L’autunno stà per cominciare ma nel mio orticello c’è ancora un po’ d’estate da raccogliere……..
La crema di peperoncino in casa nostra si mangia come in altre case credo si mangi la nutella, non mi soffermo a pensare quale delle due sia più salutare 😉 L’idea di variare la mia crema-di-peperoncino-allo-zenzero mi è venuta leggendo gl’ingredienti su un vasetto di Bomba calabrese (crema a base di peperoncino) dove appunto tra gli ingredienti c’erano i funghi. I peperoncini che vedete nella foto, sono 3 qualità di peperoncino molto ma molto very hot 😛 Per le quantità come quasi sempre io vado ad occhio!
Ingredienti:
- peperoncini
- cipolle rosse
- sedano
- aglio
- pomodori (meglio dei san Marzano)
- funghi cremini o dei normali champignon
- sale grosso
- olio buono
Prendete una padella bella capiente dove metterete le verdure tagliate in modo grossolano, tanto poi andranno frullate, mi raccomando importantissimo mettetevi dei guanti per tagliare i peperoncini, ma se siete abituati ad avere a che fare con dei diavoletti rossi come questi lo sapete già! Salate con sale grosso, devono essere molto saporiti ma non salati, in questo caso anche il sale aiuta a conservare la crema più a lungo, mettete anche una generosa porzione di olio, coprite per i primi 5 minuti, servirà per far rilasciare alle verdure un po’ della loro acqua, poi scoprite e cuocete per una mezzoretta, l’acqua di cottura deve asciugarsi tutta e le verdure devono essere cremose.
A questo punto dovete frullare il tutto.
Versate nei vasetti, che avrete precedentemente sterilizzato o nel forno come faccio io o mediante bollitura, coprite ogni vasetto con un filo di olio.
Mettete dei canovacci tra i vasetti per non rischiare che si rompano durante la bollitura, coprite con acqua fredda e portate a bollore per mezz’ora. Lasciate raffreddare nell’acqua, poi riponete al buio.
Ottima spalmata su crostini o per condire quello che più vi aggrada, unica inconveniente crea una forte dipendenza 😛
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bhè cara Chiccola, ecco una cosina deliziosa che mi regalerai a Natale! 🙂
Bbbbbooono chicca! Io adoro la bomba calabrese! L’unico problema è che non riesco a trovare peperoncini freschi che mi soddisfino…Quali sono le varietà che hai piantato nel tuo orto? L’anno prossimo ci provo anche io nei vasi del balcone!
Ciao tesoro, mi credi se ti dico che avevo in mente questa cosa 😛 Se il nostro sogno per Natale di avverà te la porto sicuramente…..e questa brucia non come i peperoni che avevo comprato 😉
Ciao Chicchissima,
ultimamente stai facendo delle fotografie veramente belle… Complimentoni!
🙂
Ila, l’unico che di sò dire, sono quelli piccoli che erano peperoncini di caienna, quelli a forma di fiore mi erano stati regalati 2 anni fa in Sicilia da amici e io avevo fatto i semi, quelli tondi anche non sò come si chiamano avevo comprato due piantine in un garden! Anche nei vasi vengono benissimo i peperoncini non hanno bisogno di cure particolari, se li pianti nei vasi li puoi piantare già verso febbraio 🙂
Grazie Chicca, lo farò, e ti informerò sui risultati!
Saurinooooooooooo, ma grazie, lo sai che mi piace impegnarmi per veganblog e ho sempre pensato che le foto siano importanti per attrarre l’attenzione e la curiosità di chi ci segue 😛 Salutami Renata!!
Chicca sei sempre la migliore!!
Ecco ecco ecco, io so gia’ che se lo faccio mi abbuffo a modi zuppa fredda come solo mangiafuoco puo’ fare.. aaarghhh io Adoro il piccanto..
Peperoncini!? temetemi tutti!
No dai Pippi non dire così, che mi fai diventare :ops: poi non è vero siam tutti bravissimi qua!
P.s.: volevo dire rossa :ops:
Ma tu non sei solo brava, sei proprio una bella persona!! Nonostante i fastidi e i pensieri, sei positiva, accogliente e gentile con tutti; non è così scontato!!
Heri sei avvisata questa roba crea una forte dipendenza 😛
P.S. E poi questa cremina è uno schianto!!! 😉
Grazie cara Pippi, se non fossi così avrei già dato i numeri tanto tempo fa!
Se ti piace il piccante basta fare un saltimo a trovarmi 😉
wow !!!
Strepitosa! Anzi, strepitose, la cremina e la foto. I peperoncini a fiore li avevo trovato anche io anni fa in un mercatino bio, non mi ricordo però quanto fossero piccanti.
Cri questi che ho io sono piccantissimi!
Chiccaaa questa è proprio bella..ho assaggiato una sola volta la bomba calabrese e l’adoroo..con i funghi deve essere ancora più buona. Se riesco a trovare dei buoni peperoncini ci provo e ti farò sapere.
Sono daccordo con Sauro per le foto, stai diventando davvero bravissima 😀
Approfitto anche io per salutare Renata. 😀
leggendo meglio dici che anche nella bomba calabrese ci sono i funghi. Forse quella che ho assaggiato doveva essere diversa oppure non mi sono accorto della loro presenza..l’unico modo per scoprirlo è provare a farla 🙂
eheh…. vebbè, appena ho visto la foto stavo per dirti la stessa cosa!!! saranno i colori o le luci o che ormai sei un’esperta del click! ti giuro, mi ha attirato l’occhio tra le altre cose 😀
la salsina poi… uao… ricordo un amico che spalmava la bomba calabrese nel pane e la mangiava a morsoni mentre io stavo sempre lì col bicchiere in mano! però è buonissima!!!
..ah, belli anche i barattolini!!!
Oi oi, guarda qui che bella ricettina piccante e afrodisiaca 😉
Chicca che belle etichette!
@Luca: non ti sò dire se in tutte le ricette della bomba calabrese ci siano i funghi, l’etichetta che avevo letto su un vasetto li nominava, ma in effetti non si sentivano per nulla, in questa si sentono anche se il sapore prepominante lo danno sempre i peperoncini, prova a farla poi fammi sapere!
@Mak e Lucia grazie, le etichette sono stampate col pc e la bravura delle foto è solo una gran botta di c…lo della principiante, anche se naturalmente cerco d’impegnarmi 😛
questa sì che è poesia!!! mi hai preso per la gola con questa ricetta!
hei, a leggerti sembra tutto facile…
Ho paura di scoprire il contrario, ma son così belli da vedersi…
e perchè no?l’anno scorso sono letteralmente impazzita per la crema di peperoncino allo zenzero..perchè non riprovarci? evviva il piccante..
Complimenti! Ho finalmente imparato come sterilizzare i barattoli e fare il sottovuoto, se sabato dai contadini trovo i peperoncini domenica la preparero’ sicuramente. Due settimane fa ho fatto i peperoncini ripieni che avevi postato tempo fa, non ho resistito pero’ un mese prima di assaggiarli… Sono venuti bene e sono piaciuti anche ai commensali… Grazie per tutte le ricette che proponi
che spettacolo Chicca! che pazienza che hai e che dedizione! a me anche solo la padellata fa una gola incredibile, da pucciarci dentro una chilata di pane!
chicca nooooo ma tu bleffi!!! non è possibile che sei di Como!!!! sei una calabrisella anche tu, perchè anche qui vedo il sangue calabrese, tanto per restare nel colore rosso dei peperoncini 😀 Quando scendo in calabria me le vado a comprare perchè non essendoci più mia nonna, le mie zie (imbranatissime) non sanno fare nemmeno uno 0 col bicchiere!!! Me l’hai fatta ricordare con queste foto e la tua inconfodibile maestria…grazieee!!! Quella che compro giù c’ha anche la miccia sopra il barattolo, è molto particolare…proprio simile ad una bomba. Me ne mangio a tonnnellate, spalmata sui miei kg di pagnottoni o nella pasta…tutto accompagnato però da litrozzi di acqua fresca…perchè se scappa qualche ruttino indesiderato, rischierei di far prendere fuoco alla casa
Che bello Chicca e bravissima come sempre, tutte le volte che ti “leggo” rimango a bocca aperta, a proposito ho fatto il tuo dado e mi piace un sacco!!! Grazie x tutto!
Quest’anno anche noi ce la siamo portata dalla Calabria la miccia e sopra c’era scritto KAMASUTRA!
ahahahha paola la trovo adatta per le notti infuocate ahahahha
che bellezza questa cremina!
Ragazzi siete tutti troppo forti 😛 Nello tu sei speciale, ti assicuro che sono nata a Como ma come dici tu nell’animo io mi sento tanto terrona, e non per nulla mi son sposata un siculo 😉 Paola il nome è una garanzia, il trulletto trema e non c’è bisogno del camino 😉
ah ah ah ah ah ah !!!!!!!! 🙂 🙂 🙂
E’ buonissima quella che mi hai dato (e che sto centellinando…!) , questa sarà altrettanto favolosa !!!
🙂
Ciao Ele, questa è leggermente più piccantina con il retrogusto dei cremini 😉 Un baciotto
Tanti baci anche a te, Chicca !!!
(Chiamami pure quando e se vuoi, al telefono o in Skype, ok ???)
Domani se non è una giornata come oggi mi faccio sentire, ora vado a nanna ho fatto una brutta nottata e mi sento a pezzi…..a ri baciotto 🙂
A domani, allora.
Buona ninna, vado anche io !!!
Wow Cesy, fantastica! Io la bombetta calabra la faccio a crudo, cioè tutti gli ingredienti sono sminuzzati a crudo, solo una leggera sbollentata alle melanzane. Anche io ci metto i funghi, ovviamente quelli sott’olio.
Proverò di sicuro anche la tua versione!
Senti un po’, ho fatto i peperoncini ripieni con la tua ricetta, sto aspettando fine mese per aprire il barattolo, ma tu li hai mangiati? Come sono? Miiii non vedo l’ora di aprirli!!!!
Per favore, mi puoi rispondere sull’e-mail? Perché ho poco tempo per visitare il blog e ormai i post sono talmente tanti che per vedere se qualcuno mi ha risposto ci metto un casino di tempo a ritrovare il commento!!!
Chicca mi soffermo adesso (grazie alla tua ultima ricetta con le foto di Mirko) su questa tua prelibatezza! Da copiare subito! Grazie infinite… come sempre
Lisa falla è fantastica 🙂
Che delizia Chicca, peccato che quest’anno non li ho piantati! Rimedieremo il prossimo anno.. Bellissimo il tuo raccolto, anch’io lo scorso anno ne ho raccolti tanti e li ho conservati facendoli essiccare, li uso in quasi tutti i piatti. Sono piccantissimi!
Grazie Tati, siamo in 2 a non averli piantati 🙁 Ma ne ho una bella scorta essicati e tritati e anche nel freazer 🙂
sei una mitica!!!!!
Grazie Adalberta 🙂
questa la provo,appena arrivano i funghi…