La pizza mette d’ accordo parecchi palati, e sicuramente è uno dei piatti che vegani e non possono mangiare gomito a gomito senza guardarsi nel piatto trovando da ridire a vicenda. Per fare la base della pizza in versione vegan, è sufficiente omettere un solo ingrediente: lo strutto. Il sapore finale non cambia, o meglio il sapore della pizza senza strutto è più delicato, ma non abbiamo tolto un ingrediente fondamentale, anzi: molti pizzaioli e panettieri non lo usano.
Ingredienti:
200 g di farina
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
10 g di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
acqua tiepida qb
Procedimento:
Sbriciolate nell’ acqua tiepida (1/2 bicchiere) 1 cubetto di lievito di birra. Impastate 200 g di farina con 1 pizzico di sale ed 1 di zucchero (serve a dare colorazione all’ impasto durante la cottura), amalgamate 2 cucchiai di olio evo ed aggiungete l’acqua nella quale è stato sciolto il lievito. A questo punto, sempre lavorando aggiungete poco alla volta piccole quantità d’ acqua tiepida, fino a quando l’ impasto non risulterà liscio ed elastico. Formate un panetto rotondo che metterete all’interno di una ciotola e che coprirete con un canovaccio tiepido e lasciate riposare il tutto per circa un’ora al caldo.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ti/vi adoro per questo blog!
le foto sono ultra curate e le ricette simplicemente.. fattibili, il che mi sembra il più grosso successo della vostra idea/blog.
un saluto carissimo
Per le foto, la grande specialista é la BioContessa, per le ricette ( parlo per me ), spesso si tratta di piatti che nascono senza neanche averlo fatto apposta a cercare di renderli Vegan: come l’ impasto della pizza, che mia nonna napoletana verace ha sempre fatto in questo modo: senza strutto. Se hai già fatto un giretto su questo blog però, avrai notato che ci sono un mare di ricette che sono una favola, ed alcune che ho rifatto a casa, devo dire che si sono rivelate parecchio semplici ma di stratosferico effetto!
La stendo di modo che resti alta mezzo dito: a me piace piuttosto morbida col bordo croccantino. Ma il tutto dipende sempre dal condimento: se la faccio bianca, senza pomodoro, sarà appunto così come spessore, ma se uso il pomodoro ( quindi la classica pizza ) la stendo ancora un pochino per farla diventare ben sottile. Il segreto sta nello stenderla a più riprese: si mette nella teglia scelta e si spiana con le mani, la si lascia riposare un paio di minuti mentre si preparano gli ingredienti e poi si stende ancora un pochino, riposo ancora per qualche minuto e poi la “stesura” finale e si guarisce il tutto.
Preparazione:
Sbriciolate nell’ acqua tiepida ( mezzo bicchiere ) 1 cubetto di lievito di birra.
Ingredienti:
200 gr di farina
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
10 gr di lievito di birra
Scusa ma quanto LIEVITO ????
Per Joele: 10 gr per 200 di farina. Possono bastare anche 5, io avevo scritto un panetto di lievito ma in realtà i panetti di lievito sono da 25 gr, da 10 gr trovi le bustine di quello secco. Tu comunque usane 5 o 10 per 200 grammi di farina.
Buongiorno Gormlaith, tu con 200 gr. di farina quante pizze ti vengono?
Ciao
una domanda,
ma dopo che è lievitata per un’ora e la si stende nella teglia, si deve far fare una seconda lievitazione?
nel caso di si
e si deve mettere la salsa di pomodoro che è acida, può influire sulla lievitazione? conviene metterla dopo? o prima?
che farina si usa? 00? 0? manitoba? boh..
scusa la confusione , ma la pizza è la cosa più buona che ci sia,,
Lorenzo
Ciao Lorenzo se ti va puoi guardare la ricetta della mia focaccia farcita o della pizza fredda dove ho spiegato come faccio io per la lievitazione! La farina puoi usare quella che vuoi io cambio spesso o manitoba, o manitoba mischiata con integrale, farro, kamut, ecc. Un salutone:-)
scusate, ma quanto deve stare in forno? a che temperatura?
ciao a tutti la mia ricetta e semplice da preparare io l’impasto lo faccio così.
beh per la mia pizzeria ovvio
io uso un contenitore da 5 litri di acqua e metto:
sale quanto basta,2 cucchiai di zucchero,3 bicchieri di latte,e 1 cucchiainodi strutto,
lo verso nella impastatrice poi metto la farina 12 kg e impasto tutto fino a quando non sia elastico e asciutto ma non tanto,
poi faccio riposare in un contenitore di plastica sottovuoto senza canovaccio.
e vi dico ke vengono buone morbide,poi dipende quanto tempo lo lasciate nel forno
un grosso ciao da rosario