Questa volta vi propongo la ricetta di una pasta sfoglia molto semplice e più veloce. Per la ricetta mi sono ispirata a quella sul sito di una delle maestre di cucina della Prova del Cuoco, ho provato a farla a modo mio, mi è venuta bene e visto che è anche buonissima ve la posto volentieri.
Ingredienti:
200 g di farina 00
100 g di farina integrale
170 ml di acqua
10 g di sale
Procedimento:
Impastate il tutto fino ad ottenere un composto morbido, misuratelo e dividetelo in 6 parti. Tirate ogni palla di pasta sottilissima, aiutandovi con la farina, alla fine dovete ottenere la consistenza di una crêpe.
Oliate una teglia da forno da 25 cm circa e mettete il primo strato di pasta, oliatelo e sovrapponete il secondo, oliatelo e sovrapponete il terzo. Metteteci il ripieno che volete, la cosa importante è che non sia troppo liquido, altrimenti la pasta si bagna troppo. Io ci ho messo delle bietole lessate e strizzate per bene, olive, capperi e 150 g di tofu. Coprite con un altro strato di pasta, oliatelo e sovrapponete un altro strato, oliatelo e sovrapponete l’altro ancora. Ripiegate i bordi e cuocete in forno a 180° per circa 45 minuti.
Vi posso garantire che è molto più facile farla che non spiegare il procedimento!!! E soprattutto sembra una vera pasta sfoglia!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mi sembra davvero una versione interessante… così potrei smettere di arricchire la Buit**i!
wow! penso proprio che la farò questi giorni!!
Ciao Paola, perchè ci hai messo così tanto ad inserire le tue ricettine 🙂 Prova a farla con la farina di farro o kamut vedrai che delizia, bacio 🙂
Certo, basta arricchire la B….! Che non sappiamo bene cosa ci mettono dentro.
Potete fare l’impasto anche così: 200 farina 00, 100 farina integrale, 150 di burro di soia o margarina vegetale, sale e acqua q.b.
L’impasto viene ancora più morbido e friabile come una sfoglia. Oppure ancora sostituire il burro con 120 ml di olio. Insomma tante altre versioni, la cosa importante è tirare le sfoglie sottili sottili.
Un bacio a tutti
Ci sono tante altre versioni da sperimentare: sostituire l’acqua con 150 gr di burro di soia o margarina vegetale e aggiungere acqua solo q.b.; oppure con 120 ml di olio; la cosa importante è tirare le sfoglie molto sottili.
Un bacio a tutti
Sbaglio o c’è qualche probblema con l’invio dei commenti? Ciao Paola L’anonimo è chicca66……..bacio 🙂
La solita imbranata!!!
Ho scritto due volte il commento!
Ci ho messo così tanto perchè sono impazzita dietro il wordpress!
E soprattutto ho fatto impazzire Sauro e Renata!
Ma finalmente ho imparicchiato e ora vai!
proverò con la kamut sicuramente, grazie!
Ciao Chicchetta!
L’anonimo pensavo fosse Stella.
Ma l’hai già provata con la kamut?
Fammi sapere!
Baci e saluti alla tua dolce metà tra le olive!
Domani provo ceramente a farla , mi hai fatto venir voglia di pasta sfoglia…… 🙂
Oh mamma anche la pasta sfoglia ma siete troppo brave!!!!!!!!!!!!
Ciao Paola si lo già fatta sia con il kamut che con quella di farro sempre leggermente mischiate con la manitoba o la farina bianca normale, mi son piaciute tutte e due erano molto sfogliose 🙂 Ti saluto senz’altro la dolce metà, che si è un po’ arrabbiato per aver messo la sua foto, ma con il tuo saluto gli passerà 🙂 Bacione
Bhè in effetti ha ragione!
Avevamo detto di postare le nostre foto e alla fine l’unica postata è la sua!!!
Che dici riproponiamo l’idea delle cuoche al lavoro? A proposito: saluto ricambiato anche da lui comunque, che ha deciso di restare 🙂 Bacione
Bene bene.
Riproponiamo!
l ho fatta stasera sono emozionata è super bella, buona, morbida, croccante e soprattutto ingannevole!!!!l ho farcita con erbette e ricotta autoprodotta….grazie per aver condiviso e complimentissimi!!!!
Ricetta grandiosa!!! 😀 😀 😀
Allora stasera la faccio anch’io… 😉
E’ proprio vero che su Veganblog c’é tutto l’Universo Vegano 🙂 !