Ciao a tutti, manco da un pò per svariati motivi, ma seguo sempre il blog in ogni modo… :)…comuque girovagando su internet, vedevo spesso svariate preparazioni con la barbabietola rossa e mixando un pò le idee ecco a voi cosa ho preparato l’altra sera, ed essendo rimasto soddisfatto ve la propongo.
Ingredienti:
200 g di barbabietola rossa cotta al vapore
40 g di olio di semi di mais
100 g di acqua
200 g di farina integrale
35 g di stevia
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
20 – 30 g di cacao in polvere
zucchero a velo bio
Procedimento:
Prendete le barbabietole e tagliatele a pezzettini abbastanza piccoli e con un mimipimer frullate bene il tutto fino ad ottenere un composto liquido, aggiungete ora tutti gli altri liquidi e frullate ancora per amalgamare bene il tutto.
In una ciotola unite, assieme alla farina, la stevia, il bicarbonato, il sale e il cacao in polvere, quindi mescolate bene il tutto.
Unite ora il liquido di barbabietola agli ingredienti secchi e mescoalte molto bene per ottenre un liquido denso ma non troppo, una consistenza che, se si solleva il mestolo cola leggermente a fatica…io mi regolo cosi! 🙂 , lasciate poi riposare per 10 min.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 160°C in modalità ventilata e se non avete uno stampo a cuore (penso sempre alla mia dolce metà…) potete foderare con carta da forno o oliare una teglia piccola.
Infornate il tutto per circa 30 – 40 minuti, poi regolatevi voi in base al vostro forno.
Dopo circa mezz’ora ho punzecchiato la torta con uno stecchino, quest’ultimo è uscito leggermente umido, e visto che volevo ottenre una buona morbidezza interna ho spento e ho lasciato raffreddare a porta del forno socchiusa la torta.
Sfornate la torta e spolverate a piacere con lo zucchero a velo.
Considerazioni:
Sono stato soddisfatto del gusto ma sopratutto della consistenza morbida che volevo ottenere! Ottima da gustare con una bell’infuso caldo…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Amore mio è la tua mogliettina che ti scrive con questa torta hai espresso tutto il tuo amore per me !!!!! ❤️
Facile veloce pochi ingredienti ma giusti..mi piace…questa la provo. Namastè
😋 buonissima fatta a cuore un regalo speciale
bentornato A
bless and love!
deve essere squisita! ma è umida all’interno?
Ciao P, morbida e leggermente umida! Grazie comunque!
Grazie mille Luca!
Bella idea, da provare
Sembra ottima *___* grazie per averla condivisa 🙂
Grazie mille a voi! 😃
Complimenti ad Andrea per l’originalità di questa torta! L’ingrediente X è dato dalla barbabietola che mai avrei pensato di utizzare per un dolce, ma d’altra parte la torta di carote è buonissima e quella di barbabietola non può essere da meno!
Mi piace il fatto che sia semplice, morbida e non troppo asciutta. Mi piacererebbe assaggiarla e nel caso la accompagnerei con panna dolce vegetale o la farcirei con un leggero strato di marmellata di albicocche o fichi. Mi immagino la bontà! Go vegan!
Grazie mille Silvia! Adoro anche io la torta di carote, e questa alle barbabietole è un’ottima alternativa! Buon abbinamento la marmellata di fichi o albicocche, da provare!
Come sempre ottimo lavoro, bravissimo!
Grazie 😊 mille V!!!