Ogni tanto provo a sperimentare accostamenti che potrebbero sembrare assurdi. Ma a me le cose assurde (apparentemente) piacciono quindi dal momento che il piatto era per me ho osato. La cicoria si sa è un pò amarognola e l’ho ripassata in padella con l’uvetta cilena che a mio avviso rispetto a quella tradizionale ovvero la sultanina, è più gradevole. Intanto ha una dolcezza meno stucchevole e poi è più grossa e più polposa. Bene a mio avviso con la cicoria è una combo perfetta. Per dare croccantezza al piatto ho poi aggiunto anche dei pinoli.Ingredienti:
mezzo kg di cicoria
uno spicchietto d’aglio
olio extravergine di oliva e sale
uvetta cilena e pinoli (dosi a occhio ovvero a piacimento)
Preparazione:
Ho fatto bollire per pochissimi minuti la cicoria in acqua bollente salata. In una padella ho fatto scaldare un filo d’olio evo con uno spicchietto d’aglio e dopo aver scolato la verdura e averla strizzata l’ho ripassata in padella aggiungendo l’uvetta e i pinoli. L’ho poi servita in un piatto di terracotta (che fa più rustico) con cialde di riso….non avevo pane casereccio ma lo consiglio.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Adoro la cicoria, di solito la salto in padella con aglio e peperoncino, proverò la tua ricettina con l’uvetta cilena di cui non ne conosco il sapore 🙂
Anche a me accostamenti “assurdi” piacciono tanto. Ma non sono assurdi,sono buonissimi,immagino già il contrasto tra amaro e dolce e a me questi contrasti piacciono un sacco.
Si @Pina se ti capita prova l’uvetta cilena, io la trovo buonissima e come dice @Veruska il contrasto del dolce con l’amaro della cicoria o altro alimento “amarognolo” io l’ho trovato particolare.