Un buon gelato non si nega mai a nessuno (e io non me lo faccio mancare)
Come promesso a Loira, ecco un gelato alle nocciole…
Ingredienti:
200 ml di acqua (1 bicchiere)
100 g di nocciole tostate
100 g di zucchero di canna
2 cucchiai di cacao amaro
5 cucchiai di farina di riso + acqua qb + evo
1-2 quadratini di cioccolato fondente (facoltativo)
biscotti ai cereali
Grattugiare il più finemente possibile le nocciole. Prendere 4 cucchiai di nocciole grattugiate, metterle nel frullatore, versare 1 bicchiere d’acqua e frullare. Aggiungere poi il cacao in polvere e dargli una mescolata con un cucchiaio. Lasciare tutto nella caraffa del frullatore.
A parte preparare una specie di panna di riso nè dolce nè salata. Mettere in un pentolino la farina con acqua sufficiente a coprirla. Mescolare a freddo per fare amalgamare il tutto. Mettere sul fuoco al minimo e mescolare finché non si addensa (1 – 2 minuti circa). A freddo versare il filo d’olio e mescolare. Far raffreddare. Fatto ciò, versare la “panna” nel frullatore e poi le nocciole grattugiate insieme allo zucchero di canna. Frullare gli ingredienti. Lasciare in frigo la caraffa del frullatore per circa 30 minuti. Aggiungere, se volete, pezzettini (o riccioli) di cioccolato fondente (ho usato quello all’85%).
Tirare fuori la gelatiera 15 minuti prima di iniziare a preparare il gelato. Versare il composto tirato fuori dal frigo e azionare la macchina. I tempi variano a seconda della potenza della gelatiera. Nel mio caso, visto che il composto si era abbastanza addensato, sono bastati 20 minuti.
Appena fatto il gelato – senza glutine – appare così
Prendere due o più biscotti ai cereali e con un cucchiaio – non di metallo -metterci sopra il gelato e farci il “panino”. Mettere i biscogelati in freezer per 30 minuti-1 ora e buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
SLURPOSISSIMO!!! 😉
BRAVA BRAVA!!!
ciao, volevo chiederti se sia possibile “riprodurre” questa meraviglia senza gelatiera o se non mi rimane che ammirare!!!!!!
Sono tornata…..mamma mia che tristezza! I Love N Y!!!!!!!!!!!! però vedere quante delizie avete creato in questi giorni mi fa sentire un po’ meno ilmagone da ritorno…che bel gelatozzo………….
mmmmm ….. che splendida idea per una merenda fatta in casa … ho l’acquolina in bocca
Che bono, devo provare a farlo al mio bimbo, la uso così poco la mia gelatiera 🙁 Bravissima Andrada
Ma che meraviglia!
Quest’anno non l’ho mai fatto il gelato, questa potrebbe essere l’occasione giusta!
Io la gelatiera non ce l’ho… 🙁 ….. meglio forse… 😉
Bentornata Francesca! 😀
Buonissimo!!! Che sbav!!
Patty, guarda dovrebbe esserci un post di Silvia D. su come fare il gelato senza gelatiera. In teoria si potrebbe usare una glacette e metterla nel freezer. Poi il problema è girare tutto con la pala. Manualmente è una faticaccia e ti si congelano le mani (una volta l’ho fatto e non te lo consiglio).
Ciao Pippi!!!!!!!!!!!!!!
che bello, il gelato alla nocciola che ci avevi promesso!!! grandeeeeeee!!!
Perchè dici di usare un cucchiaio non di metallo? che controindicazioni ha?
Però è veramente splendido… slurp slurp
Non è una questione di controindicazioni. Non di metallo, perché se no si graffia la gelatiera visto che qualche volta bisogna raschiarne il contenuto. Quindi è meglio un cucchiaio di plastica grosso e resistente (il mio s’è rotto proprio mentre toglievo il gelato).
Andrada, mi perdonerai mai?????? Ho visto solo adesso la ricetta del gelato alla nocciola…. Mi dispiace tanto 🙁 ma sono stata super occupata in questo periodo, fra trasloco e varie altre cosette.
Secondo me è buonissimo e lo farò appena possibile, facendomi prestare la gelatiera da mia suocera. C’è il modo di farlo senza?
Laura, non ti preoccupare. Anch’io ho visto solo ora il tuo commento. 🙂
Per gelato senza gelatiera ti consiglio di guardare un post di Silvia D.
Buonissimo
deve essere buonissimo.lo rarò al più presto.l’estete scorsa ho provato a fare il gelato senza gelatiera.non è difficile e viene bene,solo un po lungo.dopo aver preparato la base,la si mette in un contenitore nel congelatore e le si mescola ogni mezz’ora per quattro o cinque volte.
Mimi, Graziella: si è buonissimo, sarà che il gelato alla nocciola è uno dei miei preferiti. 😉
Graziella: grazie per il consiglio, che tornerà utile a chi non ha la gelatiera, che fortunatamente ho 🙂
sbav…