Torta alle pesche

Sabato ho preparato questa bellissima TORTA ALLE PESCHE:

Ridimensiona ditorta pesche 002

Devo innanzitutto ringraziare Chicca, in quanto la ricetta è sua (la trovate qui: http://www.veganblog.it/2009/07/27/torta-farcita-alle-albicocche/), l’ho seguita passo passo, però con un po’ di mie variazioni (…ettepareva che non ne facevo ???):

* per l’impasto: usando 200 g di farina Manitoba, anziché il mix delle due farine;

* per il ripieno: non avendo a disposizione albicocche e nocciole, ho utilizzato 6 pesche noci ed un trito di mandorle e pinoli.

Purtroppo devo dire che così facendo ho trovato la pasta un pò troppo sbriciolosa per essere stesa facilmente, quindi l’ho dovuta faticosamente andare a posizionare pezzetto per pezzetto sul fondo e sulle pareti della mia tortiera (che lavoro…!), ed alla fine la quantità della pasta preparata è risultata insufficiente per fare anche il disco di copertura della torta (forse la mia tortiera è un po’ grande…) e me ne è avanzata proprio pochina.

Non avendo voglia di fare un nuovo impasto dall’inizio, mi si è accesa una lampadina e mi sono ricordata di una torta goduriosa (ma purtroppo assolutamente non vegana !) che fa la mia cara collega Daniela, la Torta Danielina, che ha una copertura sbriciolosa, fatta appunto con l’impasto sbriciolato sopra al ripieno… Così l’ho copiata.

E’ stato molto divertente sbriciolare la pasta sulla superficie della torta (e me lo diceva anche Daniela, che la parte divertente, nel preparare la sua torta, è proprio questa !).

Grazie anche a te, Dany !!! J

A noi è piaciuta moltissimo: la parte sbriciolata unita alla frutta secca in superficie dà una piacevole sensazione di “croccantino” che si contrappone alla morbidezza ed alla succulenza del ripieno di frutta.

Ridimensiona diRidimensiona ditorta pesche 001

Ridimensiona ditorta pesche 003

Ridimensiona ditorta pesche 003

Ridimensiona ditorta pesche 004

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ahahaha…anche io ho dovuto arrangiarmi così quando ho voluto riprodurre una crostata alla crema postata in questo sito…in realtà la pasta del disco superiore ci sarebbe anche stata, solo che era impossibile da stendere perchè si rompeva in continuazione…siccome io pazienza non ne ho, ho avuto la stessa idea tua…Alla fine il risultato era una sorta di sbrisolona!! 😀
    Cmq questa torta mi fa proprio gola!

    Reply
  2. ah, anche mia mamma faceva una torta (assolutamente NON vegan!) che le aveva insegnato una sua amica veneta che consisteva interamente di briciole, che poi in cottura si “fondevano” insieme ed era goduriosissima… quindi mi immagino la delizia di questa qui… con la frutta zuccherosa sotto….. sluuuurp!

    Reply
  3. Oddea che goduria…questo è proprio un attentato 😀 amo le pesche ma purtroppo non posso mangiarne tante perchè mi fanno venire mal di pancia )=

    Reply
  4. BUONAAA!!!!
    Entro anch’io nella telepatia che contraddistingue questo stupendo forum…perchè anch’io proprio ieri ho voluto riprodurre la torta bellissima di Chicca, però variandola!
    Perchè non avevo albicocche, ma in compenso tantissime susine dell’albero di mio padre, che però hanno fatto troppa acqua e la torta è venuta troppo morbida, non si riesce neanche a tagliare le fette! 🙂 però è molto buona!!
    A proposito, neanche a me è bastata la pasta, l’ho coperta solo in parte…

    Reply
  5. Siete tutte veramente bravissime, Ele in primis son contenta che le mie idee scaturiscano in altrettante idee buonissime…………..e dalla foto si sente la bontà di questa tua crostata 🙂

    Reply
  6. Mamma che meraviglia.. Pesca e mandorle è un’abbinata fantastica. Ci ho appena fatto i muffin. Questa torta è da provare. Bravissima.

    Reply
  7. davvero meravigliosa!!!

    Reply
  8. Grazie mille, ragazze !!!
    Che soddisfazione, per la merenda ieri ne ho portata una fettozza alla mamma del mio fidanzato, c’erano anche la sorella (di lui) ed il nipote, tutti onnivori: se la contendevano, da tanto gli é piaciuta all’assaggio !
    Poi ho tirato fuori il barattolino della Veghella che ho preparato l’altra sera: hanno strabuzzato gli occhi, quando ho annunciato loro cos’era hanno voluto assolutamente assaggiare pure quella…
    Ovviamente, solo quando hanno spazzolato via tutto per bene, ho detto loro che dentro non c’erano latte, uova, burro: non ci credevano !!!!!!!!!!!!
    Eheheheheh 🙂

    Reply
  9. Chicca, vuoi assaggiarla presto ???
    Eheheheheheh…
    😉

    Reply
  10. Certo che voglio assaggiarla 🙂 Puoi fare questa se vuoi così mi risparmi il dolce 🙂

    Reply
  11. Chicca, io farei dolci dalla mattina alla sera !!!
    (Vorrei anche veramente poter aprire un giorno una pasticceria vegana… Chissà !)
    😉

    Reply
  12. Mimi, in tempo di pesche, ti consiglio di non perdere l’occasione per farla !!! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti