Avevo della farina di riso recapitatami con la Veganokbox (recensione in arrivo) e delle bacche di Maqui comprate ma non ancora mai utilizzate e dall’unione di questi ingredienti ho deciso di provare a fare dei biscotti.
Ho usato pochissimi ingredienti e pochissimo zucchero, per conferire più colore ho utilizzato un pò di curcuma e per dare allegria ho aggiunto le bacche di Maqui chiamate anche mirtillo della Patagonia frutto ricco di antiossidanti naturali.
Ingredienti:
125 g di farina di riso Il Molino Chiavazza
un cucchiaio di fecola di patate
40 g di olio di semi di girasole
40 g di zucchero di canna grezzo
un pizzico di bicarbonato e mezzo limone (per la lievitazione)
2 cucchiai di farina 1
10 cucchiai di acqua
mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
bacche di Maqui ( o altre bacche o frutta candita o scaglie di cioccolato o nocciole)
Procedimento:
Ho impastato tutti gli ingredienti (tranne le bacche di Maqui), esattamente come se stessi facendo una pasta frolla. Ho fatto una palla con l’impasto e messa a riposare nel frigo una quindicina di minuti.
Ho steso poi l’impasto con un mattarello su una spianatoia e con una formina per biscotti ho ricavato dei dischi che ho poi disteso in una teglia rivestita da carta forno.
Su ogni dischetto ho messo 3 bacche di Maqui precedentemente fatte rinvenire in acqua. Si possono comunque sostituire con qualsiasi altra cosa, gocce di cioccolato, noci, nocciole, bacche di goji…io avevo comprato quelle per curiosità e le ho utilizzate per questi biscotti.
Ho infornato i biscottini in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti. Ad ogni modo consiglio di controllare la cottura in base al proprio forno. Quando vedete che iniziano a dorarsi sono pronti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bellissimi! Mai provate queste bacche…un’ottima modo per provarle ora
Bella idea… mai assaggiati questi frutti… dovró rimediare 😀
buone le maqui, di solito le mangio così come sono, ottima idea nei biscotti, magari di mattina a colazione!
Che biscotti meravigliosi. Nemmeno io conosco queste bacche. Bravissina
Belli questi biscotti e saranno sicuramente buoni
Grazie ragazzi…si sono buoni e sopratutto leggeri, dovuti alla farina di riso e al poco zucchero utilizzato, e le bacche di Maqui una bella scoperta.
La farina di riso è davvero speciale per i biscotti perché li rende friabili e leggeri e mi mancava una ricetta così semplice e ben spiegata nei dettagli per i miei biscotti preferiti! Non conosce le bacche di Maqui e il loro sapore ma le assaggerei sicuramente molto volentieri. Immagino ovviamente che questi fiori di biscotto saranno altrettanto buoni con uvette o ribes e mirtilli disistratati, proprio come ci suggerisce la nostra veganchef. Come tutti i biscotti preparati con farina di riso sono irresistibili inzuppati nel té… una tentazione! Go vegan!