Ricetta semplicissima e molto diffusa…
Ingredienti per 4 persone:
12 fichi verdi piccoli (quelli morbidi, dolci e ben maturi)
200 gr. di zucchero
il succo di 1/2 limone
foglioline di alloro (per decorare)
Procedimento:
Lavare i fichi, asciugarli con un canovaccio e fare attenzione a non disfarli. Sistemarli in una pirofila. In un pentolino, versare lo zucchero aggiungendo il succo di mezzo limone e un paio di cucchiai di acqua. Far cuocere a fuoco lento e con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescolare fino a quando non si ottiene il caramello. Ottenuto il caramello, immergerci i fichi, uno alla volta, facendo attenzione a non romperli e adagiarli nella pirofila. Il caramello rimasto lo si cola sui fichi. Far raffreddare e servire. Questa ricetta semplicissima e molto diffusa, è adatta per qualsiasi momento della giornata.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
..mi sono dimenticato di mettere il titolo 🙁 cmq è “fichi caramellati”..e adesso??? ci si può rimediare?? 🙁
..rimediato 🙂 buona domenica a tutti!!!
Mmmmmm… golosi !!!
🙂
che voglia!! ho mangiato fichi solo a giugno in sardegna
Che tentazione!!!!!!!!!!!
Ciao Nello, colgo l’occasione per farti i complimenti per questa dolce ricettina, e per darti il mio personale benvenuto nella vegfamily, benvenuto!! 🙂
gnam gnam… ne prenderei volentieri uno adesso!! 😛
Grazie mille ragazze, sono davvero felice che le mie ricette semplici vi piacciono.
Brarbara grazie per il benvenuto 🙂 .. con calma dovrò guardarmi tutte le vostre ricette…sono davvero tantissime!!! questo sito è un trionfo di sapori e colori!!!
A me i fichi non piacciono ma la foto e assai invitante!
Che buoni i fichi, in questi giorni ne sto facendo scorpacciate e questa ricetta è molto interessante.
Una domanda: ma sono glassati o caramellati? Dalla foto il caramello mi sembra molto chiaro. Non bisogna aspettare che lo zucchero caramelli?
Scusa la mia pignoleria, è solo per riuscire a rifarli nel modo giusto.
x cucina… (ma come ti chiami???) : sono sia caramellati che glassati. Ho sbagliato non precisarlo nella ricetta, oggi con calma lo farò. Prima ho fatto il caramello e li ho rigirati dentro (parte del caramello, l’ho versato anche sopra per poi addensarsi sul fondo della pirofila) poi ho fatto la glassa e l’ho adagiata sopra. Non sei pignolo..sono stato io poco chiaro 😛
Non sono una golosona di fichi ma questi son proprio belli da vedersi e per i glosoni sicuramente goduriosi 😛
NELLO,
CHE NE DICI SE TI DO IL MIO INDIRIZZO E ME LI PORTI A CASA??? 😀
ADORO I FICHI…ANCHE SE FANNO INGRASSARE, COME DICONO IN GIRO… 😀
Adoro i fichi.. non avevo mai pensato di aggiungerci lo zucchero cosi.. Sono da provare per una cena con amici di sicuro. Bravo e scusa che non ti avevo ancora dato il benvenuto. Il tuo cane e’ un pit bull?
Oh caspiterina, in tutto questo ambaradan di ricette questa mi era sfuggita! E visto che i miei vicini di casa sono molto generosi con i fichi, è da provare! Grazie Nellino!
x babi: non ti preoccupare per le formalità, ho percepito che il benvenuto è massiccio da parte di tutti voi 🙂 Raul era un incrocio di pitt bull. Vidi solo la madre (pitt bull) mentre il padre non lo conoscevo e sapevo solo che era molto simile al dogo argentino…purtroppo raul proveniva da una situazione un pò complicata da spiegare…..
x paola: anche io ho un vicino di casa che in questi periodi mi riempe di fichi….lo adoro…è la mia salvezza perchè stramangio kg e kg di fichi!!!