Se qualche siculo leggerà questa ricetta magari si metterà a ridere:-) La cucuzza è uno zucchino tipico del meridione, può divertare lungo anche più di un metro, hanno un sapore completamente diverso dalle classiche zucchine, a Palermo si fa una minestra tipica con la pianta di questa zucchina i famosi tenerumi! Il nonno Quinto le ha piantate anche qui a Como e sono cresciute benissimo!
Ingredienti:
250 g di miglio
zucchine (se avete la fortuna di trovare questa altrimenti quelle normali andranno benissimo)
salsa di pomodoro liscia
porro
peperoncino
curry
tamari
lievito alimentare
sesamo
Procedimento:
Tritate il porro e fate soffriggere leggermente con 1 pizzico di peperoncino, aggiungete la cucuzza
o le zucchine, aggiungete un po’ di curry e insaporite con tamari o sale, portate a cottura. Nel frattempo cucinate il miglio dopo averlo fatto tostare 5 minuti aggiungete acqua calda portando a cottura l’acqua deve essere assorbita tutta, una volta cotto aggiungete 1 filo d’olio e della salsa di pomodoro; ammalgamate il miglio alle zucchine, prendete una pirofila ungetela con dell’olio e spolverate di pangrattato versate il composto schiacciando leggermente, spolverate con del lievito alimentare mischiato con un pochino di sesamo, mettete ancora 1 filino di olio emettete in forno a gratinare, si formera una crosticina deliziosa, se è piaciuto al mio bimbo (16 anni tra poco), piacerà tanto anche a voi. Buon appetito:-)
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao Chicca questa settimana sei stata la mia guida, sto cucinando tutte le ricette che hai postato e sono una più buona dell’altra!!! Ho preparato lo sformato ieri sera ed è stato un vero successo.
Complimenti!!!
Complimenti, è buonissima! Ieri sera l’ho preparata ed è stata un successo anche con mio figlio che ha 2 anni e 1/2. L’unica cosa che non ho messo è il peperoncino e mi sono dovuta accontentare di zucchine normali, dell’orto però!
Complimenti a tutti per le ricette.
Bene sono felicissima che le mie ricette vi piacciano così tanto, continuerò ad impegnarmi per potervi essere utile 🙂 Siete veramente il massimo della gratificazione per me vi abbraccio tutte affettuosamente!