è stata la mia prima volta (da quando son vegano) a fare pallettine del genere. Pian piano ne farò molte altre ancora 😀
le ho chiamate arronzate, perchè in fondo le ho fatte proprio arrunzann O_O visto che i ceci erano molto di più delle lenticchie e poi in casa non tenevo il pangrattato 🙁 per comprarlo ho fatto il giro del quartiere
la prossima volta saranno meno arronzate 😛
Ma siamo sicuri che le polpette le hai arronzate tu?
Comunque sono nellissime!
Tua madre è stata proprio in gamba a cuocerti la quinoa, dev’essere simpaticissima! un figlio come te dev’essere un bel divertimento, però dalle di più una mano (ti capa pure la verdura o gli ortaggi…).
😉
Buonissime le polpette. Solo una domanda perchè metti il bicarbonato? uccide un sacco di vitamine in cottura…per esempio alcuni lo usano per aggiusta l’acido dei pomodori nei sughi ma la vitamina c sparisce. Perchè lo metti nei ceci? che finzione ha?
Quanto al pangrattato, crackers sai quante volte leggo gli ingredienti e mi chiedo: “Ma che c’entra?” anche Michele si stupisce, ora che mangia sano, di quante e quali schifezze ci sono dentro dall’olio di parla a proteine idrogenate e ricostruite…ma che è sta roba?
Venerdì: Purpett! 😀
Per il pangrattato, solitamente viene fatto con le fette biscottate che non superano il controllo qualità, vuoi perchè troppo cotte, di forma non perfetta, oppure rotte; e quindi dentro ci trovi di ogni, a partire dal lievito per finire con grassi idrogenati, latte etc.
è per questo che mi sono convertita all’impanatura di mais, è solo farina di mais tostata, e rende la panatura meno unta e più croccante
Le polpette mi fanno gola, ma quella fettonza di pane….urca!!!!!!!!!!! Cmq è vero: quante porcherie ( con tutto il rispetto per i porci ) ci sono negli alimenti confezionati..
@mirko il bicarbonato lo usava anche mia mamma,fa cuocere meglio e prima i legumi!ora però l’ho convinta ad usare l’alga kombu…
per il fatto degli ingredienti anche io rimango allucinata ogni volta che leggo qualche etichetta…e tutto ciò è permesso perchè a tante persone interessa solo del (finto) gusto dei cibi e ovviamente le multinazionali ne approfittano per risparmiare…ma quello che mi lascia più basita è che anche nei negozi naturali è impossibile trovare dolci che non siano fatti con l’olio di palma…
mi immagino quante persone comprano biscotti etc spendendo tanto,ma pensando di mangiare sano perchè gli ingredienti sono tutti biologici,quando in realtà vengono truffati perchè in pratica si mangiano le stesse schifezze che si trovano nei supermercati normali a prezzo 3 volte inferiore…
scusami nello ma questo argomento mi prende molto…
e arrunzate che vuol dire? ci vogliono i sottotitoli per le ignorantone come me!!
@Mirko: il bicarbonato serve a rendere i legumi più morbidi durante la cottura perché addolcisce l’acqua nel caso fosse troppo dura almeno credo!
@Pippi, arrunzat = arrangiate oppure fatte in fretta (quindi non perfette) arrunzat appunto! 😉
x il bicarbonato, è proprio così, e dovrebbe essere aggiunto quando l’acqua raggiunge il bollore, perchè i carbonati (che rendono l’acqua dura) a 80 °C si depositano, aggiungendo il bicarbonato se ne fanno depositare di più (eliminandoli dall’acqua) e in questo modo si dovrebbe migliorare la cottura del legume 🙂
xmariagrazia. yes yes le ho arronzate io!!! però ci tengo a precisare che senza mia madre che mi segue durante le cotture e soprattutto nel dosaggio di sale, zucchero ecc ecc di sicuro non sarei molto capace a cucinare da solo 😛
sul darle una mano, pensa che mia madre mi ripete in continuazione che io sono la figlia femmina che non ha mai avuto 😛
xmirko. io so, tramite usanze in famiglia, che rende meglio la cottura dei ceci 😀
xnadir. la prossima volta userò la farina di mais. Ho appena visto le tue e sono belle dorate 😀
xfrancesca. ehm la fettina o la fettonza era per un piccolo aperitivo prepasto O_O
xattars. figurati 😀 nelle mie ricette puoi parlare di qualsiasi cosa 😛
xpippi. no pippi la colpa è mia che “terronizzo” troppo il mio linguaggio cmq quando non capisci qualche termine chiedimi sempre 😛
xnadir. quanto mi piaci quando fai la saccente
sempre buonissimi i tuoi piatti Nello!!
grazie mille yu 😳 😀
a dopoooo 😛
alla faccia dell’arronzamento! A me sembrano goduriosissime!
@Nello, spero proprio di non sembrare saccente… è che quando conosco una cosa mi piace farla conoscere anche agli altri, poi magari o una cosa sbagliata.. ma quando si parla di processi chimico-fisici, quasi sempre è giusto.
Se poi ti riferisci al pangrattato, lo so solo perchè mio fratello (uno dei Turz) fa manutenzione nei pastifici e panifici (tipo Barilla e Buitoni per intenderci)
ciao e buone purpett
Ciao Nello, le polpette sembrano davvero buone. Complimenti.
Come io avevo per più di una settimana il mio computer nel
tecnico, quindi non so se tu già hai visto il sito della
Tibiona?
W w le purpett’… e pure il contorno !!!
😀
Belli i tuoi piattoni Nello, mi danno sempre buone idee… quindi mi faccio un pasto “nellizzato” e uno “giapponizzato” ogni giorno! E sono anch’io dell’idea che é meglio mangiare bio: é meglio per il pianeta e anche per la ns salute… Hai mai letto gli ingredienti del pane cassetta? Quello morbidoso per i tramezzini e i toast? No comment!!!! Coraggio!
Grande Nello! Quelle polpette mi stuzzicano parecchio!
ah quindi sei la figlia femmina onoraria! splendido!
sarà questo che ti rende speciale!
😉
xcri. grazie mille 😳
xnadir. sei troppo bella!!!! 😛
x xuxa. non l’ho visto ancora il sito, scusa 🙁 appena ho due minuti ci do una sbirciatina 😀
grazie per i complimenti 😀
xelettra. grazieeee 😀
xpizza. ahahahhaah mi piace questa cosa dei piatti nellizzati e sono molto onorato che una cuoca bravissima come te prende spunto dai miei piatti 😛
si il pancarrè non lo compro più proprio per i suoi ingredienti 🙁 anche se sono riuscito a trovare una “sottomarca” che li fa senza ingredienti animali. però non lo compro lo stesso perchè sa di spirito O_O
xmaila. ciaoooo!!! ehehehe grazie 😀
xmariagrazia. non sembra, ma il sottoscritto ha parecchie risorse 😛
e in casa, soprattutto nelle faccende domestiche, sono meglio di una polacca! O__O
(con tutto il rispetto per le polacche) 😛
un piattino un po’ più grande no?!? eheheh! bravo nello-gioiello!!! W LE PURPETT!
xnicole. grazie 😳 proprio oggi ho visto le tue fantastiche polpette!!! le ricette mi saranno molto utili in futuro 😛
ehm sulle dimensioni del piatto: giuro che la foto ha solo lo scopo di presentare la ricetta
Nello ho trovato adesso i semi! Grazie, sono commossa!!!
Come? Non le hai fatte fritte? Non ci posso credere 😎
Permettimi un appunto: Buitoni appartiene a Nestlé, visto che in questo sito siamo tutti attenti all’etica..io per il pangrattato mi affido al pane raffermo del panificio, visto che so quali tipi di pane sono veg* e quali no, di solito uso pane comune. La farina è gesso, ma almeno evito grassi di dubbia provenienza 🙁 Un abbraccio
neo sono felicissimo!!! ora, se posso esserti utile anche in futuro, chiedimi tutto ciò che ti posso fornire 😛
ehehhee non le ho fritte 😀
non sapevo che appartenesse alla nestlè. grazie per avermi aperto gli occhi. Io in genere mi baso soprattutto sugli ingredienti, però se posso deviare, lo faccio.
Quindi da oggi in poi lo farò in casa il pangrattato 😛
ciao
un bacione ad ipa!!! 😀
Avrai una menzione d’onore nel nostro ecovillaggio polesano, scolpirò il tuo nome su una pietra 😀 ahem..intanto spero di fare un bell’orto e di mandarti la foto! Grazie ancora!
guarda, comprando il minimo indispensabile e sempre di marche che non fan pubblicità neppure io sono tanto sgaia su multinazionali & C 😳
siii voglio anche la statua in mio onore O__o così mi studieranno pure a scuola ed entrerò nella storia!!! O__o
wooow grazie per la foto!! io adoro gli orti, anche se non ne ho uno mio 🙁 e mi è sempre appassionata l’idea di avere un terreno da coltivare e curare 😛
Ti ho deluso, alla fine ci ho ripensato.. Ma giuro le farò anche se non di ceci, di altro.. Già ho in mente qualcosina… Ma c’è tempo…. 😀
Leggevo ora i commenti riguardo, come lo chiamo io, lo SCHIFO che si trova in certi prodotti.. Ecco perchè mi sono avvicinata al biologico, nonostante legga sempre gli ingredienti che compongono l’alimento finito!! Quando leggo certe schifezze mi metto le mani fra i capelli e mi chiedo…:-” Ma le persone non leggono mai l’etichette degli alimenti che comprano, non vedono che roba schifosa c’è dentro!!??”….
Ma… Mistero… Oppure semplice ignoranza… ( intesa come ignoranza nell’ignorare la lettura delle etichette.. scusate il gioco di parole 😉 )
si mimì l’ignoranza che dici tu, molte volte è dettata dallo stress dei ritmi di vita. La gente è presa da piccoli grandi problemi quotidiani e spesso non presta attenzione a delle cose importanti: come leggere gli ingredienti dei prodotti.
Quando vado al supemercato noto che le persone prendono e mettono nel carrello. Al massimo osservano i prezzi e li comparano con altri per vedere se sono convenienti. Ma più di tanto non fanno, ed è sbagliato come atteggiamento in generale…
uh uh neanche un balcone? guarda che se mi metto in testa di farti coltivare sul davanzale ci riesco 😉 sei avvisato!
siiiii!!! se mi dai le giuste dritte sono davvero capace!!!
e ti darò anche le prove!!! 😛
Infatti è vero.. E’ quello che noto anch’io!!! Infilano in quei carrelli ricolmi di cibi, prodotti che di sano, hanno al massimo il nome!!! 🙁
Quello che mi soprende è come comprino generi alimentari strapubblicizzati in televisione ( e quindi acquistati solo per questo ) per poi farli mangiare ai loro figli…. DI QUESTO PASSO IL NOSTRO PIANETA CON TUTTA LA POPOLAZIONE ANDRà A ROTOLI….
Per fortuna che c’è ancora qualcuno, a parte noi, con un pò di buon senso, che comincia anche ad adeguarsi e mangiare in maniera + sana!!!
mimì forse è meglio dire “a parte voi” perchè io a tavola e quando vado a fa la spesa, sono più dannoso e nocivo di tutti gli onnivori messi assieme O_O
che verogna 😳
non cambierò mai 🙁
mimì cmq ora stacco perchè ho fame O_O
a domani…
buona serata a tutti!!!
e mantenetevi leggeri perchè dovete andare a coricarvi
😀
I tuoi “piattini” si riconoscono sempre Nello.
Ieri sera mio marito non capiva perchè continuavo a ridere davanti al computer così è venuto a leggere i tuoi commenti … e ha iniziato a ridere pure lui.
Sei troppo simpatico!
Una dietista vegan mi ha consigliato di non aggiungere bicarbonato nè all’acqua da ammollo nè a quella di cottura dei legumi. Va bene invece l’alga kombu ma non è indispensabile.
Un trucco per evitare che la buccia diventi dura è di salarli soltanto a fine cottura.
Ciaoooo