Non la solita crostata, ma una con base di biscotto e crema di “finto” cioccolato. La base punta su un abbinamento un po’ diverso preparato con il cocco, che le dà la crocantezza, e la crema di sesamo, che le dà un sapore abbastanza particolare aiutandola a rimanere friabile. La crema nonostante il sapore di cioccolato, in realtà è molto leggera ed è realizzata principalmente con la patata dolce e il cacao. Il tutto insieme crea una crostata unica dal sapore indimenticabile che potete decorare con frutta a vostra scelta.
Ingredienti per la base:
135 g di farina di riso
75 g di zucchero di canna
60 g di farina di cocco
150 g di crema di sesamo (tahina)
75 g di acqua calda
2 cucchiaini di lievito per dolci
Ingredienti per la crema:
850 g di polpa di patata dolce
100 g di zucchero di canna
50 g di cacao amaro in polvere
45 g di melassa
30 g di burro di arachidi
1/2 cucchiaino di sale fine
1 pizzico di vaniglia
200 g circa di frutta di bosco a scelta
Procedimento per la base:
In una ciotola setacciate la farina di riso, poi aggiungete lo zucchero, la farina di cocco e il lievito e mescolate tutto. Versate al centro della farina la crema di tahina e l’acqua e amalgamate tutto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Avvolgetelo con della pellicola per alimenti e mettetelo a riposare per circa 15 min nel frigo. Passato il tempo prendete una teglia da crostata di diametro di 26 cm e imburratela con burro di arachidi. Poi foderatela con l’impasto lasciandola senza bordi. Dopo bucherellate il fondo con una forchetta e infornatela a 180° in modalità statica, in forno già preriscaldato, per circa 15 minuti. Sfornate la base e lasciatela raffreddare su una gratella.
Procedimento per la crema:
Lavate per bene le patate e lessatele in acqua abbondante fino a quando si riesce a punzecchiarle con la forchetta. Una volta cotte, lasciatele raffreddare, levate la buccia ricavandone 850 g. La polpa mettetela nel frullatore insieme al resto degli ingredienti e frullate tutto fino quando otterrete una crema liscia senza grumi. Lasciatela riposare per almeno 1/2 oretta nel frigo. Con la crema fredda ricoprite la base e poi decoratela con la frutta. Servite la crostata fredda.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog

splendida combinazione cromatica
bless and love!
Opperbacco 😯 ! … Mi piace un sacco!!!!!! ????? Bravissima ?????
Caspita,questa è molto interessante. Le patate dolci erano a pasta chiara o gialla?
Incredibile, avevo pensato a una crema di cioccolato a base di cannellini!! Ma la patata dolce è davvero un’idea fantastica. Bellissima la presentazione.
Mix squisito e presentazione eccellente. Bravissima!
Splendida, complimenti!!
Grazie a tutte. Veruska dentro erano tipo arancione 🙂
Grazie,qua da noi solo a pasta bianca 🙁 La batata al bio 7,40 al chilo 🙁
grazie bella idea da provare senz’altro ,buona vita
veruska prova con la zucca
Ciao stra complimenti per la ricetta/idea straordinaria!Ho solo un dubbio:il passaggio di imburrare la teglia con il burro di arachidi si puó omettere utilizzando carta forno oppure serve per rendere croccante la base?Grazie!!!!
Giuly85 ho oleato / imburrato la teglia perchè la base quando è calda è molto friabile; non riesco a fidarmi della teglia che riesco a levare la base senza che la teglia non mi crei dei problemi.