Solitamente preferisco fare gli impasti in casa, per tantissimi motivi e il primo è che è fatto in casa, ma poi anche perchè mi piace “pasticciare”. Ogni tanto però quando si ha fretta può essere comodo trovarsi la pasta già pronta e questa è una pasta pronta per pizza, pane, tigelle e gnocco.
La busta è prevalentemente bianca con le scritte nere anche se c’è qualche pezzo trasparente dove si può vedere la pasta. La certificazione VEGANOK è perfettamente visibile sulla confezione anche se non è del solito colore verde, ma è in nero. Se vogliamo è un pò “spenta” come confezione ma nonostante tutto è semplice e mi piace.
Praticamente vi è la descrizione dell’utilizzo del prodotto direttamente sul fronte della confezione che ti dice che è per pizza, pane, tigelle e gnocco. Mi piace molto l’immagine della spiga che mi da la sensazione di un prodotto naturale e come a contatto con la natura. Vi è anche la quantità che è 1 kg e il nome della ditta “Gastronomia Piccinini”.
Vi è l’indicazione per quante persone può essere la quantità della confezione. Io ho sempre fatto pizze e in teglia grande, rettangolare, e mai la classica pizza rotonda e quindi non so se si potrebbero fare 5 pizze ma la teglia basta per parecchie persone. Mi piace molto comunque questa busta così semplice, ma chiara.
Se il fronte della confezione è semplice e “pulito” nel retro troviamo tantissime informazioni, tranne forse quella più importante e qui arrivo alla pecca di questo prodotto. Già perchè non è indicato il codice VEGANOK dell’azienda e non capisco la motivazione dal momento che è una cosa importante e sul sito di VEGANOk è catalogata come azienda n°0235 quindi non vedo perchè non indicarlo.
Sul lato posteriore a sinistra in basso vi sono gli ingredienti, che sono farina di grano tenero tipo “00”, acqua, olio di semi di girasole, sale e lievito di birra. Avrei preferito magari ci fosse un pò più “integrale”, ma suppongo sia un prodotto dedicato al più possibile dei consumatori e quindi probabilmente è per quello che hanno usato una farina “normale” al posto di quelle magari un pò più “ricercate”, ma consumate meno. Sul retro vi sono anche le informazioni nutrizionali e quelle per gli allergeni dal momento che contiene glutine.
Sul lato posteriore a sinistra in alto vi sono i consigli per l’utilizzo per gnocco fritto e per la pizza. L’indicazione “fori per passaggio aria, gnocco – pizza” sinceramente non le capisco perchè la confezione è ben chiusa e sigillata e non vi sono fori.
Sul lato posteriore a destra in alto ci sono i consigli per l’utilizzo e consiglia di andare a vedere il loro sito, ci ho fatto ovviamente “un giro” ed è un sito carino, non è tutto Vegan, ma illustra i suoi prodotti, indica quali normative rispetta l’azienda per l’ambiente e ci sono alcune ricette. A seguire ci sono i consigli per l’utilizzo e la conservazione che sono precisi e dettagliati.
Sul lato posteriore a destra in basso c’è la data di scadenza. Il mio prodotto è di qualche tempo fa, avevo acquistato la pasta il 12 marzo e la data di scadenza come potete vedere era il primo aprile, ma è già stata consumata lo stesso giorno.
Questa pasta aperta la confezione ha un aspetto molto consistente e quasi gommoso, infatti per un corretto utilizzo è consigliato di togliere dal frigo almeno un paio d’ore prima di usarla e di aggiungere farina ed impastare per dare un pò di “tono” e lievitazione. Io mi trovo molto bene con questo prodotto che, come ripeto, utilizzo saltuariamente perchè preferisco fare i miei impasti a mano, ma in caso di un impasto ultimo minuto è ottimo per gestirsi una cena al volo, ma di buona qualità ad un prezzo di euro 1,95 non scontato e quindi direi buono.
Il link dell’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/gastronomia-piccinini/
Altri prodotti dell’azienda:
https://www.veganok.com/it/product/pasta-pronta-per-pizza-e-gnocchi/
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
non conoscevo la marca e nemmeno il prodotto, grazie D
bless and love!
Strana questa mancanza del codice azienda (e non in regola con il disciplinare che garantisce noi consumatori).
Ho controllato e sul sito VEGANOK il prodotto risulta certificato ed è possibile anche scaricarsi l’etichetta autorizzata che riporta correttamente il codice:
https://www.veganok.com/wp-content/uploads//2016/11/piccinini-etichette-pasta-pizza1.pdf
Lo segnalo immediatamente al reparto controllo di VEGANOK affinché chiedano spiegazioni all’azienda e invito tutti a fare altrettanto… Se trovate qualcosa di non regolare segnalatelo immediatamente alla mail ufficiale info@veganok.com
Il disciplinare della certificazione è molto chiaro in proposito e va rispettato in ogni punto.
Per fare veloci alle volte è comoda.
Già Sauro stranissimo che manchi il codice azienda. Non sapevo bisognasse segnalare la cosa. Grazie lo farò.
grazie per tutte queste spiegazioni
Buonasera ..ho preso per la prima volta l impasto per fare pizze e tigelle
Sono partita con tirarla e fare la pizza , ma dopo averla cotta correttamente sono stata molto delusa. Per farla corta è stata tutta via è risultata gommosa , immangiabile ..mai più .,, Non rientra nei nostri gusti
La pizza è buona Noi l’abbiamo fatta e vengono due teglie buona sottile oltre ai codici vari io proporrei di fare risaltare sulla confezione che il prodotto è al cento per cento italiano …le farine purtroppo non sempre lo sono…. andando sul sito si garantisce l autenticità …meglio sarebbe identificarlo subito … il consumatore è attento a questo….