Adoro i Bento box!! Sono utili, versatili e contengono in spazi piccoli un sacco di cibo. Facili da trasportare non fanno uscire il contenuto. Ho scoperto questi contenitori grazie ad un canale youtube di una ragazza Liv B che pubblica regolarmente ricette (vegane!!). Io non sono ancora evoluta come lei, ma vorrei mostrarvi quanto sia facile, anche per chi avesse poco tempo, preparare i pasti a casa. Obento è un porta pranzo molto usato in Giappone da studenti, lavoratori e per le gite fuori porta. E’ molto importante l’aspetto estetico del contenitore ma anche del cibo in esso contenuto, che invoglia anche i più inappetenti. Gli originali hanno anche dipinti personaggi, fiori, forme. Quello che ho comprato è prodotto in Francia dall’idea di una fisioterapista che lo ha diffuso creando la monbento francese. Io non sono una decoratrice e sono ancora alle prime armi con le decorazioni…
Questo è un pranzo tipo: nachos come stuzzichino, olio e semi nei barattolini (che esistono anche nella produzione…e penso che pian piano mi attrezzerò!!) e nel bento box insalata e il “main course” cioè il piatto principale!!
Come potete vedere l’insalata, che è misticanza e quindi facilmente deteriorabile, è perfetta, e l’avevo preparata ben più di 12 ore prima di consumarla!! Ho avuto l’accuratezza di mettere sotto le olive (pesanti) e qualche sott’olio e poi ho condito l’insalata con olio, sale e semi…et voilà!! Credo sia anche per l’effetto “sottovuoto” che si ottiene grazie al tappo e per la guarnizione tutta lungo il coperchio.
Nel bento box del secondo piatto sotto ad un letto di zucchine, ho messo un hamburger veg (naturalmente!!) e spicchi di vegmaggio di mandorle.
Credo che nella fretta che caratterizza la nostra vita ci debba essere un modo per “velocizzare” la preparazione dei pranzi e questi contenitori così versatili sono davvero un valido aiuto.
I miei bento li ho comprati ad una svendita in un grande magazzino in Francia, ma si possono comprare anche on line.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Questo Bento sembra capiente, io ho comprato per mia figlia uno Giapponese, ma è molto piccolo – per le loro porzioni.
non sapevo nemmeno dell’esistenza 🙂 bello
@Veruska: caspita, che lusso un Bento giapponese!! Peccato che tenga poco cibo 😉 😉
@Different: grazie!!! 🙂 🙂 è davvero utile!!
Interessante davvero … molto graziosi e utili !
Simpatici
Anche come regalo adesso che si avvicina il Natale , magari insieme al libro LE RICETTE DI VEGANBLOG.IT ( ed. Gruppo Macro e curato da me con le ricette di tanti di voi e consigli per la salute dei nostri professionisti)così sarà sempre riempito di prelibatezze vegan !
Sì Renata❣❣ Proprio un’ottima idea 😍😍
Ma che bello questo contenitore! Curato anche nel design. Ovviamente deve essere funzionale, ma se è anche bello meglio! Come hai ben descritto è anche molto capiente. Altro che la classica “schiscetta” 😁😁😁
Vero❣❣ Ce ne sono tantissimi anche termici…costano un pochino però valgono tutti i soldi spesi! 😘😘😘