… o torta di Linz, il nome della città austriaca dalla quale questa torta proviene, ma che non può mancare in ogni forno e pasticceria di montagna che si rispetti! Si tratta di una frolla alle nocciole friabile e speziata che racchiude un cuore di marmellata di lamponi, aspro e dolce insieme! Guardando qua e là nel web, ispirandomi a questa ricetta e modificandola a modo mio ho finalmente trovato la ricetta perfetta… Realizzata per il mio ragazzo in occasione del nostro anniversario, è stata super apprezzata!
Ingredienti:
200 g di farina
130 g di mandorle non pelate
120 g di nocciole pelate tostate
120 g di zucchero di canna
135 g di olio di semi
200 g circa di marmellata di lamponi
60 g di malto
1 pizzico di cannella
1 pizzico di zenzero
1 chiodo di garofano tritato
scorza grattugiata di 1/2 arancia bio
2 cucchiai di amido di mais
2 g di bicarbonato
1 pizzico di sale
mandorle in scaglie (per guarnire)
Procedimento:
Foderare lo stampo con carta forno. Tritare le mandorle e le nocciole tostate con un robot da cucina. Setacciare la farina e aggiungere la farina di mandorle e nocciole, cannella, zenzero, bicarbonato, sale, scorza grattugiata e lo zucchero. Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. A parte, unire l’olio, il malto e i 2 cucchiai di amido mescolati con 2 cucchiai di acqua per formare un sostituto dell’uovo. Unire gli ingredienti secchi ai liquidi e impastare con le mani. L’impasto dovrà avere una consistenza un po’ sbriciolosa, è normale che sia così! Distribuire circa 2/3 dell’impasto sulla base della tortiera, appiattendolo con pazienza con le mani, risalire sui bordi come fosse una crostata e coprire la base con la marmellata. Con santa pazienza stendere la restante pasta e creare delle strisce da mettere delicatamente sulla crostata (ma se non avete pazienza potete anche metterlo sopra come se fosse un crumble): ci vuole molta pazienza per farla bene, ma i risultati non si faranno attendere!! Ricoprire i bordi con mandorle in scaglie. Infornare 180° per 45-55 minuti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
io sono affamata di ricette dolci,e questa la inserisco subito nel mio ricetario,ci sono tutti aromi che ci devono essere per la torta speziata,profuma di Austria!!
Posso immaginarne il profumo… un dolce stupendo!
Copio subito… 😉
Bravissima! 🙂 🙂
Spettacolo lo credo che sia piaciuta
oh perbaccolina…che buona.
felice anniversario
bless and love!
Ciao, questa è esattamente la mia ricetta riportata col le STESSE identiche dosi! Noi ci siamo anche scritte per lanricetta e non hai mai accennato al fatto che la averti pubblicata anche tu tale e quale SENZA NEMMENO CITATE LA FONTE! Le dosi sono le mie, io ho impiegato ore ed ore per sviluppare questa ricetta e sono stata gentile e cortese e ci siamo persino scritte in provato e nemmeno la decenza di curare da dove la ricetta è stat copiata? A parte il fatto che è una cosa che NON si può fare, ma è maleducazione assoluta! Perché sostenere che la ricetta è tua SE è la mia copiata in toto? Chiedo la rimozione della ricetta perché ben sapete che 2 cose identiche sul web vengono penalizzate da Google!
Grazie e davvero queta è proprio una cosa triste è brutta da fare!
chiedo scusa, non pensavo di creare cosi tanti problemi, per questa ricetta mi sono ispirata allo splendido sito http://beautyfoodblog.com/linzer-torte-vegan-senza-glutine/
Ciao carissima Marti,bella la tua torta !!!!!!!!!!!mipiacerebbe provarla mi dici per favore di quanti centimetri deve essere lo stampino? mille grazie e complimenti!!!!!!!!!!!
Ciao anna! Grazie mille, sono felice che tu voglia provarla! Questa dose è perfetta per una tortiera di 24 cm di diametro, ti conviene utilizzare lo stampo a cerniera per poterla estrarre più facilmente! Fammi sapere:)
Ciao marti !grazie per i tuoi consigli !!!!!!!mi sono segnata tutto però non la posso fare subito in quanto mi hanno trovato un intolleranza al glutine la settimana scorsa e per un po mi devo disintossicare da un poco di cose sicuramente in un modo o nell’altro quando la farò se mi dici come rintracciarti ti farò sapere…..ciao00000000000000.