Eccomi con la mia prima ricetta su veganblog, felicissima di farne parte. Ho fatto una cena etnica a casa mia e mi sono cimentata nei ravioli di verdure al vapore che sono venuti davvero buoni. Ho fatto anche gli involtini primavera, ma mi sono esplosi in padella 🙂 devo aver sbagliato qualcosa. Riproverò a farli e se mi vengono bene posto la ricetta.Ingredienti per l’impasto:
100 g di farina 0
100 g di farina di riso
100 g di acqua
20 g di olio evo
Ingredienti per il ripieno:
1 porro
1 carota
una manciata di germogli di soia
2 o 3 foglie di verza
2 cucchiai di olio evo o di sesamo
salsa di soia
Procedimento:
Impastare le farine con acqua e olio in una ciotola finché non si raggiunge una consistenza liscia ed omogenea (come per fare la pasta fresca), aggiungere farina o acqua se dovesse risultare troppo asciutto o troppo appiccicoso l’impasto. Formare una palla e tenerla da parte per procedere al ripieno dei ravioli. Far scaldare in un wok due cucchiai di olio di sesamo o extravergine di oliva (m va bene anche una normale padella antiaderente) e aggiungere il porro tagliato a fettine sottili la verza a striscioline e la carota a julienne, farli saltare per un paio di minuti e per ultimi i germogli di soia che devono rimanere croccanti, irrorare con della salsa di soia. Nel mentre che il ripieno si raffredda stendete la pasta su un piano infarinato con un mattarello e con un coppapasta formate dei dischi non troppo spessi. Riempite ogni disco con il ripieno di verdure e chiudeteli a fagottino rigirando poi l’estremità su stessa in modo da sigillarli. Per la cottura a vapore io ho utilizzato la vaporiera in bambù (che fa tanto oriente) ma va bene anche una normale pentola piena d’acqua con sopra il cestello per cuocere a vapore. Il raviolo in cottura tende un po’ ad attaccarsi quindi consiglio di posizionare delle foglie di verza o della carta forno sul fondo. Per la cottura i miei erano pronti in 15 minuti, ma dipende tutto dallo spessore della pasta e dal fornello potete comunque controllarli di tanto in tanto. Quando sono cotti la pasta tende ad essere più trasparente
Portarli in tavola nella vaporiera e condirli con salsa di soia o salsa agrodolce…buon appetito a tutti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Benvenutissima! Pochi giorni fa ho fatto anche io una cosa simile – gyoza. Il ripieno diverso ma siamo nella stessa categoria di pasticciamenti asiatici che a me piacciono tanto. Spero si avveri il tuo sogno della Provenza e cucina grande! Siamo noi artefici del proprio destino quindi avverà sicuramente Di nuovo benvenuta.
Grazie mille Veruska, sono strafelice di poter esprimere il mio estro e i miei “pasticci” in cucina tramite questo blog e condividerli in questa grande famiglia…complimenti a tutti davvero.
Bienvenue G! Toujours suivre ses rêves 😜
ben arrivata G
bless and love!
I miei preferiti! ho sempre detto che potrei vivere di ravioli al vapore con le verdure per tutta la vita 😉
Benvenuta e complimenti per la tua prima ricetta! Aspettiamo anche gli involtini primavera 😉
Benvenutissima tra noi… E complimenti per la bella ricetta…. vogliamo la foto degli involtini esplosi!!!!!!!!! 😀😀😀
Grazie a tutti siete carinissimi. Riproverò a fare gli involtini e se mi esplodono anche stavolta vi giuro che posto lo stesso la foto 😂….ma speriamo di no ♡
Ciao!! Benvenutissima!!! Mi hai fatto venire già fame 🙂
Ho letto il tuo profilo: anche io amo la Corsica e sto per iniziare un corso di nutrizione/naturopatia e abbiamo anche la stessa età! Hai ragione, non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni!
Namastè anche a te 🙂
Il piatto è molto invitante…Benvenuta Chef!!!!! aspetto la ricetta per gli involtini che mi piacciono tanto ;))) Brava!!!