Frollini cacao e nocciole – Scapigliati Dolciaria

Il prodotto che testo oggi dalla mega VeganBox sono questi frollini al cacao e nocciole della Scapigliati Dolciaria, ditta Toscana nata nel lontano 1926 che ha come obiettivo primario quello della qualità rimarcando la tradizione Toscana. Il loro sito è molto bello, elegante e raffinato da quell’idea di ricercatezza, sembra di entrare in una caffetteria di una volta. Forse presenti ancora adesso in Toscana, qui da me purtroppo ormai scomparse. Leggendo dal loro sito si evince la loro professionalità e passione nella produzione dei biscotti fin dagli inizi dell’azienda. La voglia di innovazione negli anni pur mantenendo il loro obiettivo principale quello della qualità come detto prima.

Il simbolo VeganOk è ben visibile sulla confezione del prodotto con la scritta dolce&Vegan dello stesso colore del simbolo VeganOk. Ammetto che usare gli stessi colori del simbolo è una cosa che mi è piaciuta molto perchè da importanza alla certificazione secondo me. La confezione è trasparente, chiusa con un gancetto di ferro, veramente semplice in 3 etichette c’è praticamente tutto. Mi piace il fatto che sia trasparente perchè lascia vedere i frollini e mi piace che sia così semplice perchè da quell’impressione di ecologia ma anche raffinatezza e qualità, mi vengono in mente i biscotti comprati fatti a mano al panificio.

Sul fondo della confezione ci sono riportati gli ingredienti e l’indicazione che può contenere tracce di soia, latte, uova, frutta secca a guscio. A me quel “può contenere” piace sempre veramente poco ma è difficilissimo non trovarlo. Oltre a questo c’è il codice a barre, il codice azienda VeganOk che è il n. 0441 e la sede dell’azienda. E’ riportata infine la quantità, 250 grammi, e la data di scadenza.

Sul retro di questa semplicissima confezione vi sono i valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto.

Il peso è abbastanza di più di quello indicato in etichetta, ti aspetti che siano precisi e tendano a non mettere più prodotto di quello indicato e invece così non è e in questi casi è una piacevole sorpresa. I frollini erano praticamente tutti intatti, ne ho trovati soltanto 3 rotti.

I biscotti sono di colore marroncino sono resistenti e croccanti ma non duri. La loro forma e l’aspetto ricordano i biscotti “della nonna” e sembrano veramente artigianali. Il sapore è veramente buono, lì per lì mi ha fatto ricordare un pò gli amaretti che però sono con le mandorle non con le nocciole. Sull’etichetta c’è scritto che contengono conserva di susine ma io non ne ho percepito il sapore. Il loro profumo è un buon profumo di biscotti al cioccolato. Non so il loro prezzo, anche gironzolando in internet non ho trovato nulla e quindi il rapporto qualità prezzo non lo saprei proprio.
Questi frollini sono davvero buoni sia così da soli per tappare la fame che magari accompagnati ad una buona tazza di tè. Secondo me l’azienda ha centrato in pieno l’obiettivo qualità perchè sembrano veramente dei biscotti “home made”.

Link all’azienda: https://www.veganok.com/it/company/scapigliati/
Link ai prodotti: https://www.veganok.com/it/products/scapigliati/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. anche dalle immagini sembrano proprio fatti in casa

    bless and love!

    Reply
  2. 🙂 sì effettivamente è così … piacevoli davvero questi biscotti

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti