Adoro tutto cio che si puo fare con le farine, il pane in particolare è uno dei miei peccati di gola a cui difficilmente riesco a resistere. Oggi pomeriggio presa da raptus di voglie ho preparato questa focaccia sicuramente simile a mille altre ma sicuramente molto più buona di certe focacce gommose che si trovano in circolazione.
Ingredienti per l’impasto:
250 g di farina manitoba
250 g di farina integrale
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero o malto
3-4 cucchiai di olio d’oliva
acqua qb per avere un impasto morbido ed elastico
Ingredienti per il ripieno:
1 mazzo di asparagi lessati
2 bei cipollotti freschi
olive a piacere
Procedimento:
Preparate l’impasto sciogliendo il lievito e lo zucchero in un pochino di acqua tiepida, impastate almeno 10 minuti (io non uso la macchina impastatrice anche perchè mi è stato detto che impastare con le mani serve anche a dare energia positiva all’impasto, sarà? Non lo so ma sicuramente a me rilassa tantissimo impastare!). Far lievitare coprendo con un panno almeno per 1 ora, nel frattempo tagliate a pezzettini gli asparagi lasciando magari le punte intere, affettate in modo sottile i cipollotti, riprendete l’impasto e aggiungete le verdure cercando di ammalgamarle bene allo stesso; stendete su carta forno e lasciate riposare almeno un altra mezzoretta coperto. Mettete in forno preriscaldato a 230° per una ventina di minuti deve essere bella dorata, vi confesso che appena uscita dal forno, anche se è la cena di questa sera, non ho potuto resistere e gnam!!!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao! La focaccia ha un ottimo aspetto! 🙂
Ti volevo chiedere alcune cose : il lievito quale metti e quanto? Negli ingredienti non l’hai segnalato. Occorre fare la solita fontana di farina e metterci nel buco la farina con il lievito?
Mi piacerebbe che mi spiegassi più in dettaglio il procedimento perché non so impastare e mi piacerebbe imparare.
Per Davide: hai ragione che sbadata, la foga di mandare le ricette mi fa dimenticare sempre qualcosa:-) Ho usato 25gr di lievito fresco per 500gr di farina, ma puoi usare anche quello secco, il risultato non cambia! Per l’impasto devi si fare la classica fontana mettendo (se usi quello fresco), il lievito sciolto nell’acqua tiepida, io vado ad occhio per l’acqua, un bel bicchierone comunque, impasti per una decina di minuti in modo energico usando le nocche delle dita, l’impasto deve essere bello liscio; poi ungi una ciotola con dell’olio e ci metti l’impasto coperto con un canovaccio da cucina, lo metti in un posto dove non ci siano correnti d’aria (la lievitazione a volte non viene bene se l’impasto subisce sbalzi di temperatura), e dopo circa un oretta e mezza il tuo impasto è pronto per essere leggermente reimpastato e steso nella tua teglia dove lo farai riposare coperto ancora per mezzora (io di solito calcolo il tempo per portre il forno a 250°).
Le prime volte anch’io andavo un po’ in crisi perchè non sempre la lievitazione viene uguale, dipende molto anche dal tempo, non sempre le mie pizze e le mie focacce erano il massimo!!! Se hai bisogno altre spiegazioni io son qua! buon impasto:-)
Grazie mille per le spiegazioni! Sei stata molto chiara. L’unico dubbio che mi veniva in mente era questo: quando dici che devo far riposare l’impasto per mezz’ora già disposto su una teglia, va bene se lo metto in forno spento? Anche se avevo letto da qualche parte che prima di cuocere l’impasto va messo appunto su una teglia a forno già riscaldato a 50 gradi. Il tuo consiglio?
Ciao Davide io ti posso dire come faccio io, stendo la focaccia o pizza che sia sulla teglia e non la metto in forno la lascio semplicemente coperta con il canovaccio e la metto in forno quando questo ha raggiunto la temperatura! Sicuramente ci sono altri metodi, ma visto che facendo così mi vengono bene non voglio rischiare cambiando metodo.
Fammi sapere come vanno le cose:-)
Grazie dei consigli 😉
Sicuramente quando la proverò ti farò sapere se è un trionfo o un insuccesso!
Speriamo nel primo :p