Muffin al rosmarino e limone

Le spezie sono fondamentali in cucina, perché danno intensità e vivacità al cibo, riuscendo a trasformare anche piatti dal sapore neutro e povero. Nella mia cucina, infatti, ho costruito un piccolo scaffale dedicato a questo e ricolmo di barattoli che contengono colori, odori e bontà. Per la ricetta di oggi ho usato una spezia ricca di proprietà: il rosmarino, che fa bene al cervello, ha un aroma che riduce lo stress e migliora l’umore, contrasta l’alito cattivo, mantiene la pelle giovane e protegge il fegato. Molti usano questo ingredienti solo nelle preparazioni salate, in realtà è perfetto anche per quelle dolci, come nel caso di questi muffin soffici e profumati, dal gusto particolare e invitante. Facciamo aromaterapia, ma cucinando!

Ingredienti per 6 Muffin:
140 g di Farina di Farro
70 ml di Sciroppo di Agave
100 ml di Latte di Soia (non zuccherato)
30 ml di Olio di semi di girasole
½ cucchiaino di Bicarbonato
1 cucchiaio di Aceto di Mele
1 Limone Bio
Rosmarino fresco q.b.

Procedimento:
In una terrina, mischia la farina con la scorza grattugiata di un limone.
Versa a filo il latte e successivamente l’olio, iniziando a mescolare con una frusta o una spatola per dolci, e facendo attenzione a non formare grumi. Quando il composto inizia ad acquistare consistenza, aggiungi l’aceto di mele e il bicarbonato. Unisci l’agave e mescola bene, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungi una manciata di rosmarino tritato. Versa il composto in 6 pirottini e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, Fai la prova dello stecchino, sforna e fai raffreddare leggermente. Servi.

Consigli:
Servi con tisana al rosmarino. Aggiungi le spezie in base ai tuoi gusti.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Meravigliosi…..semplicemente meravigliosi

    Reply
  2. Silvia Premoli 6 Novembre 2017, 22:19

    Il risultato di questa ricetta è fantastico! Il rosmarino è la mia pianta aromatica preferita e vedo che il suo profumo si adatta anche ai dolci! Vista la semplicità della preparazione sono davvero tentata e proverò a realizzarla spero solo di non compromettere il risultato se sostituirò il latte di soia che non tollero con quello di riso o di avena.
    Ho passato la ricetta ad una amica vegan che ama i dolci al limone e anche a lei l’idea del rosmarino è piaciuta tanto, da Veganblog si impara sempre qualche cosa! Go vegan!

    Reply
  3. Complimenti, sembrano buonissimi e sono anche molto belli!

    Reply
  4. Anche io amo erbe aromatiche, un pezzetto di mio orto è dedicato a loro. Complimenti per i muffin, hanno un’aspetto golosissimo.

    Reply
  5. Complimenti per questi muffin hanno un bellissimo aspetto e sembra quasi che il loro profumo arrivi fino a qui…ricetta è abbinamento davvero unici… bravissima

    Reply
  6. rosmarino e limone, perfetto

    bless and love!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti