Si, oggi 14 ottobre ho compiuto 41 anni (sono un simpatico vecchino che gioca ancora a fare l’editore su basi etiche) e questa è la buonissima torta del mio compleanno…
Scusate se mi prendo un minimo di libertà per inserire una “non ricetta” utile comunque come esempio classico di come sia possibile gustare torte Vegan bellissime e buonissime e come sia possibile realizzarle non solo da chi è vegan, ma anche da qualsiasi cuoco degno di questo nome!
La torta che mi sono divertito a fotografare (oltre che a mangiare) è stata realizzata da Massimo, il cuoco bravissimo di “Ciccio Marina”, un locale a Marina di Carrara che non è certamente vegan. Ma qui sta il bello… Spesso ci dimentichiamo che se un cuoco è bravo (e Massimo è veramente bravo), non ha alcuna difficoltà ad effettuare qualsiasi preparazione anche vegan, basta spiegargli le nostre motivazioni e le esclusioni della nostra scelta etica. Così facendo inoltre si diffonde anche ai professionisti della cucina la conoscenza della scelta vegan e le sue caratteristiche…
Scusate se non dò la ricetta (che tra l’altro non gli ho chiesto), ma è proprio questo il punto… Realizzare torte vegan buonissime è proprio alla portata di tutti e proprio qui su Veganblog.it è possibile trovare moltissime ricette complete, oltre che altrettante indicazioni su come preparare gli ingredienti base…
Insomma, divertitevi a riprodurre questa splendida torta vagamente ispirata ad una torta Sacher ma con varie differenze che la rendono comunque perfetta e gustosissima…
Fate i vostri esperimenti e divertitevi con la cucina vegan, varia, appetitosa, sana ed in grado di soddisfare i palati più raffinati… Buon appetito! 🙂 Sauro Martella
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
auguri!!!!!!!! buon compleanno!
La torta deve essere buonissima… ne voglio un pezzooooooooo! 🙂
Sono vicina a marina di carrara, quasi quasi… 🙂
ehhehe
Accidenti! ne ho ancora mezza nel frigo… Se passi di qua te ne offro una bella fetta con piacere… Se mi scrivi per email info@promiseland.it ci scambiamo il numeri di cellulare così possiamo metterci d’accordo… 🙂 Se vuoi passare a trovarci qui a Promiseland.it (a circa 25 minuti da Marina di Carrara) noi siamo qui… 🙂
Tanti tanti tanti auguri!!!!
Che meraviglia di torta!
Che bella però questa storia di Massimo che prepara per te una torta vegan!
Un bacione grande
Auguri!!! Siamo “vicini” di compleanno: io li ho compiuti il 10! E a proposito di divulgare la cucina veg anche tra cuochi tradizionali, colgo l’ occasione per segnalare un appuntamento al quale mi hanno chiesti di aderire assieme ad un mio amico che cucina veg da anni: all’ interno della manifestazione Dolci Terre di Novi ( a Novi Ligure in provincia di Alessandria ), si terranno delle serate in cui ci saranno delle mini lezioni di cucina a gruppi di 20 persone circa. Ebbene, la sottoscritta vi partecipa come “insegnante”, mamma mamma!!! QUesto mio amico ed io ne siamo molto orgogliosi perché é la prima volta che una manifestazione del genere richiede la presenza di gente che vive e cucina in un modo diverso dal tradizionale, inoltre questo evento ha veramente grande seguito nella nostra zona.
Il 22 ci terrà la nostra serata: vi farò sapere com’ é andata!
A U G U R O N I!!!!! Continua a giocare se questi sono i risultati 😉
Questa torta senza la sua preparazione è una vera sfida !!! Non è detto che non raccolga il guanto 😉
Un suggerimento Sauro nelle torte con il cioccolato indurito sopra è consigliabile scaldare la lama del coltello nell’acqua bollente per effettuare un taglio diciamo un po’ più preciso.
Oddio io l’avrei mangiata anche sbriciolata !!!!
Augurissimi!
Questa torta è uno spettacolo!
Vedrai che di sicuro la troverai su vegan blog…qui ci piacciono le sfide 😉
Ciao!
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che buona che deve essere!!!!!
E’ laprima volta che capitiamo nel tuo sito e ci troviamo davanti questa meraviglia!
Innanzitutto tanti auguri!! E poi complimenti al tuo amico, è davvero bravo!
Questa torta è semplicemente sublime, con l’impasto di cioccolata, quel ripieno che sembra amrmellata e la glassa cioccolatosa, spessa e corccante sopra…..mamma che bontà e che voglia! impossibile resistere ad un dolce così!
Della cucina vegan non sappiamo molto, magari ora guardiamo unpo’ nel tuo sito e cerchiamo di capirci di più!
baci e buona giornata
Wow! quanti bei commenti… Mi sa che presto ne vedremo delle belle in quanto a torte…
Ciao Manu e Silvia e benvenuti in questo paradiso Vegan… 🙂
Gormlaith non dimenticare di farci sapere come è andata… 🙂
AUGURONISSIMI!!!!!! 🙂
Tanti auguri!!!
La torta è uno spettacolo golosissimo!!
Auguroni Sauro e complimenti per la torta!
AUGURIII!
Ammampita che torta sublime… li voglio compiere pure io gli anni!
Che dire se non semplicemente: BUON COMPLEANNOOOOOOOOOOOO!!!!!!
Vecchino poi! dai esagerato io ne ho uno in più che dire, sei ancora un ragazzino, auguroni per tutto, non si dice che la vita comincia a 40anni, be allora hai appena iniziato………Abbraccione sincero! 🙂
si ma a parte che io vorrei tuffarmi nella torta e mangiarla da lì dentro…credo che sia proprio una cattiveria non dare la ricetta 😀 noi stiamo con gli occhi luccicanti e la bava alla bocca e non potremmo avere la ricetta? ja mo piango! sigh 😀 comunque bellissima in questi giorni faccio una torta cioccolattosa…perchè ho troppa voglia! 😀
Buon compleanno!!! non avevo letto all’inizio !!! sigh 😀
buon compleanno!!!!!!!!!
Scusami Sauro ma quella che è nel mezzo è marmellata o crema di cioccolata?
Ciao Dory,
non è cioccolata, ma proprio marmellata (non a caso è ispirata ad una torta Sacher) ma invece di marmellata di arance è stata usata una di frutti di bosco (dal sapore sembravano in gran parte mirtilli (BUONISSIMA!)
🙂
Ma possiamo avere di tutto!!! Wow!
Ciao Saurino! Mi chiedevo cosa significa per te camminare a piedi nudi, ce lo potresti dire? Nella foto stai suonando una tastiera? Ciao Ciao
Ciao Paolissima,
per quanto camminare a piedi nudi possa sembrare una scelta estremista o tesa avoler assolutamente dimostrare qualcosa… In effetti è una scelta dovuta a pura comodità visto che una volta iniziato i vantaggi e le comodità sono talmente evidenti che non riesco ad imaginare come si possa tornare indietro. I vantaggi sono molteplici, igienici, pratici, termici salutari e molti altri… Per non parlare poi di un innegabile aspetto filosofico (non mi viene un termine migliore…) del camminare a contatto della terra e di percepire ogni relativa energia e “umore” proprio come siamo in grado di fare con le mani quando tocchiamo ogni oggetto o superfice per “capirla” meglio…
Insomma, lo consiglio a tutti e non mi viene in mente neanche una controindicazione, no, proprio nessuna. 🙂
Per quanto riguarda la foto, era davanti un mixer luci (un vecchio banco luci Uragano 300 a 48 canali e dotato di ben 3 piani di scena manuali e temporizzatore in tempo reale (per quell’epoca una cosa veramente innovativa e straadattissima a governare i movimenti di luce teatrali). In effetti stavo dietro le quinte a governare un discretamente complesso impianto luci per uno spettacolo di danza e teatri, mi sembra a Carrara in un teatro attualmente con gravi problemi strutturali ed inattivo. Si, ero decisamente più giovane, ma ho continuato a crescere professionalmente nel mondo dello spettacolo dove fin dall’età di 12 anni ho cominciato a lavorare in vari ruoli tecnici.
🙂
Ecco…come al solito faccio sempre le mie figure!!! A me sembrava una tastiera!!! 🙂
Bellissima questa scelta di camminare a piedi nudi per sentire il contatto con la madre terra. Ma anche d’inverno, con la pioggia, la neve, ecc.? Se è così sei davvero un coraggioso!!!
Sai io vi considero ormai dei cari amici e mi piace conoscere i miei amici… ecco il perchè di tante domande! Grazie della pazienza! 🙂
Un abbraccio affettuosissimo
Ah dimenticavo…ma lavori ancora nel mondo dello spettacolo?
Ciao Paola, si che lavoro ancora nel settore. Parallelamente al network di Promiseland.it di cui fa parte anche Veganblog.it (che da ormai 10 anni dirigo per pura passione e grosso dispendio di energie e denaro :-),
Ho creato anche un network dedicato ai tecnici dello spettacolo (ed è anche grazie a questa attività che posso permettermi di sostenere Promiseland.it).
Il network è http://www.ziogiorgio.it ed è composto da diverse testate e redazioni in Italia ed in altri Paesi dentro e fuori Europa.
p.s. Non sono per niente coraggioso a camminare scalzo d’inverno, nella pioggia o neve, ecc… E’ semplicemente una cosa più comoda e ci vorrebbe coraggio a ricominciare a vivere scomodamente ed a sentire freddo d’inverno e caldo d’estate come quando invece portavo le scarpe.
🙂
Sono andata a “spiare” la tua attività e la trovo estremamente interessante! Mi hanno divertito tantissimo le presentazioni del team! E quelle che riguardano te e Renata sono stranamente familiari!!! Non capisco perchè Renata nel nostro blog ha postato solo la foto degli occhi!!! Ha un sorriso dolcissimo! E anche tu dovresti postare quella foto, molto più bella e più recente!!!!!! Comunque sia….siete grandi! 🙂
He he,
cara Paola… Vedrò di quando in quando di aggiornare la mia fotografia con altre…. Purtroppo manca sempre il tempo di curare queste cose e il loro aspetto divertente quando si partecipa insieme ad altri ad un progetto…
Renata ha inserito quella foto degli occhi perchè parte di una fotografia legata ad un momento felice…
Comunquje grazie di cuore, il tuo modo di fare è molto cordiale e si sposa perfettamente con il coima che da sempre ci sforziamo di ricreare prima su Promiseland.it e adesso anche su Veganblog.it
🙂
Con voi tutti mi risulta estremamente facile essere me stessa, sono io che devo ringraziare voi per quello che fate! 🙂
Vabbè… Ringraziamoci tuti insieme così siam tutti contenti!!!
:-)))
AHAHAH 🙂
ah, e w chi è nato il 14 ottobre!!
(anch’io ovviamente)
Grazie!
🙂
Gulp abbiamo anche il compleanno vicino… Sono nata il 15! Solo che noi festeggiamo per un mese i compleanni! Così sei un bilancia anche tu: chissà se sono vere tutte quelle cose che dicono sui segni zodiacali… Io non ci credo! Al prossimo compleanno allora! Ciao.
perdonatemi l’ignoranza… ma non riesco a trovare la ricetta di questo dolce meraviglioso!
ieri era il compl di un mio amico vegan e non ha più portato la torta perchè gli è uscita male e vorrei fargli una sorpresa e fargli questa torta… ma non trovo gli ingredienti:S
ciaoooo Gabri:)
Appena ho visto questa torta mi è arrivata la bava fino ai piedi!
Ma sai che compiamo gli anni lo stesso giorno? 😀