Questa volta niente fruttapec…
Ingredienti:
kiwi
400 g di zucchero per kg di frutta
la buccia di 1 limone tritata finemente
mandorle a piacere
Procedimento:
Questi sono i kiwi del nonno Quinto, più bio di così… 🙂 maturati naturalmente mettendoli vicino a delle mele che accelerano la maturazione.
Come prima cosa sbucciate i kiwi, risciacquateli tagliateli a fette e metteteli in una pentola con lo zucchero e la buccia di limone tritata. Cuocete per circa 1 ora, se necessario schiumate
mentre cuoce sterilizzate i vasetti, distribuite le mandorle tritate in ogni vasetto.
Quando la marmellata è pronta, fate la prova piattino, invasate ancora calda, rigirate leggermente in modo da distribuire le mandorle, chiudete e girate sottosopra i vasetti in modo che si autosigillino e non si formi aria.
Nota:
Vi riporto alcune notizie interessanti sui kiwi. Proteggere il corpo dagli effetti dei radicali liberi: un’alimentazione ricca di vitamina C, aiuta ad “invecchiare bene” e può essere molto più efficace di creme, lozioni e integratori. Combattere i composti chimici tossici come initrati, i nitriti e le sostanze chimiche prodotte nellapreparazione degli alimenti e durante la digestione.Favorire la salute di denti, gengive e vasi sanguigni, la cicatrizzazione, e la sintesi del collagene (che rende elastici i tessuti); la vitamina C aiuta a prevenirel’infarto, la cataratta e l’arteriosclerosi. L’insufficiente assunzione di vitamina C è la causa principale dello scorbuto dei marinai. Espellere il colesterolo dall’organismo: l’acidoascorbico interviene nella trasformazione del colesteroloin sali biliari. Riequilibrare la carenza di ascorbato nel sanguedei fumatori. Il kiwi è ricco di fibra solubile ed insolubile: può costituiredunque un valido ausilio contro la stipsi, dato l’intenso potere lassativo delle fibre stesse. L’elevato contenuto di potassio, rende il kiwi un alimento molto utile sia per prevenire disturbi quali tensione arteriosa, depressione, stanchezza e disordini dell’apparato digerente, sia per gli sportivi in particolare, proteggendoli dai crampimuscolari. Il calcio ed il fosforo, presenti anch’essi in grande quantità, svolgono un’azione protettiva sulle ossa, prevenendo o aiutando a combattere l’osteoporosi. Molto utili in gravidanza. La ricchezza di minerali, quali il magnesio ed il ferro, rende il kiwi un vero e proprio tonico contro lo stress quotidiano. Il magnesio in particolare, favorisce la concentrazione e la produzione energetica del cervello, nonché la forza muscolare. Il kiwi è altresì consigliato a chi soffre di un’elevata pressione arteriosa, data la minima componente di sodio.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che buona!!!!! da provare assolutissimamente!!!!!
Da regalare.. anche questo..
Cominciano ad inserire idee regalo..
Queste marmellate sono il top!!
:-)!
Brevissima!
Si,tutte queste cose se il kiwi te lo mangi crudo e senza zucchero, perche’ se lo cuoci e’ solo buono e dolce ma tutte le vitamine se ne vanno a ramengo. Un consiglio, come tutta la frutta
mangiali maturi, allo stadionel quale la buccia e’ facilmente asportabile. Comunque la marmellata di kiwi e’ buonissima.