Ecco i miei pranzi degli ultimi giorni… Divini frutti tentatori per i quali non è peccato cadere in tentazione. Approvati anche dal Vaticano 😉
Ingredienti:
2 kg di fichi verdi dell’Abruzzo (se non li avete freschi dall’albero)
Procedimento:
Apriteli a metà, controllate che siano rossi e senza tracce nè di verdognolo nè di gocce bianche, e divorate la polpa lasciando solo la buccia fino a quando vi bruciano le labbra… (se sono bio potete mangiarvi anche la buccia ovviamente!)
Valori nutritivi:
Totale calorico? Circa 800 kcal. Totale dei grassi? Quasi nullo, 3%. Calcio e Ferro? Rispettivamente 80% e 30% delle razioni giornaliere raccomandate. Vitamine? In abbondanza. Difficoltà di preparazione? Zero. Velocità di digestione? Rapida. Indice glicemico? 35 su 100. Bontà? Divina…!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ah no! Niente da fare!! Mi dispiace ma io dei fichi mangio pure la buccia!!!! Non buttaq via nullaaaaa!!! 😉 Se si tratta di fichi bio, è ovvio! Stupendi!
Volevo dire, non “butto” via nulla…
eh sì! anche io li mangio con tutta la buccia e ovviamente mangiati dall’albero hanno tutto un altro gusto!
che ridere!!! approvati dal vaticano è bellissimo!!! purtroppo sul mio alberino molti sono stati danneggiati da queste piogge…ma forse qualcuno si è salvato e col solicino di questi due giorni magari ora è pronto…vado a controllare 😉
uffy qui se ne trovano cosi pochi 🙁
eh eh ehche bella presentazione eh eh eh ..a me non piaccioni i fichi invece..e farebbero molto bene invece lo sò 🙁
ADORO i fichi!!!!!!!!!!!!! Quelli del mio alberello li abbiamo mangiati tutti!!!!!!!!!! Erano dolcissimi Mhhhhhhhhhhhhhhhh 😆
Grande Babi, mi fai rimpiangere i fichi del mese scorso usati per fare la marmellata 🙂 Ottimo pranzo 🙂
che buoni, hai ragione, dolcissimi , un nettare delizioso
Babi sei una grande e certe idee vengono solo alle Grandi menti!!! :))
Quest’anno non ho mangiato nemmeno un fico….non ho l’albero….. e pensare che la tua ricetta la pratico tutti gli anni perchè i fichi anche per me sono divini…ora non so se in romagna si trovano…chiedo al produttore bio del Gas che frequento!!! 🙂
Buoni, io ho fatto una scorpacciata 2/3 settimane fa dall’albero di mia nonna. Merenda goduriosissima. Erano forse 10 anni che non lo facevo, sono ritornata indietro nel tempo, bellissimi ricordi. Poi ne ho raccolti diversi chili e fatto una bella confettura che ho postato qui e che mi godrò durante l’inverno.
Babi ma 2 kili li hai mangiati durante tutto giorno?? Senza nient’altro?
SPETTACOLO!!! Mi piace mi piace mi piace mi piace!
quanto buoni sono i fichi?! anch’io ne mangio fino a star male. li raccolgo sempre con l’intenzione di fare la marmellata o di provare a seccarli ma… chi resiste?
che gola adoro i fichi!!
Anche a me piacciono moltissimo, ma 2 kili in un’unica volta non riuscirei proprio a mangiarli… 😯
Babi, invidio il tuo colon!!! 🙂
Io morirei se mangiassi 2 kili di fichi. Gli ultimi li ho mangiati direttamente dall’albero di una mia amica: buonissimi.
ma due chili al giorno? si effettivamente mi accodo a Loira, tanto di cappello al tuo colon, il resto della frutta riesco a mangiarla in quantità industriali ogni giorno ma i fichi mi fanno un po’ mappazza già dallo stomaco. sarà questione di abitudine suppongo! comunque i fichi mi mancano tantissimo, qui li vendono a singol unità e stendiamo un velo sul prezzo che sennò mi entra il giramento di scatole, per mangiarne due chili dovrei accendere un mutuo!! Però che bontà assoluta!!!!
E’ la mia colazione e pranzo preferito. Però arrivo al max a 1 kilo e anche se non dichiarato bio la buccia la mangio.
Che mai possono mettere su un frutto di un albero così prolifico? I suoi frutti durano il tempo di essere mangiati.
La natura è sempre la migliore cuoca!!!
😉
Mmmhh i fichi… debole per loro 🙂
Quoto Maria Pia, quest’anno ho avuto la fortuna di mangiarli una volta direttamente dall’albero. E dopo quella volta ho provato a comprarli al mercato ma niente da fare, sapevano di acqua! E soprattutto, spesso li raccolgono troppo acerbi e allora lascio stare. Ho sentito di molte persone che (soprattutto nel sud della Francia) nella stagione dei fichi fanno delle escursioni per i sentieri di campagna e montagna a caccia di questi meravigliosi frutti. Lo volevo fare quest’anno ma tra impegni vari non sono riuscito! Caspita!
Ciao Babi, appena posso ti rispondo all’e mail 🙂
MO: questi li ho trovati con provenienza Abruzzese. Altri Turchi erano totalmente immangiabili, ma questi erano decisamente alla buona e tolti dall’albero da massimo 2 giorni secondo me.
TATI: Sì, li ho mangiati tutti in una volta sola per 3 pranzi di fila. Ma dopo a cena e colazione ovviamente ho mangiato altro !! Pesano 2 kili con la buccia, senza ovviamente saran stati di meno, ma ne avrei tranquillamente mangiati il doppio senza problemi. Non mi han dato nessun problema ma ovviamente vanno mangiati a stomaco vuoto e senza niente a seguire e senza zucchero !
Buonissimi… così come colti sono strepitosi…
Babi verissimo, i fichi qui in Abruzzo sono buonissimi e tantissimi.
Io li sto mangiando tutti i giorni da giugno a ottobre.
Domani se sarò fortunata troverò gli ultimi della stagione… sig!