Questa saporita e allegra pasta è davvero facile da preparare. Ho usato la mia crema di peperone verde surgelata come base e condimento, anche se dalla foto non si vede a causa dell’impiattamento. In pratica è rimasta sotto…Ingredienti:
troccoli di Casa Milo vegan
crema di peperoni
barbabietola rossa
germogli di ravanello rosso
olio al prezzemolo e aglio
semi di sesamo neri e bianchi tostati
salsa umeboshi
mirin
sale
Procedimento:
Dunque la crema di peperoni è fatta con peperone verde grigliato e ridotto in purea, condito con un po’ di olio, sale e pepe. Quando nell’orto i peperoni abbondano, preparo questi semiassemblati che in periodo invernale mi fanno comodo. Li congelo e, quando mi serve, ho la salsina pronta e disponibile. Tritare l’aglio con prezzemolo e olio e ridurli in cremina. Salare. Tagliare a dadini la barbabietola rossa, saltarla in padella con aglio, olio e bagnarla con mirin e salsa di umeboshi; coucere, ma non troppo: la verdure deve rimanere croccante e mantenere bel colore rosso. Tostate i semi di sesamo. Cuocete i troccoli, condite con la salsa al peperone, cospargendo la pasta con la barbabietola rossa, semi di sesamo e qualche goccia di olio al prezzemolo. Infine aggiungere i freschi e piccanti germogli di ravanello rosso… Impiattare, mescolare e gustarsi il piatto!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Goduria a cinque palmenti! Una curiosità: come la prepari la crema di peperone verde da surgelare?
Metto al forno sotto il grill peperoni interi per brascare la pelle. Poi le chiudo per 30 minuti nel saccheto da congelatore. Le lascio sudare in modo che la pelle si toglie con facilità. Poi metto i peperoni nel mixer con sale e pepe e olio evo e frullo fino ad ottenere la crema. Metto nei vasetti e li congelo. Mantengono ottimo sapore. Quando hai la crema base,dopo puoi sempre insaporirla al momento,magari con la panna vegetale,aglio ecc ecc ma io la preferisco “al naturale”,voglio sentire il peperone.
Semplicemente geniale, soprattutto per me che sono sempre di corsa con il lavoro e sono un pò stanchina del riso integrale lesso preparato la mattina…
Veruska è davvero sempre un piacere per me trovare una tua ricetta 😉 C’è tanto gusto sia nell’armonia dei sapori sia nei colori e nelle diverse consistenze che usi nelle composizioni… devo solo aspettare di trovare i peperoni a questo punto! grazie
mi chiama peperoncino a pioggia
bless and love!
Sembra proprio strabuona!!! 😉
Veruskina, con cosa posso sostituire la salsa di umeboshi ed il mirin che qui non si trovano? 🙄
LLL han sapori proprio particolari sostituirli o imitarli è difficile-impossibile. Comunque sia se proprio li volessi sostituire io punterei su un aceto di riso o di mele molto molto delicato e un goccio di bianco vino sfumato
bless and love!
Lali ti ha già risposto Luca,condivido in pieno. Ma non ti preoccupare,io credo che tutte le ricette salate servono più che altro da spunto,da idea e quindi sono molto personalizzabili. Se non hai questi due ingredienti pazienza,prova a fare come da consiglio di Luca,magari anche con aceto balsamico o un pò di sciroppo di agave,perchè mirin è dolce.
Ma che meraviglia di piatto !!
E che ideona quella della crema di peperoni da congelare per l’inverno …
Grazie …
Lydia preparo così anche le melanzane,quando nel’orto inizia a maturare tutta quella bella verdura io cerco sempre di conservarla e di evitare a comprarla nei mesi invernali.Quindi,congelo,essicco,pastorizzo…:-)
Complimenti Veruska!! Tante idee eco-sostenibili antispreco e che aiutano a ridurre i costi nei mesi invernali!
Purtroppo non ho l’orto … ma spero un giorno di riuscire ad averlo anch’io!
Ricetta del genere che io definisco “appuntito”! 🙂 GNAMMMMM
Bellissimo piatto! 🙂
Anche la crema di peperoni deve essere squisita… 🙂
Io per mangiarli d’inverno faccio scorta di vasetti conservandoli al naturale quando abbondano in estate 🙂
Li faccio grillare come te al forno, poi una volta spellati li taglio a striscioline, stipo nei vasetti e sterilizzo con bollitura x 20 minuti. Sono deliziossimi!
Quest’estate proverò la tua crema… adoro i peperoni! 😉
Grazie Veruska e grazie Luca 😀 !
Piero ho comprato i germogli di porro: buoni e piccantelli, però 😉 !
WOW quelli di porri li AMOOOO!