Di solito il daikon lo mangiamo crudo per godere appieno delle sue innumerevoli proprietà …….
Trovate notizie utili sul daikon in questo mio post brodo-con-alga-kombu-e-daikon. Ho usato anche i miei ultimi spinaci, mi piangeva quasi il cuore a raccoglierli, ma ho dovuto farlo per il loro bene visto il freddo che sta arrivando!
Ingredienti:
- un daikon fresco
- spinaci freschi
- una cipolla rossa
- olio buono
- tamari o sale
Affettate sottilmente la cipolla e mettetela in padella con il daikon che avrete sbucciato affettato e tagliato a listarelle, a me piace tagliato fine se volete potete lasciarlo più grosso, cucinatelo per circa 5/10 minuti
a questo punto aggiungete gli spinaci che cuoceranno in pochi minuti, regolate il sapore con del tamari o del sale, se usate il tamari fate sfumare.
Contorno ottimo sia caldo che freddo, noi lo abbiamo mangiato con del tofu-strapazzato , quello che trovate in questa ricetta era comprato, quello mangiato con questo contorno era autoprodotto e il saporino era delizioso!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
E' con un po' di rammarico che ammetto di non essere vegana ne vegetariana al 100% forse più per vigliaccheria che non per convinzione; troppo lungo da spiegare e non vorrei annoiarvi, ma credetemi quando vi dico che nel cuore sono vegana al 100%, infatti in Vegan.blog ho trovato dove poter sfogare la mia indole vegana e ve ne sono riconoscente. con affetto!
Vivo in quel di Como con un marito meraviglioso e un figlio di sedici anni che definisco la mia bestiaccia!!!! Più naturalmente il mio bimbo peloso Fiocco :)
Aggiornamento profilo del 31/01/2010:
fra poco più di 2 mesi saranno 3 anni che faccio parte della famiglia veganblog 3 anni in cui il mio modo di vedere le cose e il mondo sono sicuramente cambiati e sopratutto è cambiato il mio modo di alimentarmi e quindi a distanza di 3 anni sono felice ed orgogliosa di potermi considerare vegana al 99%:-) Sarei stata più felice nel dirti che anche i miei uomini abbiano cambiato completamente il loro modo di cibarsi, purtroppo non è così ma continuo a sperare, io ce la metto tutta nel preparare pietanze gustose per loro! Vi chiederete perchè non al 100%, purtroppo capita che mia suocera che si fa sempre in 4 per farmi trovare pietanze senza proteine animali a volte usi formaggio :-( Poi anche per altri aspetti, indosso ancora abiti e scarpe che non sono vegan, per questo datemi ancora un po' di tempo!
Spero quindi che tutti quelli che come me sono arrivati per caso su veganblog possano arrrivare a condividere ogni sfaccettatura del mondo vegan! Come sempre il mio grande grazie a Sauro e Renata per aver creato questo meraviglioso blog!
mai mangiato, lo proverò prima o poi, ma preferisco i cibi delle nostre lande per tutta una serie di motivi.
Il daikon proprio non saprei dove trovarlo da queste parti 🙁 ma il tofu strapazzato ora lo faccio per pranzooooooooooooooo (dentro alle piadine insieme a un po’ di rucola) stavo giusto ponderando sul da farsi! 😀
Ci mancherai Chicca, torna presto!
Nadir il daikon viene colivato in Italia, anzi l’anno prossimo voglio provare a seminarli 🙂 Grazie anche a voi ragazze!
Buono il daikon!! Non l’ho ancora trovato nei negozi, arriverà!!
Io l’ho visto tante volte e ora che ci penso, una volta l’ho anche comprato e grattugiato dentro una zuppa di verdura, così come consigliato dalla signora che me lo ha venduto. Però non mi aveva entusiasmato. Magari potrei riprovare con questa ricetta.
Ora comincia il periodo stagionale del daikon, Loira è buonissimo anche crudo a me piace condirlo con l’aceto di humeboshi assomiglia molto ai rapanelli 🙂