Le fettuccine Alfredo sono un classico della cucina italo-statunitense (anzi, solo statunitense visto che in Italia dubito esistano!!). Questa ricetta tratta da VWAV dovrebbe ricordarli, ma senza tutti i prodotti cruel (formaggio, burro, panna e non so cos’altro..) di cui è composto il condimento.
Non fatevi ingannare dagli ingredienti inusuali: è buona, saporita e anche veloce da preparare (se non vi piace il lievito alimentare, lasciate stare..)
ingredienti x 2:
- spaghetti (dosi a vostro piacimento, a seconda della fame)
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 piccola cipolla tagliata a pezzi
- 2 spicchi d’aglio privi dell’anima e tritati grossolanamente
- 60 g di acqua
- un cucchiaio di senape (quella che si mette nei panini)
- 30 g di mandorle spellate e tostate (nella ricetta originale dice pinoli, ma non li avevo..e comunque a comprarli sono costosissimi..)
- 1 cucchiaio scarso di salsa di soia
- un 5-6 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
- sale e pepe q.b.
Mentre cuocete la pasta come di consueto, mettete l’olio a scaldare in una padella. Quando sarà caldo aggiungere le cipolle e farle cuocere per 3-4 minuti (finchè non inizieranno ad ammorbidirsi appena), aggiungere l’aglio e far andare altri 2-3 minuti a fuoco lento
Togliere dal fuoco e versare tutto nel frullatore, insieme agli altri ingredienti. Frullare finchè non sarà una crema liscia ma appena granulosa. Se risulterà liquida aggiungete lievito, altrimenti se sarà troppo densa potete aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta, condite bene e mangiate 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
MAMMA MIA! Con del pepe sopra sembrerebbe una bella carbonara o un cacio e pepe! La provo di sicuro in settimana, c’ho tutto e il lievito mi piace un sacco!
sì, potrebbe simulare un cacio e pepe se coperta di abbondante pepe nero! io ne ho messo pochino, ma sicuramente sarebbe ottima 😀
Mi intriga questo sughetto e come Tine ci metterei una bella spolverata di pepe o peperoncino e magari ci condirei anche del basmati!
Ma questo la devo troppo fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Mi manca la senape sennò… sarebbe stata la mia cena… GNUM!!
Ho tutti gli ingredienti, se si sta a casa la preparo per cena….posso omettere l’aglio…al vampiro di casa non è gradito!!!!!!
mmm questa la faccio…
uno strappo alla regola e mi rimpinzo di lievito:-P
ma che bell’aspetto questo piatto!!!!!
Bella e buona questa ricettuzza…ps. non ho mai usato il lievito alimentare sulla pasta..che sapore ha?
ma quanto mi ispira sta cosa…………
sembra tanto semplice……..ma goduriosa!!!!
grazie a tutte…fatemi sapere se la provate!!
@ paola: il lievito alimentare ha un sapore particolare che non saprei descrivere ma a me al primo assaggio ha ricordato vagamente…la pelle del pollo arrosto :S
L’ho provata oggi per pranzo, è deliziosa, davvero buona. La salsa si può utilizzare per tantissime altre cose, sulle verdure al vapore, nel pinzimonio, come cremina spalmabile, è davvero versatile!!
Bravissima e ancora tanti complimenti!!
Dimenticavo…gli unici ingredienti omessi sono stati l’aglio e il pepe, quest’ultimo sostituito con un peperoncino tritato. Ancora brava!!
Gnamm gnamm… Che acquolina !!!
Questi spaghetti li ho preparati oggi per pranzo: una cannonata! Credo proprio che li adotterò come uno dei cavalli di battaglia della mia cucina veloce!!!
Grazie mille 🙂
finalmente li ho fatti anche io ieri sera, fantastici. nonostante il sapore di bruciacchiato della cipolla (eh mi so distratta un attimo….) erano buonissimi. la riproverò al più presto. grazie!!!
Spettacolo!!