Maccheroni con “ragù” fantasia

Forse il titolo della ricetta è un bel po’ azzardato visto che il condimento di questa pasta non è proprio definibile “ragù”, nemmeno vegano! Ma non sapevo come chiamarla, quindi perdonatemi l’eufemismo! Tutto è nato dall’esigenza di smaltire 2 bocconcini vegetali di nota marca ( Sojasun ), anzi esattamente si chiamavano “Medaglioni alla piastra ” che non sapevo proprio come utilizzare. E così uno è finito in forno su una fettina di pane integrale, l’altro dentro ai maccheroni… La ricetta è semplicissima: se al posto dei medaglioni avete altri preparati vegetali precotti (che non saranno il massimo per la salute ma una tantum…) penso che vada bene lo stesso.hpim1683.jpg
Ingredienti:
maccheroni integrali
olio
1 zucchino
medaglione alla piastra

Procedimento:
Ho messo a bollire l’acqua per la pasta e ho buttato (qui ci vorrebbe Dany con la sua tipica battuta: “Ma no, perchè buttarli? Mangiamoli!!!”) i maccheroni integrali. Intanto in una padella ho fatto rosolare un po’ di olio, ho aggiunto 1 zucchino a fettine e il bocconcino (medaglione, oops) spezzettato. Ho aggiunto anche un po’ di acqua di cottura della pasta per mantecare il tutto per benino. Quando la pasta era cotta l’ho fatta saltare nella padella e ho servito! Ovviamente è una ricetta facilmente rivisitabile: non so se la rifarò perchè dopo è iniziato il fastidioso mal di panza che mi trascino da giovedì, ma dato che è dovuto sicuramente allo stress andate tranquilli… non sto cercando di avvelenarvi!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ah, scusate la foto, che sembra veramente tratta dalla mensa aziendale ma avevo fame e poca voglia di farlo raffreddare per dovere di cronaca!!!!

    Reply
  2. aaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh Francy!!!!!!!!!! che fameeeeeeeeeee sta foto rende proprio l’idea, altrochè! la mangerei subito, all’istante, io adoro la pasta!!!!!!! brava!

    Reply
  3. a me sembrano proprio invitanti, altro che mensa aziendale o tentativi di avvelenamento! spero, piuttosto, che il tuo disturbo sia passato! Un saluto a tutte!

    Reply
  4. Maria Pia, no…continua….solo che non riesco ad associarlo a qualcosa che mangio…secondo me è stress ( come sostiene il medico ) o un colpo di freddo…dovrei cercare di non pensarci!!!

    Reply
  5. Bè, Franci, ti posso raccontare che io ho avuto un problemuccio “fisso”, nel senso che mi ritrovavo con la pancia gonfia tutte le mattine. Non che facesse male la pancia, però una volta sospeso il latte di mucca, sto bene. Tanto che quando finisco il mio latte di soya, e magari non riesco a fare a meno di prendermene una tazza di quello di Ale (ahimè, ancora di mucca) poi sto male tutto il giorno. È successo venerdì, che ho avuto la pancia gonfia e mal di testa fino a sera.
    Lo so che non è il tuo caso, ma magari si tratta di qualcosa di simile, che so, un’iontolleranzuccia, una cosa semplice…

    Reply
  6. Boh Vale non so….un’estate fa ( che sembra il titolo di una canzone ) mi è durato 2 mesi….non è male, ma un fastidio…poi magari sto settimane senza nulla e poi zaaaaaaaac, di nuovo!

    Reply
  7. Sembrano molto buoni, complimenti!
    X i fastidi alla pancia ti consiglio di praticare yoga, in particolare gli shakti banda (ehm, non so se esattamente si scriva cosi’), sono delle pratiche che servono a sbloccare le energie negative che si concentrano nella pancia, di solito dovute a stress, ansia, etc… Fanno bene anche per i dolori mestruali, coliti, coliche, etc… Li ho sperimentati personalmente (faccio yoga da piu’ di quattro anni) e risolvono un sacco di “mal di pancia”

    Reply
  8. Che aspetto invitante Francy questi tortiglioni, ne prenderei molto volentieri una super porzione!!!

    Reply
  9. Bel piattozzo cara Franci…………non voglio più sentirti parlar di malanni e celiachia devi semplicemente ripeterti: sono sana come un pesciolino rosso 🙂 ti voglio bene!!!!

    Reply
  10. Grazie ragassuole! sono stata tutto il giorno a Torino, “causa” seduta dalla psico…adesso vado a leggermi qualche ricettuzza…ah, la panzola va meglio…e oggi ho mangiato pasta ….quindi se 2 + 2 fa ancora 4 …baciiii

    Reply
  11. mmmmmmh quanto m’ispirano questi tortiglioni!!! anch’io li avevo fatti una volta,ma senza zucchine…sempre con un hamburger vegetale,però era compagnia italiana di alimenti biologici…che sinceramente da mangiare solo alla piastra o fritti son veramente orribili…ma nel ragù spaccano!!!appena ritorno a casa me lo rifaccio…
    mi spiace per il tuo mal di pancia…e mi sento un po’ una capra a non saperti consigliare nulla, ma è che io sto quasi sempre bene 😀

    Reply
  12. Francesca come ti capisco! Non so se hai letto i consigli che mi ha dato Chicca per risolvere questo problema così fastidioso. Comunque io sto bevendo kuzu ogni giorno… Digita kuzu su “cerca” e trovi la ricetta di Chicca.
    Ah, e comunque la foto è ottima!

    Reply
  13. Ho preso lo spezzatino di soia disidratato… non vedo l’ora di sperimentare qualche ricetta…

    Reply
  14. Francyyyyyyyyyyyyyyyyy che bello trovarti su Fb!!!!! Ti voglio beneeeeeeeeeeeeeeee

    Reply
  15. ^_______^ anche io Paoletta!!!!! e c’è anche Loira, sai??? ma Chicca???

    Reply
  16. Non ditemi che devo Fbucarmi anch’io???? 🙂

    Reply
  17. Certo che devi Fbucarti pure te!!!! Come contatto Loira?

    Reply
  18. contattata ! e c’è anche Roberto se vuoi Francy

    Reply
  19. Va be ho capito quando arriva Teo mi faccio illuminare 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti