Naturalmente si potrebbe vivere anche senza maionese, non è certo un alimento indispensabile nella nostra dieta, ma diventa sicuramente un alimento sfizioso soprattutto per accompagnare verdure cotte o crude, per fare tartine e via di seguito, perchè rinunciare allora se si può fare in versioni leggere e gustose 🙂 Dopo diverse prove ed esperimenti forse ho trovato la miscela che piace a tutta la famiglia, mi son sentita dire che la mia cucina era diventato un laboratorio da piccolo chimico 🙂 Questa maionese è nata naturalmente prendendo spunto dalle varie maionesi proposte, dopo esperimenti vari con farine di diverso tipo che non mi soddisfavano perchè lasciavano quel retro gusto farinoso che a me non piaceva. Dopo una piacevole chiaccherata con Biocontessa che mi parlava della sua favolosa Salsamayo rosa, mi son decisa a ritentare gli esperimenti confortata dai sui successi.
Ingredienti:
25 ml panna di soia (avevo quella d’avena)
75 ml latte di soia
100 ml olio d’oliva
1 punta di cucchiaino di senape
1 pizzico di sale
limone qb
1 cucchiaino di maizena
1 pizzico di curcuma a piacere (non l’ho messa)
Procedimento:
Ho cominciato a frullare tutti gli ingredienti a freddo tranne il limone e la maizena, ma nonostante frullassi la consistenza non mi convinceva. Biocontessa mi aveva detto che faceva tutto a freddo… ma con il laboratorio in fermento e non avendo voglia per l’ennesima volta di buttare i miei esperimenti maionosi, mi son ricordata che Paola nella sua Maionese e salsa rosa vegan aveva usato l’amido di mais (maizena), quindi mi son detta: provo ad aggiungere l’amido e scaldare appena il tempo che si addensi aggiungendo il limone alla fine… esperimento riuscito, e cosa ancor più importante è strapiaciuta a Matteo 🙂 Raffreddandosi si è leggermente separato l’olio ma è bastato dare una bella girata energica per farla tornare omogenea. La rifarò sperimentando a questo punto altre varianti, sperando che venga ancora così, aggiungendo altri alimenti e naturalmente aspetto anche le vostre di varianti 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Purtroppo non vado matta per la maionese…però potrei proporla al papy o al fidanzato! complimenti comunque Zietta….e che bella foto!!!!!!!!!!!
Pure io non vado matta per la maionese, ma per preparare panini oppure nell’insalata di patate è molto buona.
Ma questa………… la chiamiamo maionese………….. ma non è maionese 🙂 Provatele tutte e due………..buona giornata ragazze 🙂
Io invece adoro tutte le salse, fredde, calde, ……………….e questa versione mixata con varie idee mi sembra ottima! brava come sempre Chicca!
Grazie Paola…..ricevere i tuoi complimenti è sempre un piacere……..buona giornata e buon lavoro se sei al lavoro 🙂
Più guardo la foto e più mi vien voglia di mettere un dito in quella succulenta e lucida salsina…Complimenti Chicca ,sei davvero bravissima!
Si carissima sono al lavoro. un bacio grande
la proverò con le prossime patate al forno 😀
Ciao Chicca..anche io ho sempre fatto tutto a freddo, adesso però proverò la tua ricetta.. mi ispira di più..Grazie..poi ti farò sapere. 🙂
Fammi sapere cosa ne pensi anche perchè lo vedrai credo che si addensi in meno di un minuto, quindi non si può considerare una cottura 🙂 Ciao maghetto 🙂
Brava Chicca… allora deduco.. niente sapore di farina!!!???
🙂
Esatto niente sapore di farina e come ho detto nella ricetta è strapiaciuta a Matteo, il che è garanzia di bontà 🙂
Mi sa che in casi di emergenza adotterò la tua ricetta..solitamente ottengo una super maionese con il Bimby della mia mammina, ma non sempre è possibile (per via della distanza che ci separa), e poi adoro la senape, credo che abbonderò un poco!!!
l’ho fatta con la frumina al posto della maezena…è x questo che è venuta orribile?
Non ti sò rispondere cara Silvia non l’ho mai fatta con la frumina 🙂 Riprova con la maezena
L’abbiamo soprannominata veganmaio..e davvero i non vegani non s’accorgono della differenza se non perchè è leggerissima (bè, rispetto a quella classica con l’uovo crudo…certo !!).
Grazie Mari 🙂