Ancora polpette?! Ebbene sì! Mi fanno impazzire… e queste in particolare sono le mie preferite. Con la prima melanzana della stagione (una vera primizia arrivata con molto anticipo) le ho subito fatte per proporvele. Veloci veloci, per farle servono:
Ingredienti:
1 melanzana
prezzemolo fresco
aglio (intero o in polvere)
panna veg
mollica di pane ammorbidita nel latte vegetale (solo se la consistenza della melanzana lo richiede)
addensante a piacere: io ho usato il semolino ma anche il pangrattato va benissimo
Procedimento:
Si mette in forno la melanzana così com’è, intera e con la buccia, e la si fa cuocere a 150° per 20-40 minuti (dipende dalla grandezza). Quando si è raffreddata la si spella togliendole la buccia, poi la si taglia a pezzi e la si frulla con l’aglio, l’olio, il prezzemolo, eventualmente la mollica, 1 goccio di panna e sale qb; si aggiunge il semolino (o il pangrattato) fino ad ottenere la consistenza desiderata, poi si formano le polpette e si fanno rosolare in una padella con poco olio evo. Si servono ben calde.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Brava, ecco uno dei mie piatti preferiti!!!! Attendo infatti con trepidazione la stagione delle melanzane di campo….salivazione a mille!!! Che aspetto invitante, le vedo già una via l’altra oppure dentro un panino pluristratificato…..tentatrice che sei Silvia!!
che golaaaaaaaaaaa!!!!! belle bele…e chissa che buone!!!
Dopo aver fatto la mia prima cena senza cucina con una luridissima pizza che faceva veramente schifo ragazzi vedere queste polpette seduta nel mio lettone, mi si apre dinuovo lo stomaco 🙂 Appena ho sottomano delle melanzane queste son da fare e vado a metterle subito nei preferiti, brava Silvia 🙂
bellissime, le polpette non tramontano mai!!!!!! 🙂
Anche a me piacciono tantissimo le polpette di melanzane, aspetto che arrivino dai contadini e le preparerò 🙂
Devono essere buonissime complimenti!!!
Perchè mangiarsi una pizza schifosa e non approffittare di questo momento per preparare dei piatti crudisti eh, chicca?
AIUTOOO.
Io non sono vegana (vegetariana) e ho una domanda che vi farà ridere, da inesperta… Senza uovo le polpette non si “disfano”?
Grazie 1000
Anna
Ciao Anna,
le polpette per restare “compattate” hanno bisogno di un legante tra gli ingredienti…
l’uvo è un legante adatto, ma ha come controindicazioni il fatto che faccia male alla salute e sopratutto che la produzione di uova di fatto, porta sempre con sè uccisione e sofferenza di altri esseri viventi e questo per chi ha un minimo di etica non è certo una cosa accettabile.
Puoi usare altri genere di “leganti” decisamente più etici… Io ad esempio uso spesso l’acciunta alle patate di un pò di farina di ceci o farina… ma esistono anche altre possibilità
come ad esempio in questa ricetta dove il semolino o la mollica di pane svolgono egregiamente il loro compito.
🙂
Complimenti Silvia, io purtroppo ho un problema di intolleranza con le melanzane e non posso mangiarle, prima mi piacevano da morire alla parmigiana, ora invece….. .
Ve be, ciò non toglie che le possa fare per mio marito e mio figlio, e godere nel vederli mangiare questa bontà. Complimenti ancora, ciao.
Già hai ragione cara Angela, il problema è dove preparare anche le cose crude, anche oggi credo che sarà una giornata critica, portiam pazziena…………ora capisco Renata quando diceva che le mancava cucinare, io è solo un giorno e già sto andando in crisi in più oggi torna Teo (finalmente) e stasera volere o volare deve mangiare in modo decente!
mmm…sembrano proprio le classiche polpette…possono essere un’idea anche per fare le melanzane ripiene…cioè, invece di mettere la melanzana nella polpetta, si mette la polpetta nella melanzana, come si usa dalle mie parti..
Grazie 1000 per l’aiuto e la spiegazione, ne farò tesoro.
Giacchè ne approfitto per capire meglio il mondo Vegano, avendo io un forte rispetto per qualsiasi essere vivente (o avente la possibilità di vivere).
Quindi, no uova , ma latticini o formaggi o il miele, sono ammessi
Perche l’uovo è un Pulcino, ma latte?
Leggevo anche, l’altro giorno, un commento di una ragazza, mi scuso ma non ricordo il nome, che non utilizza la lana, ma per motivi di allergie o per etica?
Mi scuso in anticipo se quello che scrivo più sembrare strano o inconcepibile, io voglio solo capire bene, perchè mi piacerebbe partecipare attivamente al Vs. meraviglioso Blog, che leggo giornalmente, essendo appassionata di cucina, ma non vorrei sbagliarmi.
Vi ringrazio per l’aiuto!
Bacioni
A
Ciao Silvia, io amo molto le polpette di melanzane. Appena le faccio vi posto la mia versione! Questa versione è bellissimaaaaaaaaaaaaa
Anna, i vegan non mangiano neanche latte, latticini e miele. Aspettiamo però Sauro per le spiegazioni approfondite!
Grazie Paola!
Cara Anna le ragioni per cui i vegani scelgono una dieta totalmente priva di prodotti animali e di loro derivazione, sono molteplici. Soddisferai la tua sete di sapere ed otterrai le risposte alle tue domande sul sito http://www.saicosamangi.info. Forse uno dei siti più indicati a capire la scelta di una dieta vegana, prende in esame diverse motivazioni, etiche, ecologiche, salutistiche, sociali ed economiche.
Facci sapere le tue impressioni.
Baci
Cara Barbara, Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto, ti farò sapere.
Spero di cuore che le mie domande non abbiano dato una brutta impressione di me..
Un bacione
Che belle…mi ci vorrebbero dopo la giornataccia di oggi: questa mattina avevo la seduta dalla psico e proprio lì ho avuto un attacco di panico…mi capita qualche volta….tutto è iniziato questa mattina prima di prendere il treno: ho avvertito un po’ di mal di pancia e quello, unito al fatto che non avevo medicine dietro, e che dovevo cmq andare alla seduta mi ha creato la mia solita crisi: sbadiglio, senso di nausea, mal di pancia…per fortuna la psico è stata un angelo e sono riuscita a tornare a casa col treno senza star troppo male e adesso sto abbastanza bene…forse è stato un attacco ancora legato al prelievo di ieri o non so…fatto sta che adesso mi sento tutta scombussolata, anche a livello di panza e, data la mia ipocondria cronica (sono problematica, vero?? ) dato che ho un leggero dolorino a dx, ho pensato a Chicca e aTeo e alla sua appendicite…e mi sto autoconvincendo che prima o oi capiteà anche a me….Uffa, ma quanti biiiiiiiiip mi faccio????? scusate lo sfogo ma avevo bisogno di sfogarmi e di essere consolata e rassicurata anche virtualmente….bacione dalla più lagnosa degli avvocati…
ciao Franci!!!!
eccomi qui….purtroppo senza ricette..ma con un abbraccio….. :-)))
tranquilla….l’appendicite si manifesta con qualcosina di più che un “leggero dolorino a dx” :-)) fatti un bel paciocco o queste polpette…che in realtà…sono un “paciocco messo in “forma” :-))
dopo posto una ricettina..che non ho fatto io…ma mi ha preparato la suocera!!
è stata proprio carinissima…..le ho portato un pò delle ricette per dolci del blog..e credo mi abbia fatto a “muffin” la ricetta della sacher :-))
visto che dopo mille torte, alla fine le ho detto “che sono intollerante” a latte e uova.. si è rassegnata e si è messa a fare i dolci solo per me :-))) lo vedo come un bel pensiero…che pareggia…la pasta fresca all’uovo 🙂
Grazie Chiaretta…le ho proprio tutte: ipocondria, pressione bassa, fobie varie…che piattola umana che sono!!!! questa sera mi faccio un bel paciocco patatoso e mi passa tutto ( spero!!!). Bacioooooooooo
Cara Francy, sei in buona compagnia non ti preoccupare XD
io faccio delle tragedie per una tonsillite (non ti dico che cosa mi viene in mente ogni volta che mi brucia la gola o mi si gonfiano i linfonodi altrimenti viene in mente anche a te la prossima volta che ti becchi il mal di gola XD ) per non parlare del fatto che quando devo fare le analisi svengo puntualmente (ho la fobia degli aghi e in più 95 come valore massimo di pressione O_O è una cosa di famiglia ma mi dico meno male, si sa che chi ha la pressione bassa vive più a lungo 😀 )
devi pensare che ora è passata!!e stare super tranquilla!!un baciotto!!!!!!!!!!!!!! 🙂
Allora io camperò 100 anni….pensa che ieri sono andata a fare le analisi del sangue e ho detto al medico, appena entrata ” Buongiorno: io ho la fobia degli aghi, soffro di pressione bassa e ho una paura boia!” Con un esordio così ………
Beh Stella, ovvio che anche io penso a quello quando ho mal di gola… 😳 E l’anno scorso mi ero convinta di essere celiaca…non chiedermi il motivo: non ricordo come ho partorito ‘sta idea….
ahah anche io francy!!!!!!!e invece avevo semplicemente esagerato con le fibre e l’intestino si era un po ribellato 😛 ma il medico che ti ha risposto?hai fatto bene a metter le mani avanti 🙂
sembrano ottime!
Stella: il medico mi ha detto che i sintomi della celiachia non sono semplicemente qualche “disturbino”, ma molto di più…e poi mi capitava sia quando mangiavo pasta, pane sia quando non li mangiavo e viceversa: li mangiavo e non mi capitava nulla e poi tornava quando non lo facevo….alla fine ho deciso che era stress….e penso di non sbagliarm!!!!!!!
Grazie Silvia per questa ricetta..la cercavo da tempo in versione veg…qualche mese fai provai a farla io ma il sapore era disgustoso anche perchè prevedeva l’uso di aceto (che non sapevo ancora contenesse solfiti). La tua invece mi ispira parecchio..intanto la metto tra i preferiti in attesa delle melanzane. Ciaoo
che bello adoro le polpette di legumi, di verdure,…
a casa ho tante melanzane, non ho la panna, perchè la metti?io nelle polpette di solito metto delle patate bollite e poi frullo tutto assieme nel robot…dici che la patata può essere un sostituto alla panna in questo caso?
@klichen, un cucchiaio di panna dà una consistenza più cremosa ma si può tranquillamente evitarlo -magari si mette un filo d’olio in più-.
@anna77: prova e vedrai che l’uovo non serve! 😉
Ma che bontà!!!!!!!!!
Come si prepara la panna veg? E poi, come legante, al posto dell’uovo, ho scoperto che si puo’ usare la salsa di mele, naturale e non zuccherata. Devo ancora provarla ma pare che non lascia il gusto della mela, ma funge da uovo! BOh! Qui in America ci sono un po’ di vegan, ma io che conosco…sono la sola!!! Ditemi della panna! Ah, a me non interessa il colore della panna, ma uso solo farina integrale, in tutto cio’ che rikiede farina! Thanx!
@ste, qui c’è la ricetta di stella per la panna di soia: http://www.veganblog.it/2008/10/22/panna-di-soia/
e qui c’è la ricetta di paola per la panna di riso: http://www.veganblog.it/2009/02/14/panna-di-riso/
Grazie Silvia! Vado subito a vederla perche’ ste polpette sembrano e saranno di scuro uno spettacolo per il palato!!
cara Ste, ci farai sapere come ti sono venute 🙂 comunque la panna veg si può anche comprare per abbreviare i tempi di preparazione, e in genere è a lunga conservazione, il che rende possibile tenerla in dispensa, pronta per le necessità improvvise. ammetto senza vergogna che generalmente uso quella comprata… del resto il lavoro e gli impegni non sempre ci consentono di preparare anche gli ingredienti base.
tu vivi negli USA? dove stai? qual è lì la diffusione della cultira veg? perdona l’interrogatorio ma sono molto curiosa di sapere come si vive fuori dall’italia…
il mio consiglio è di mettere la menta fresca invece del prezzemolo per un tocco più estivo! stasera polpette di melanzana.
che buone!!!
Strabuone silvietta!! 😀
e’ proprio veto che questo blog e’ una fonte inesauribile…
ho giudto una melanzana solitaria in frigo e non sapevo cosa farmi per cena stasera, ora provvedo con questa bellissima ricetta.
Non sono ne vegetariano ne vegano, ma ho fatto una variante di queste ottime polpette vegan(nel senso che non ho messo la panna e le melanzane non le ho passate in forno, ma bollite con carote, funghi, zenzero e prezzemolo)e devo dire che sono piaciute a tutti.