Oggi è il mio compleanno ^___^. Così voglio pubblicare la torta di compleanno fatta per un mio amico alcuni giorni fa, lui fa il compleanno domani ma l’abbiamo festeggiato in anticipo per i suoi turni di lavoro. Comunque alla fine è stata anche la mia festa… a sorpresa! Infatti le torte alla frutta da preparare erano 2, con la scusa che eravamo tanti…
Ingredienti per il pan di Spagna:
200 g di farina 00
50 g di amido di grano (frumina)
60 g di margarina
70 g di zucchero
2 cucchiai di malto di grano
170 ml di latte di soia
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di 1 limone bio
1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema pasticcera:
1/2 l di latte di soia
60 g di farina 00
20 g di amido di grano
120 g di zucchero
essenza di limone
2 cucchiai colmi di soyatoo (panna di soia per dolci)
Ingredienti per la bagna:
limoncello
acqua
zucchero
Ingredienti per farcire:
fettine di pesche noci
kiwi
albicocca
ananas
ribes
lamponi
ciliegie
nocciole triturate
Ingredienti per la gelatina:
30 g di perle di tapioca (ridotte in farina con il macinacaffè)
30 g di zucchero
1 cucchiaino raso di agar agar
2 cucchiai di succo di ananas
120 ml di acqua
Procedimento per il pan di Spagna:
Io preparo il pan di Spagna e la crema pasticcera il giorno prima. Pan di Spagna: in un recipiente mescolate farina, amido di grano, zucchero, lievito, pizzico di sale, e la scorza grattugiata del limone. In un pentolino fate sciogliere la margarina ed aggiungetela agli ingredienti secchi precedentemente miscelati, aggiungete pian piano anche il latte di soia e il malto, mescolate con una frusta affinchè il tutto diventi liscio e senza grumi. Mettete il composto in una teglia (diametro 24 cm ) immargarinata ed infarinata e fate cuocere in forno a 180° per 25 minuti (la superficie dovrà essere dorata). Quando il pan di Spagna sarà cotto, tiratelo fuori dal forno e fatelo raffreddare. Rovesciatelo su un vassoio per torta o teglia più grande e tagliatelo a metà con molta delicatezza. Se non ve la sentite di tagliarlo a metà potete cuocere il pan di Spagna in 2 teglie, dividendo quindi il composto in parti uguali così da avere 2 basi.
Procedimento per la crema pasticcera:
Questa è una ricetta di mio padre, lui è bravissimo nel fare i dolci, mia madre nel fare i piatti salati… vabbè ritorniamo a noi ^_^. Dividere lo zucchero, metterne 60 g in una pentola e gli altri 60 g in un altro recipiente. Nella pentola mettete il latte di soia, quindi insieme allo zucchero e portate ad ebollizione. Nel recipiente insieme allo zucchero mescolate tutti gli altri ingredienti secchi. Quando il latte sta per bollire, prelevatene 1 mestolo ed aggiungetelo alla miscela di ingredienti secchi, mescolate finchè tutto sia liscio, senza grumi. Aggiungete l’essenza di limone e rovesciate il tutto dentro la pentola mentre il latte di soia sta bollendo. Con estrema velocità ed energia mescolate con un cucchiaio di legno, il tutto si addensa subito, mantenere sul fuoco altri 2-3 minuti poi spegnete, ma continuate a mescolare ancora qualche minuto. Trasferite la crema ancora calda in un recipiente capiente. Il giorno dopo avrete una crema abbastanza dura, diventerà morbida e di ottima consistenza per farcire il pan di Spagna quando la frullerete con i 2 cucchiai di panna di soia. In mancanza di questa provate con 2-3 cucchiai di latte (anche se con la panna secondo me è più buona).
Procedimento per la bagna:
Non ho messo le quantità perchè ognuno si possa regolare a proprio gusto… c’è chi preferisce più liquore ad esempio… Quindi bagnate la prima base di pan di Spagna e farcite con metà della crema pasticcera, adagiate sopra l’altro disco di pan di Spagna, bagnate anche questo e farcirtelo di nuovo di crema pasticcera. Di quest’ultima tenetene 2 cucchiai da parte e spalmatela con l’aiuto di un coltello tutt’intorno alla torta (quindi ai bordi). Poi su questo velo di crema pasticcera fate aderire le nocciole triturate.
Procedimento:
Procedete ora alla decorazione con frutta… date spazio alla vostra fantasia! Mettete in frigo a riposare e nel frattempo preparate la gelatina: mettete tapioca e zucchero con acqua e succo d’ananas in un pentolino e fate bollire finchè il tutto non diventi trasparente, poi togliete dal fuoco aggiungete l’agar agar e rimettete sul fuoco a bollire per altri 5-6 minuti. Ho usato lo stesso metodo spiegato da Silvia nella ricetta Gelatina di tapioca per dolci, solo che io ho aggiunto più liquido ed ho ridotto in farina le perle anzichè frullarle dopo… ma il risultato è pressapoco uguale. Quindi aspettate che diventi tiepida e versatela sulla frutta. Il risultato in quanto a gusto ed estetica è stato molto apprezzato, mi han fatto tanti complimenti ed ero super-contenta!! Soprattutto ero contenta, quando dopo ho detto loro che era una torta vegan, si sono stupiti e tutti: “ma come hai fatto senza uova, senza burro, ecc.. ecc…” ed io: “eeeeehhhh…” ^___^. Ecco l’altra torta :).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
TANTISSIMI AUGURI CONCITA!!!!! Che dire della torta..ovviamente fantastica….ci credo che ti abbiano fatto i complimenti..è perfezione pura!!! Ancora auguri!!!!
AUGURONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
A U G U R I S S I M I CONCI!!!
^_____________________^
MA UNA FETTAZZA NUN SE PO’ AVE’?
Slurpeggissimo!!!
Che bella! Sei una vera artista!!
Tanti auguri!
AUGURI!!
Ieri era il compleanno dei miei genitori (tutti e due), ti invidio tantissimo questa torta!!
Che dico, torta? ma è n’opera d’arte, un capolavoro!!
Complimenti!!
Ma auguriiiii Concita! Davvero con questa torta hai festeggiato alla grande! La settimana scorsa è stato il mio di compleanno e lunedì quello di mia figlia, ma mi sono limitata a banalissime crostate!
Buon Compleanno Concita amorita!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂
ammazza che torta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Augurissimi anche da parte mia, che entro il prossimo anno tu possa realizzare quello che più desideri.
La torta è stupenda 🙂
auguri conciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
uao questa torta è bellissima,proprio semplicemente inarrivabile,non riuscirò mai a fare un lavorino così perfetto,proprio da pasticceria!!! bravissima!!!
Auguri…la torta è grandiosa…non sono mai riuscito a fare delle decorazioni così belle con la torta di frutta….bellissimaaa!!!!!!!! 😀
Buon compleanno Concita! E che opera d’arte! 🙂
Augurissimi!
E che dire della torta…? ci sai proprio fare in cucina, mille complimenti! :*
MA AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
Auguri Concita!…..definrla torta è riduttivo è un vero capolavoro
Auguri dolcissimi Conci!
Auguri Conci! 😀
La torta è stupenda!
Grazie mille di cuore, davvero!
Siete tutti tanto cari 🙂
Auguri anche a Cri e alla sua piccola e auguri ai genitori di Gabriele.
Baci, tanti baci a tutti!
tanti tanti auguri e che bellissima torta!! 🙂
Semplicemente auguri sinceri………………………………………………per la torta non ho parole 🙂 Sei veramente un mito!
Tanti auguri Concita! e come sempre: complimenti!
Auguroni! la torta è spettacolare!
Auguroni! La torta è stupenda! Domanda: per il pan di spagna, che ne ho fatti diversi tipi ma non me n’è mai venuto un bene (SIGH) non è che si può sostituire la margarina con olio di mais? Potrebbe afflosciarsi?
Augurissimi Concita!
E complimenti la tua torta è super-spettacolare! 🙂
P.s.: ASPETTO LE RICETTE DEGLI AFFETTATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII 🙂
Tanti auguri Concita!!! sono una nuova cuoca, o meglio come si definisce mia nonna, una pasticciosa fresca!
Che tutti i tuoi desideri si avverino!
Chissà se mai riuscirò ad avere una torta di compleanno vegan come questa!
p.s. anch’io attendo le ricette degli affettati, nel frattempo ho fatto le tre mozzarelle, la ricotta e ho gli ingredienti per provare anche il formaggio (quando torno dalla vacanza!).
Auguri….quanti anni? 😉
Tanti auguri Conci! ^_^
Bellissime le torte!
Conci augurissimi, ero certa che tu fossi un cancerino come me!!
Un bacio grande e ……………………….la torta è m e r a v i g l i o s a!!!!!!!!!!!
Grazie, grazie ancora.
siete stupendi 🙂
Teo, ho compiuto 35 anni.
Chicca, non mi son dimenticata degli affettati, non so se riuscirò a rifarli entro le vacanze… in realtà ho avuto un’altra idea per migliorarli anche se già in quel modo mi erano piaciuti parecchio, cmq ho parecchie idee per diversi piatti da fare, solo che ho poco tempo e mi sento un pò stanchina, le torte sono state un’eccezione (fatta con amore ed affetto), infatti in questi giorni preparo solo cose semplici e immediate. Ma appena potrò li rifarò con le relative modifiche e valuterò quali siano riusciti meglio, poi li pubblicherò 😉
Elena, si, secondo me va bene anche l’olio di mais o di girasole al posto della margarina, anzi credo proprio che la prossima volta provo anch’io, anche perchè io non l’ho montata con lo zucchero, l’ho semplicemente fatta sciogliere e amalgamata agli altri ingredienti.
baci a tutti tutti ^_^
Sei perdonata, vorrà dire che l’attesa renderà ancor più interessanti i tuoi capolavori……..non sei l’unica che in questi giorni fa cose semplici, io non ho nemmeno voglia con questo caldo di cose troppo elaborate 🙂 Un abbraccio! E cerca di riposarti appena puoi
tantissimi auguri Concita!
Si… Tantissimi auguri anche da parte mia e di Renata!!!!!!!!!
🙂
Auguroni Concita !!!
Smack…
Tantissimi auguri anche da parte mia! 🙂
Della torta che dire? Mi suggerite qualcosa di più di strabiliante, eccezionale, meravigliosa?
Grazie mille! 🙂
Ciao Concita,
Mi scuse per il ritardo, augurone per il tuo compleanno. Questa torta sembra
appena uscita di una pasticceria. Complimenti.
Mi unisco al coro di auguri, anche se in ritardo, tanti tanti auguri, splendida torta!!!
Oh no, arrivo in ritardo! Tantissimi auguri Conci, e complimenti per la torta… Attendiamo con ansia che tu riprenda le forze per continuare a deliziarci con i tuoi manicaretti!
Buon compleanno di cuore, anche se in ritardo…
E tanti complimenti per questa torta che oltre ad essere una gioia per il palato è anche una gioia per la vista. 🙂
Ops, arrivo un po’ tardi ma mi unisco al coro degli auguri! Io invece nel giorno del tuo compleanno ho festeggiato 10 anni col mio compagno!
Io adoro le torte di frutta… E questa torta è divina.. COME TE!!! ^_^
Madre santissima che meraviglia..
Wow, che bell’aspetto!
Giorno 7 compio 20 anni, mi sa che proverò a fare questa bella torta 😀
Ho visto tutte le altre tue ricette. Complimenti, ho una voglia matta di provarle (sono vegana da 3 anni, ma causa impegni studio non ho mai il tempo di cucinare/sperimentare :()!
E poi sei catanese anche te, hehe grande! 🙂
tanti auguri antonino santoro kissss da teresa
Molto bella e penso anche buona , credo proprio che la proverò . Penso però che avrò meno difficoltà perché userò il bimby , non so se lo conosci : è un robot da cucina eccezionale , se fai tanti dolci dovresti averlo . Ciao !!! 😉