Il clafoutis è un tortino per lo più a base di uova, essendo stata vegetariana e quindi ricordandone il sapore, devo dire che questa mia versione veganizzata, mi piace molto di più :). Morbido morbido, non solo all’interno ma anche all’esterno, la sua superficie anche se dorata rimane comunque tenera (la sua peculiarità). E’ nato come un dolce, ma ci sono state poi anche le versioni salate, come questa… ma speciale perchè vegan!
Ingredienti (per 4 persone):
50 g di farina di ceci
2 cucchiai di semolino (o farina)
4 cucchiai colmi di yogurt di soia
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaio colmo di panna di soia
1 cucchiaio di lievito in scaglie
1/2 cucchiaino di senape
6-7 cucchiai di latte di soia
2 patate medie
4-5 cimette di broccoli
1/2 cipolla rossa
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di zenzero
1 pizzico di curcuma
sale, pepe
poca margarina
Procedimento:
In una ciotola mescolate insieme farina di ceci, semolino, amido di mais, lievito in scaglie, sale, pepe, curcuma e zenzero. Aggiungete e mescolate a questo mix lo yogurt e la senape. Mettete da parte. Nel frattempo disponete nel cestello per la cottura a vapore le patate intere ma senza buccia, le cimette di broccoli e la 1/2 cipolla divisa a piccoli spicchi. Salate e cuocete. Quando le verdure saranno cotte, mettete da parte i broccoli e la cipolla, le patate invece passatele allo schiacciapatate. Raccogliete la purea di patate e insieme alla panna e latte di soia aggiungetele al mix fatto precedentemente. Mescolate per bene, quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungete i 2 cucchiaini di lievito (va bene il lievito per dolci non aromatizzato, o il cremor tartaro o ancora in sostituzione 2 pizzichi di bicarbonato con 1 cucchiaino di aceto di mele; io l’ho messo per sostituire gli albumi montati a neve previsti nella ricetta originale). Dovrete ottenere un composto morbido e soffice. Immargarinate e infarinate una teglia da 4 porzioni, versatevi il composto e adagiate le cimette di broccoli e gli spicchi di cipolla sulla superficie del clafoutis. Cuocete in forno a 180°… vedrete che le verdure in superficie pian piano affonderanno parzialmente perchè il composto lieviterà un pò, poi quando la superficie diventerà dorata potrete tirare fuori il clafoutis dal forno… sarà pronto!
E’ buonissimo e morbidissimo 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma perchè non mi dedichi una versione dolce???? daiiiiiiiiii 🙂
Deve essere buonissimo!
Sei davvero mitica!!!!!!!!!!! uau!
è bellissimo! quindi il composto è denso come quello di una torta? non si deve stendere come con le crostate salate? Altra domanda: quando parli di lievito in scaglie intendi il lievito secco alimentare non quello per lievitazione? bellissimo davvero e sicuramente buonissimo…
Si ho capito………….ma non mi puoi torturare con queste pietanze sonooooooooooooooooo senzaaaaaaaaaaa fornooooooooooooooooooooo…………………. 🙂 Questo è pane per i miei denti 🙂
grazie 🙂
si, il composto è denso come quello di una torta. e il lievito in scaglie è quello alimentare non quello per la lievitazione 😉
Che meraviglia!!!!
Anch’io voglio una versione dolce. Anni fa lo facevo con i fichi ma so che il classico è con le ciliegie ed è giusto stagione!
Ciao
che buono che deve essere!!