Pesto di sedano

Mentre preparavo il sedano per il mio minestrone, ho pensato alla foglie, che non uso perchè troppo aromatiche e mi è venuto in mente che… ci avrei potuto fare una salsa tipo pesto. Ricerca su google ed ecco qua la mia versione vegana!!

Ingredienti:

70 g di foglie di sedano
50 g di mandorle
20 g di pinoli
3 cucchiai di lievito alimentare (se piace!)
olio evo qb
sale qb

Procedimento:
Si mette tutto nel mixer e si aggiunge l’olio fino a raggiungere la consistenza voluta. Un pesto dal sapore delicato, digeribile, ottimo con la pasta, per le lasagne, sulla pizza e in mille altri modi, perfetto accompagnato da un bianco secco.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Un riso pilaf bianco con in mezzo questo pesto…… 😉

    Reply
  2. Mi fa venir voglia di assaggiarlo solo per il bellissimo colore che ha 🙂 Adoro tutte le tonalità dei verdi e questo è un verde bellissimo! Brava anche per la foto 🙂 Abbraccione

    Reply
  3. Ragazze grazie, il sapore di questo pesto sorprende, non ci aspetta un gusto così particolare….provatelo!!

    Reply
  4. Chicca, il verde è anche il mio colore preferito (ma và…)
    Mmh, questo pesto mi intriga assai, io che non sono una fanatica del pesto classico col basilico (deve essere perfetto, o non mi va giù: quelli industriali, per esempio, non vanno, a parte quello a marchio coop… ma forse sono tendenziosa?)

    Non fosse che mia madre esige anche le foglie del sedano, quando le faccio il preparato per soffritto.
    Ma credo proprio che sabato nel mio carrello della spesa ci sarà un bel mazzo di sedano con tante foglie.

    Reply
  5. E’ veramente bellissimo questo pesto! Uno spettacolo! La signora del negozio bio dove mi servo spesso mi aveva consigliato di provare a fare un pesto con le foglie del sedano! Ed ecco qua cosa trovo!!! Brava! Io che non amo le mandorle, proverò a sostituirle con le noci.

    Reply
  6. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm questa si che è un’ideona!

    Reply
  7. Brava, che idea!!

    Reply
  8. ottima idea! io il sedano non lo uso mai ma sono tentata di comprarlo per provare 😀

    Reply
  9. Caspita è bellissimo e sarà anche buono… fino a poco tempo fa ero molto dubbioso sulla commestibilità delle foglie di sedano ma ora che mi dici che sono buone, presto lo proverò!

    Reply
  10. E io che le foglie le ho sempre buttate via.. Che ignorante. Stasera ho fatto questo pesto anch’io. Ho usato anche un po’ di gambo verde perche’ di foglie ce n’erano poche poche. Forse senza gambo e’ meglio però in effetti, ma la combinata con i miei adorati pinoli e’ sempre un successo. Grazie per l’idea 🙂

    Reply
  11. Finalmente ieri sera l’ho fatto! Avevo una bella dose di foglie di sedano verde bio. All’inizio mi è sembrato di gusto decisamente molto forte, addirittura troppo salato… invece oggi, dopo aver passato la notte in frigo i sapori si sono amalgamati ed era proprio buono. Ce ne siamo spazzolati già mezzo vasetto. Grazie per l’ideona, consiglio a tutti di provarlo 🙂

    Reply
  12. uà! wa che roba….domani provo. ciao

    Reply
  13. questo pesto è stra-buono..e lo dice una che non adora il sedano. è molto delicato. io l’ho preparato aggiungendo uno spicchietto d’aglio, semi di zucca e di girasole! sulla pasta o semplicemente sul pane è davvero sfizioso!grazie!

    Reply
  14. Fatto ! Nella busta di verdure c’era del sedano mooolto foglioso e poooooco gamboso (i gambi in realtà quasi non c’erano..) così l’ho fatto ed ho aggiunto un pizzico d’aglio, come giorgia, ed una macinata di pepe. BBBBuono !

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti